Dissertando sui tronchini delle stazioni romane.

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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 24/03/2012, 23:56

Considerando che quelli erano binari di corsa, tronchini con il raccordo non ci sono.
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Messaggioda Marmotta » 25/03/2012, 0:08

Quì, invece una situazione "promiscua" entrambe le linee funzionanti con i loro rispettivi ponti...di quà e di là del Tevere :lol:
raccordi trastevere 2.jpg
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Messaggioda Marmotta » 25/03/2012, 0:14

Giancarlo Giacobbo ha scritto:Considerando che quelli erano binari di corsa, tronchini con il raccordo non ci sono.

Il terzo binario a Sx potrebbe esserlo?
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 25/03/2012, 10:58

Credo che quella carta sia una porzione di questa edita nel 1915 dall'Istituto Geografico De Agostini.
1915deagostinicartageolhr6.jpg
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Messaggioda Marmotta » 25/03/2012, 20:50

Se La mappa è corretta allora Giovanni ha ragione...
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Messaggioda ioannesg » 25/03/2012, 21:14

La mappa che avevo io, datata 1909 era quasi identica a quest'ultima, con la "piccola" differenza che non risultavano più i binari sul ponte dell'industria e ancora non c'era il raccordo 'vecchia trastevere-ostiense'. Per questo avevo avallato quella mia supposizione
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Messaggioda Marmotta » 25/03/2012, 21:36

Se non c'era quel raccordo come facevano dalla Vecchia Trastevere ad uscire fuori? Ti ricordi una soluzione diversa?
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Messaggioda ioannesg » 26/03/2012, 0:16

La vecchia trastevere andava solo verso viterbo, mentre la nuova risultava ancora in costruzione. Prima o poi ritroverò quella mappa...
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 26/03/2012, 14:08

Facciamo un ripasso di storia.
La vecchia stazione di Trastevere, edificio tutt'ora esistente in piazza Ippolito Nievo, fu costruita per la linea Roma-Viterbo, ed entrò in servizio il 29 aprile 1894. Come si vede in questa carta del 1900.
1900genio26ij.jpg

La sua costruzione comportò l'inglobamento della struttura della primitiva stazione papalina di Porta Portese eretta per l'iniziale tracciato della Roma-Civitavecchia. Successivamente alla costruzione del ponte di ferro sul Tevere e il prolungamento della linea fino alle Terme di Diocleziano davanti a Palazzo Massimo, poi divenuto Termini, la stazione di Porta Portese cadde in disuso e i binari rimossi. Dopo l'apertura della linea per Viterbo si pensò di ricreare il collegamento per Civitavecchia tornando a posare i binari, e nel punto di giunzione fra le due linee fu istituita la stazione di San Paolo.
vecchio tracciato.gif

Con la costruzione nel 1911 della nuova stazione di Trastevere, il vecchio impianto rimase come deposito di matriali e merci e furono tolti i collegamenti sia per Viterbo che per Civitavecchia. Rimase solo un binario di raccordo che si innestava sul binario uno in direzione di quella che poi sarebbe divenuta Ostiense. Così come si vede nella carta precedentemente inserita.
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