Dal 15 dicembre dalla Stazione di Villa Opicina ridotta a stazione merci (RFI aveva addirittura messo alla strada di accesso Via della Ferrovia le tabelle "Vietato l'accesso agli estranei al servizio-area ferroviaria" dimenticando che nella via ci sono abitazioni private e l'illuminazione pubblica, il che ha prodotto un contenzioso con il Comune) riprenderà il servizio viaggiatori con Lubiana. I rappresentanti delle Ferrovie Slovene hanno dichiarato che è stata una dura lotta perchè RFI ha messo in campo non l'impossibile, ma molto di più dell'impossibile per impedire questo nuovo collegamento. Una vera battaglia all'ultimo sangue, e dire che essendo Villa Opicina la stazione di trasmissione fra Italia e Slovenia e la tratta Villa Opicina-Sežana esercitata con i regolamenti sloveni le S.Ž hanno tutto il diritto di arrivare fin lì.
L'altro giorno passavo di là e ho visto che delle persone montavano sopra l'ingresso la tabella "STAZIONE". Evidentemente RFI ha deciso che altrimenti non si trova la stazione (però per 150 anni la gente l'ha sempre trovata!). Ma quello che mi ha colpito è che il signore che avvitava la tabella era un mio collega, ex-dirigente movimento, ex-capogestione, dotato di tutte le abilitazioni; gli ho detto "ma a questo ti hanno ridotto?" e lui "mi hanno messo nel gruppo Abbellimento e decoro".