Pagina 3 di 3

Re: Dissertando sui tronchini delle stazioni romane.

MessaggioInviato: 24/03/2012, 23:56
da Giancarlo Giacobbo
Considerando che quelli erano binari di corsa, tronchini con il raccordo non ci sono.

Re: Dissertando sui tronchini delle stazioni romane.

MessaggioInviato: 25/03/2012, 0:08
da Marmotta
Quì, invece una situazione "promiscua" entrambe le linee funzionanti con i loro rispettivi ponti...di quà e di là del Tevere :lol:
raccordi trastevere 2.jpg

Re: Dissertando sui tronchini delle stazioni romane.

MessaggioInviato: 25/03/2012, 0:14
da Marmotta
Giancarlo Giacobbo ha scritto:Considerando che quelli erano binari di corsa, tronchini con il raccordo non ci sono.

Il terzo binario a Sx potrebbe esserlo?

Re: Dissertando sui tronchini delle stazioni romane.

MessaggioInviato: 25/03/2012, 10:58
da Giancarlo Giacobbo
Credo che quella carta sia una porzione di questa edita nel 1915 dall'Istituto Geografico De Agostini.
1915deagostinicartageolhr6.jpg

Re: Dissertando sui tronchini delle stazioni romane.

MessaggioInviato: 25/03/2012, 20:50
da Marmotta
Se La mappa è corretta allora Giovanni ha ragione...

Re: Dissertando sui tronchini delle stazioni romane.

MessaggioInviato: 25/03/2012, 21:14
da ioannesg
La mappa che avevo io, datata 1909 era quasi identica a quest'ultima, con la "piccola" differenza che non risultavano più i binari sul ponte dell'industria e ancora non c'era il raccordo 'vecchia trastevere-ostiense'. Per questo avevo avallato quella mia supposizione

Re: Dissertando sui tronchini delle stazioni romane.

MessaggioInviato: 25/03/2012, 21:36
da Marmotta
Se non c'era quel raccordo come facevano dalla Vecchia Trastevere ad uscire fuori? Ti ricordi una soluzione diversa?

Re: Dissertando sui tronchini delle stazioni romane.

MessaggioInviato: 26/03/2012, 0:16
da ioannesg
La vecchia trastevere andava solo verso viterbo, mentre la nuova risultava ancora in costruzione. Prima o poi ritroverò quella mappa...

Re: Dissertando sui tronchini delle stazioni romane.

MessaggioInviato: 26/03/2012, 14:08
da Giancarlo Giacobbo
Facciamo un ripasso di storia.
La vecchia stazione di Trastevere, edificio tutt'ora esistente in piazza Ippolito Nievo, fu costruita per la linea Roma-Viterbo, ed entrò in servizio il 29 aprile 1894. Come si vede in questa carta del 1900.
1900genio26ij.jpg

La sua costruzione comportò l'inglobamento della struttura della primitiva stazione papalina di Porta Portese eretta per l'iniziale tracciato della Roma-Civitavecchia. Successivamente alla costruzione del ponte di ferro sul Tevere e il prolungamento della linea fino alle Terme di Diocleziano davanti a Palazzo Massimo, poi divenuto Termini, la stazione di Porta Portese cadde in disuso e i binari rimossi. Dopo l'apertura della linea per Viterbo si pensò di ricreare il collegamento per Civitavecchia tornando a posare i binari, e nel punto di giunzione fra le due linee fu istituita la stazione di San Paolo.
vecchio tracciato.gif

Con la costruzione nel 1911 della nuova stazione di Trastevere, il vecchio impianto rimase come deposito di matriali e merci e furono tolti i collegamenti sia per Viterbo che per Civitavecchia. Rimase solo un binario di raccordo che si innestava sul binario uno in direzione di quella che poi sarebbe divenuta Ostiense. Così come si vede nella carta precedentemente inserita.