La tragedia di Balvano.

Spazio dedicato a tutti i mezzi ferroviari a vapore

Messaggioda Macaco » 03/03/2015, 9:33

Questa sera su Rai Storia, alle ore 22.30. andrà in onda uno speciale storia Balvano: Il Titanic ferroviario. Se volete un approfondimento leggete qui:

http://www.trenidicarta.it/treno8017/
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda ssb » 04/03/2015, 13:00

Uno dei pochi disastri ferroviari non causati da incidente al materiale?
ssb Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 09/12/2014, 18:49
Località: Svizzera

Messaggioda Macaco » 04/03/2015, 19:52

Ne stiamo parlando anche qui:

https://www.facebook.com/groups/mauritarm/

nel post di Maurizio Panconesi del 25/2.
Ultima modifica di Macaco il 04/03/2015, 19:55, modificato 1 volta in totale.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 04/03/2015, 19:54

Le cause sono state attribuite alla scarsa qualità del carbone che non mandò in pressione le macchine, però è certo che anche da parte dei macchinisti c'è stata la mancanza di coordinamento delle azioni da intraprendere in quella circostanza. Inoltre c'è stato anche l'intervento del frenatore che ha serrato il freno a mano quando ha visto il regresso del treno. Bisognerebbe poi vedere quanto ha influito sulla combustione del carbone la mancanza di ossigeno nella galleria causata dal breve tempo trascorso dal passaggio del precedente treno.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda CARLO PEZZINI » 04/03/2015, 21:36