La tragedia di Balvano.

Spazio dedicato a tutti i mezzi ferroviari a vapore

Messaggioda Macaco » 21/03/2015, 23:56

M145interno.pdf
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Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
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Messaggioda Macaco » 22/03/2015, 0:01

Foglio di corsa M16.pdf
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Foglio di corsa retro.pdf
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Messaggioda Macaco » 22/03/2015, 0:04

M16 quadro V.pdf
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M16 seguito quadro V.pdf
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Messaggioda Macaco » 22/03/2015, 0:07

Ci sono riuscito !!! Scaricate, stampate ed esaminate i moduli. Ne riparleremo.
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Messaggioda Macaco » 22/03/2015, 10:35

Lo scopo di quei moduli postati (ed altri che seguiranno) è duplice:
- primo - servono per aiutare a comprendere il discorso tecnico;
- secondo - voglio dimostrare che gli autori che hanno scritto finora sulla tragedia di Balvano non hanno avuto modo di consultare i documenti "secretati" e mai più venuti alla luce. Solo così e possibile giustificare le tante versioni discordi e contrastanti sulla nefasta vicenda.
Gaetano.
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 22/03/2015, 12:20

Penso che dopo questa attenta analisi si dovrà riscrivere una vicenda chiusa in maniera frettolosa è messa nel dimenticatoio.
Giancarlo
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Messaggioda Macaco » 22/03/2015, 14:19

Giancarlo non ho ancora finito. Ma il mio scopo non è tanto quello di riesumare una triste vicenda per ottenere indennizzi o lapidi in ricordo delle vittime. E neppure quello di criminalizzare comportamenti, secondo me colpevoli, bensì di capire, e far capire, come sia stato possibile far passare una simile tragedia "causata da forza maggiore" e non da irresponsabilità umane che si potevano evitare. Abbiate ancora la pazienza di seguirmi anche se vi porto tra i meandri della tecnica ferroviaria.

Questa mattina, girando nel web ho trovato questo articolo e mi sono arrabbiato non poco pensando che sia il Cesari e sia il De Palatis sono stati i "fari" virtuali nel guidarmi nella lettura e comprensione delle "sacre scritture" dell'allora Azienda Autonoma Delle Ferrovie Dello Stato.
Che delusione, amici miei, nel constatare che anche simili luminari (almeno da me considerati tali) si fossero prestati al turpe occultamento delle reali responsabilità.
==========
Treno 8017. Il più grave disastro ferroviario italiano
Pubblicato in "L'avvenire della sicurezza. Esperienze e prospettive" di Pasquale De Palatis, Roma, CIFI, 2001, pagine 21-23

Ricordo del dott. F. Cesari tratto da "Appunti su I grandi incidenti del passato".

Il massacro della galleria

"La relazione d'inchiesta sull'incidente in esame fu, a suo tempo, redatta, sia pure con i limitati mezzi a disposizione in quell'epoca tormentata, da funzionari dei Compartimento di Napoli. Noi avemmo occasione di visionarla, ma attualmente non risulta più disponibile.
Le notizie da noi esposte possono risultare inesatte soltanto nella localizzazione del tratto di linea in cui l'incidente ebbe a verificarsi, mentre nella sostanza esse corrispondono sicuramente al vero.
In un giorno dell'ottobre 1944, verso le 22, partì da Battipaglia in direzione di Potenza un treno composto da bagagliaio ed una ventina di carri merci aperti, tutti protetti da normale copertone.
Di questi ultimi uno aveva preso posto in bagagliaio, mentre l'altro si trovava in cabina del freno dell'ultimo veicolo del treno.
Tutto il personale operativo, di macchina e di scorta, apparteneva alle FS....
==========
Passo ad analizzare alcuni punti:

"""La relazione d'inchiesta sull'incidente in esame fu, a suo tempo, redatta, sia pure con i limitati mezzi a disposizione in quell'epoca tormentata, da funzionari dei Compartimento di Napoli """

Cosa vuol dire ??? Che gli Alleati arrivarono prima a sequestare e secretare sia i documenti di stazione che i documenti del treno ??? Oppure ai nostri funzionari fu imposta fin dall'inizio dell'inchiesta la "velina", peggio ancora d quando c'era il passato regime ???

