Stazione di Follonica

Spazio dedicato alle stazioni e ai grandi nodi urbani della rete RFI

Messaggioda Michele Ginanneschi » 05/06/2019, 16:03

Stamattina sono stato a Follonica. Per motivi di orari, andato col bus e tornato in treno.
Premetto che qualche anno fa era stato eliminato il I binario, lasciando il bellissimo spazio vuoto davanti al marciapiede, cosicché i binari II e III, di corretto tracciato, sono diventati I e II. Non so con quale logica fu tolto quello, invece di togliere il IV che non ha marciapiede.
Arrivato in stazione vedo che la situazione del piano binari è nuovamente cambiata: è stato rimesso il I binario ed è stato rimosso il IV, quindi gli altri due binari tornano ad essere II e III, ma con una modifica al piazzale: adesso i binari di corsa sono il I e II e il III (non ancora attivato perché sono in corso i lavori di innalzamento del marciapiede) è di precedenza.
Mia conclusione: da rete snella/anoressica, siamo passati a rete schizofrenica.
L'impossibile non esiste.
Michele Ginanneschi Non connesso

Messaggioda Macaco » 08/06/2019, 7:52

C'è, per caso,anche qualche sottopasso che collega i marciapiedi ???
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Messaggioda Michele Ginanneschi » 10/06/2019, 8:50

Sì. Fu costruito negli anni '80. Ricordo ancora il sostegno provvisorio ai binari I e II mentre sotto lavoravano e il rallentamento istituito per diversi mesi.

Messaggioda Macaco » 11/06/2019, 7:05

Allora perchè dici "rete" schizofrenica" ?
Un terzo binario di precedenza, su linea a doppio binario, per giunta munito di sottopasso e marciapiedi rialzato, credo sia la norma.
Magari ha pure le deviate a 60 km/h.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Messaggioda Michele Ginanneschi » 11/06/2019, 8:36

Perché prima hanno tolto un binario (chiaramente togliendo anche linea aerea, cavi, segnali, scambi, ecc.), riducendo a due soli binari con marciapiede, poi dopo tre-quattro anni lo hanno rimesso (rimettendo tutto il resto) e hanno tolto l'altro che ho detto. Quindi, ripensamenti a lavoro già fatto e soldi spesi due volte. Dato che comunque sono stati modificati il piazzale e la funzione dei binari, sarebbe stato sufficiente mantenere l'esistente fino all'attuale modifica/rinnovo del piazzale.
A Follonica vengono attestati alcuni Regionali. Dopo l'eliminazione del I, non potevano più sostare e ripartivano immediatamente come invio (perlomeno in un caso) per non ingombrare i binari di corsa.

Messaggioda Macaco » 11/06/2019, 22:32

...I lavori negli impianti vengono fatti assecondando le esigenze della circolazione nel rispetto delle direttive politiche-aziendali ...del momento.
Gaetano.
Macaco Non connesso

Torna a Stazioni e nodi