Pagina 1 di 3

Vapore a Roma

MessaggioInviato: 23/03/2012, 14:18
da Giancarlo Giacobbo
Per chi della zona di Roma fosse interessato , domani, 24 marzo verrà effettuata, per il suo rientro in servizio, la corsa prova della 625.017.
L'itinerario sarà Roma Smistamento-Orte e ritorno. L'orario per il momento non è noto. In composizione al treno ci sarà la vettura salone a terrazzini CT46.004 di recente assegnata alla DTR Lazio.
Buone foto. :D

Re: Vapore a Roma

MessaggioInviato: 23/03/2012, 15:41
da Giovanni Pighini
Che bello, considerato il clima favorevole sarebbe stato bello partire all'inseguimento.
Peccato che lunedì incombe un esame :( :( :( :( :( :(

Re: Vapore a Roma

MessaggioInviato: 25/03/2012, 12:42
da freelancer
Qualcuno di foto ne ha fatte? ;)

Re: Vapore a Roma

MessaggioInviato: 25/03/2012, 13:20
da marchetti625
Io per esempio e....non solo! :lol: Qualche ora di pazienza.... :D

Max RTVT

Re: Vapore a Roma

MessaggioInviato: 25/03/2012, 20:45
da Marmotta
marchetti625 ha scritto:Io per esempio e....non solo! :lol: Qualche ora di pazienza.... :D

Max RTVT


Magari se aveste dato un orario di massima si sarebbero fatte più foto e filmati lungo la linea ma tant'è...con una macchina che non esce da quattro anni è giusto che ci giochino solamente gli amici che l'hanno accudita con tanto amore in questi anni.
Perchè, a dirla proprio tutta, non mi piace che si avverta di un avvenimento ferroviario senza poi dare l'opportunità a tutti di goderne...mi sembra tanto un atteggiamento infantile del tipo:" la palla è mia e ci gioco io e chi dico io!"
Le foto?
Postale!
Così saremo tutti invidiosi!
...e vi guarderemo dal basso...

Re: Vapore a Roma

MessaggioInviato: 25/03/2012, 22:54
da marchetti625
Ecco che nella notte (ancora un pò freschina)appaiono un paio di "occhietti" famigliari :lol: Notte di accudienza,notte di "attenzione"visto che la "bambina" era stata accesa l'ultima volta il 28 settembre 2008 e anche se durante questo tempo MAI è mancata la sua manutenzione ed aggiornamento,la prudenza è d'obbligo!

Immagine
Immagine

Poi,arriva l'alba e si scopre che la caldaia è in buona salute! Magari,durante la notte e malgrado la manutenzione strordinaria di questi ultimi giorni,qualche tubo o gruppo di ritenuta,ha fatto un pò di "capricci" ma "via"! E' poca cosa e la pompa è partita al primo colpo con il vigore "giusto"di sempre!
Immagine
Immagine

Avevo riverniciato il carro della macchina l'anno scorso e pur essendo una corsa di prova,ho curato "passabilmente"anche la pulizia della caldaia che da anni viene periodicamente effettuata,almeno una volta ogni due mesi. La caldaia e il tender,l'abbiamo riverniciata nel 2004.

A tutto vapore verso Orte,in composizione la terrazzini/bar e il E655,"alzato" ma rigorosamente inattivo. Marcia della 625 "esemplare" e ottima condotta del personale di macchina anche al ritorno. Straordinari,preziosissimi i "consigli "e la professionalità da parte di chi è venuto da Pistoia,rivolti anche a tutti noi. Splendida giornata,indispensabile,per tornare a fare treni in sicurezza anche a Roma e tanto,tanto lavoro che ci aspetta! :lol:

Immagine

Max RTVT

Re: Vapore a Roma

MessaggioInviato: 25/03/2012, 23:43
da marchetti625
Caro Nicolò,(marmotta) prima di spargere "acido" faresti bene a ragionare guardando le cose per quello che sono(non dal basso)

1) Ho dato notizia di questa possibilità il 22/03 sul Forum "dell'amico dai capelli rossi"che vanta una visibilità assai ampia. Ho indicato il giorno ,tratta e orario di massima. Lo stesso ha fatto Giancarlo.

2) Non si è trattato di un viaggio di piacere ma di un collaudo o corsa prova,ossia un atto d'obbligo che permette al rotabile di essere o meglio,rientrare nella disponibilità all'effettuazione di treni storici.

3) RTVT non gioca e non si trastulla con mezzi,risorse e personale Trenitalia o della Holding ma esegue una funzione di supporto come previsto dalla Convenzione.Neppure una virgola in più o meno

4) la sicurezza della prova è stata comunicata ufficialmente nella giornata di venerdì;nella mattinata. Il giovedì abbiamo effettuato tutte le operazioni preliminari senza avere alcuna certezza.

5) il collaudo di un rotabile è un fatto "serio" non una passeggiata di piacere e si è effettuato alla presenza di personale qualificato,proveniente da Pistoia. Si è trattato di un esame e un aggiornamento anche per il personale di macchina e per tutti noi... L'ultimo pensiero è stato per fotografie o fulminazioni del genere....

Io ritengo che se avessi ,tu,voluto fare foto o filmati,avresti potuto, facilmente contattare Giancarlo o me oppure i tanti appassionati che ruotano attorno a queste cose. Neppure credo ti manchino conoscenze tra i ferrovieri... Io non amo scattare foto: mi piacciono e preferisco che siano altri a farle,molto più bravi di me. Quelle postate sono le uniche fatte!!!

Un saluto Max RTVT

Re: Vapore a Roma

MessaggioInviato: 26/03/2012, 7:20
da Marmotta
Devo dare atto a Massimiliano di essere stato "acido" nel mio precedente intervento e domando scusa, anche perchè va certamente riconosciuto e non castigato, il lavoro svolto su questi mezzi.

Però ci sono rimasto male lo stesso perchè mi avrebbe fatto piacere vedere e fotografare/filmare la corsa...non mi permetto di disturbare nessuno per avere più informazioni sull'orario perchè se lo facessimo tutti sarebbe una situazione seccante per il malcapitato di turno...meglio sarebbe tenere aggiornati i forum, penso.
Grazie per le foto che hai postato.
Scusami ancora una volta.

P.S.
Vi aspetto per la 740...! ;)

Re: Vapore a Roma

MessaggioInviato: 26/03/2012, 13:26
da valerio55
Il ritorno della "Signorina" è una bellissima notizia! Adesso attendiamo notizie sulle prossime uscite, e intanto prepariamo fotocamere, videocamere, ecc. ecc. PS complimenti per l'ottimo lavoro. PPS Qualche indizio di più sull'uomo dai capelli rossi? a memoria non mi sovviene...

Re: Vapore a Roma

MessaggioInviato: 26/03/2012, 13:47
da Marmotta
valerio55 ha scritto: Qualche indizio di più sull'uomo dai capelli rossi? a memoria non mi sovviene...

Penso sia Omar

Re: Vapore a Roma

MessaggioInviato: 26/03/2012, 21:05
da marchetti625
Nicolò,nessun problema! Spero di essermi spiegato e in futuro chiamami pure! :D

In programma c'è l'E 626 per il quale abbiamo ora disponibili i nuovi cristalli delle cabine e la 740 sulla quale abbiamo eseguito un'approfondita revisione.

La "Signorina"aveva un treno prenotato dal GRAF il 15 aprile ma l'Associazione non ha saputo o voluto cogliere l'occasione! Peccato! O forse sono male informato io! Mi auguro di essere smentito! Nel caso si facciano avanti altri,visto che il treno era su Ladispoli per la sagra del carciofo!

Ora i treni ci sono! Fatevi sotto!

Max RTVT

Re: Vapore a Roma

MessaggioInviato: 09/04/2012, 13:53
da Giancarlo Giacobbo
Su consenso dell'autore, posto queste foto fatte ad Orte in occasione della corsa prova della 625.017.
625.017 orte 24-03-2012.jpg
625.017 orte 24-03-2012-2.jpg
625.017 orte 24-03-2012-3.jpg

Re: Vapore a Roma

MessaggioInviato: 14/11/2012, 8:31
da valerio55
Ho trovato su YouTube questi video di "vapore a Roma" di qualche anno fa...

http://www.youtube.com/watch?v=XHkn3Y9HvT4

http://www.youtube.com/watch?v=gr_Sk5e6 ... ure=relmfu

http://www.youtube.com/watch?v=FzIJcmeG1jY&feature=plcp

il canale dell'autore ne contiene altri sempre dello stesso periodo.

Buona visione!

PS per Giancarlo: sicuramente sai chi è l'autore, e chi si intravede sulla 740.436 prima della partenza per Viterbo?

Re: Vapore a Roma

MessaggioInviato: 14/11/2012, 11:48
da Giancarlo Giacobbo
L'autore l'ho conosciuto. I personaggi in macchina sono Peppe Culino, macchinista; Francesco Cosenza, secondo macchinista e fuochista; Rodolfo Saggiotti, tecnico e secondo fuochista; Romano Bonora, operaio d'officina.
Di questi l'unico rimasto sulla piazza è Rodolfo. Tutti gli altri sono in pensione. Peccato. :|

Re: Vapore a Roma

MessaggioInviato: 14/11/2012, 14:58
da fas
Ottima segnalazione.
La composizione di 4 Ale668 1400 +rimorchio in partenza da Roma S. Pietro è una vera chicca!