""" Noi avemmo occasione di visionarla, ma attualmente non risulta più disponibile."""

Nella stessa frase due affermazioni pesanti. Cosa realmente "visionarono" ??? La reale ricostruzione dell'evento od una epurata relazione dei fatti ???
Perchè poi tutto il carteggio non risulta più disponibile ???

"""In un giorno dell'ottobre 1944, verso le 22, partì da Battipaglia in direzione di Potenza un treno composto da bagagliaio ed una ventina di carri merci aperti, tutti protetti da normale copertone."""

Sbagliato l'orario di partenza da Battipaglia. Nessun altro autore parla di bagagliaio e ne tantomeno di copertoni. E' probabile, ma non confermata, l'esistenza di un bagagliaio od altro veicolo atto ad accogliere il personale.

"""Il treno era trainato in doppia trazione in testa da due potenti locomotive a vapore di costruzione americana, servito da freno continuo e scortato da Capotreno e due frenatori. """

Quella delle due potenti locomotive a vapore di costruzione americana è una vera e propria "chicca", specialmente se detta da funzionari FS di quel livello.

Sulla frenatura ne parleremo in seguito.
Continua...
Gaetano.
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Messaggioda ioannesg » 23/03/2015, 23:15

Attendiamo il proseguo dell'analisi del Don. Al Bar i pdf non creano turbamento.
Giovanni
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Messaggioda Macaco » 24/03/2015, 9:55

Caro Giovanni. Anche lì è un "giallo". Non credo che siano stati i pdf a creare i turbamenti. E neppure la mia presunta "monopolizzazione" della pagina. Penso che ci siano state delle lagnanze o pressioni, forti e non riferibili, a far prendere quella decisione all'amministratore della pagina. Non lo giustifico ma neppure gliene faccio una colpa. Probabilmente non avrà avuto il coraggio di imporsi. Con te non sarebbe certamente successo. A più tardi con l'inchiesta.
Gaetano.
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 24/03/2015, 10:18

Gaetano, ricordi quello che ti ho detto in privato? Forse questa è la riprova.
Giancarlo
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Messaggioda Macaco » 24/03/2015, 10:49

Rinfrescami la memoria. Il Don ogni tanto si ...appapagna.
Gaetano.
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 24/03/2015, 12:30

Ti spiegai come è da chi vengono controllati i messaggi e le persone che scrivono sui forum e sui social.
Giancarlo
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Messaggioda Macaco » 24/03/2015, 13:15

Giancarlo, sai che non mi ricordo. Che i forum ferroviari fossero controllati lo sapevo ed in parte lo ritengo necessario dal momento che non ammetto che si sputi nel piatto dove si mangia. Ed il codice etico vada imposto laddove non si ha rispetto per il proprio lavoro. Questo forse giustifica il silenzio di tanti colleghi che restano "abbottonati", anche in un ambiente tranquillo come il nostro. Credo anche che tanti amministratori di social e forum non siano all'altezza della situazione. Spesso la loro gestione è priva sia di competenze che di conoscenze. In taluni casi si appropriano di "poteri censori" da veri "ras" compensando virtualmente "mancanze" che forse hanno nella loro vita reale. Scusa la triste analisi. Ma nel caso nostro credo che l'adm mi abbia bannato non tanto per la sua "pochezza decisionale" bensì mosso da "sollecitazioni" provenienti chissà da quale parte. Non ultima l'ipotesi di qualcuno interessato ancora alla vicenda. Questo, senza pensar male di Enti od Istituzioni a cui la mia "indagine" abbia potuto dare fastidio.
Gaetano.
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Messaggioda ioannesg » 24/03/2015, 14:27

Mah, io ragiono un po' troppo da "giornalista" e a parte leggere un ottimo "diritto di cronaca" con ricerche ed approfondimenti seri e motivati, non ho ravvisato nessuna violazione deontologica.

Don, io non decido qua. Siamo in cooperativa :D
Giovanni
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Messaggioda Macaco » 24/03/2015, 14:43

Allora Giovanni, se non c'è "nessuna violazione deontologica, quell'adm, secondo te, avrà qualche problema "esistenziale" ???
Gaetano.
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