I nostri carri per le vostre merci (ed. 1972)

Spazio dedicato al materiale rimorchiato (passeggeri e merci)

Messaggioda fas » 25/04/2012, 10:03

Segnalo, per chi non lo conoscesse, la scansione di questo catalogo del parco merci FS, aggiornato al 1972

http://www.leferrovie.it/leferrovie/wik ... carri_1972
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Il Razziatore » 25/04/2012, 11:34

Odiernamente dovrebbero ribattezarlo "Le vostre merci per i nostri pochi carri che non vogliamo usare quindi usate quelli degli altri".
Il trasporto in italia e sempre più in mano ai privati ( sopratutto al nord ). I privati mi risulta che non possono ( o non vogliono? ) usare carri FS e infatti si vedono carri esteri ( DB ad esempio ) o carri direttamente privati. Anche l'idea del "treno completo" dal punto A al punto B...

E pensare che la ferrovia come tale di solito ( estero ) si regge sul traffico merci non sul traffico passeggeri. Invece in italia è proprio il contrario: le linee si aprono o si chiudono in base al volere ( e ai soldi ) delle regioni che dettano legge sul traffico locale....

Quello che manca in italia sono grossi centri logistici... sia Treno/Strada ( qualcuno c'è ) ma sopratutto treno/treno e treno/aereo....
Il Razziatore Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/12/2011, 16:47

Messaggioda Marmotta » 25/04/2012, 19:06

Ho letto con molto interesse il catalogo e ho guardato con avidità le foto...e mi sono ricordato che ignoro le velocità corrispondenti ai numeri : mentre la "stella" corrisponde, se non erro, a 120 Km/h le velocità marcate con i numeri 1; 2; 3; 4; cosa indicano?
Grazie!
Nicolò
Marmotta Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 08/01/2012, 23:00

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 25/04/2012, 20:46

"Categoria speciale" I veicoli senza marcatura sono quelli considerati atti a viaggiare fino alla velocità massima di 140 km/h
"Categoria stella" I veicoli marcati con una stella sono atti a viaggiare fino alla velocità massima di 120 km/h
"categoria 1" I veicoli marcati con il numero "1" sono atti a viaggiare fino alla velocità massima di 100 km/h
"categoria 2" I veicoli marcati con il numero "2" sono atti a viaggiare fino alla velocità massima di 85 km/h
n.b. Le carrozze, i bagagliai e postali, compresi i cellulari, iscritti nella 2^ categoria di velocità, possono viaggiare a 90 km/h anzichè a 85 km/h.
"categoria 3" I veicoli marcati con il numero "3" sono atti a viaggiare fino alla velocità massima di 75 km/h
n.b. I carri marcati RIV , iscritti alla 3^ categoria di velocità, possono viaggiare fino a 80 km/h anzichè a 75 km/h.
"categoria 4" I veicoli marcati con il numero "4" sono atti a viaggiare fino alla velocità massima di 65 km/h
"categoria 5" I veicoli marcati con il numero "5" sono atti a viaggiare fino alla velocità massima di 55 km/h

I carri di queste categorie sono atti ad un uso nazionale interno.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Marmotta » 26/04/2012, 11:42

Grazie!...L'insostituibile Giancarlo :D
Nicolò
Marmotta Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 08/01/2012, 23:00

Messaggioda freelancer » 14/07/2012, 18:26

Poco tempo fa, circa un anno, avevo visto dei carri "bisarca" con due stelle, altri con una. Erano marcati RIV e 83, quindi Italia (non sono riuscito a vedere se erano nel parco FS propriamente detto). La doppia stella indica la "categoria speciale" o altro.
Li ho visti in transito (vuoti) nella fermata di Codroipo, provenienti da Udine.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia


Torna a Materiale rimorchiato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron