andm ha scritto:Il fatto che una leva da segnale sia più costosa è una mia deduzione, per il fatto che, rispetto ad una leva di itinerario, la leva di segnale ha:
- n.2 tasti di soccorso
- n.2 spie
- n.1 elettromagnete
Personalmente non credo sia una spia a influenzare l'economia di un apparato... Già un elettromagnete ( considerando quelli usati in ambito FS ) mi preoccupa di più. C'è da dire che le leve da segnali hanno un sacco di posizioni e di contatti cosa che, di norma, fa salire il prezzo... ma considerando il prezzo di un banco non so quanto tutto questo sia significativo sinceramente...
Certamente, però, avere una leva da segnale e due da itinerario comporta un maggiore utilizzo del banco rispetto ad avere due leve da segnale. Quindi, probabilmente, bisognerebbe analizzare caso per caso.
Anche Maxvit la pensa così, e la cosa rafforza le mie convinzioni.
Inizio a pensarlo anch'io...
Inoltre, i vari rami dei circuiti elettrici sono discriminati dai contatti delle leve che identificano un itinerario: se non ho le leve da segnale, il numero di contatti richiesti alle leve da segnale aumenta, e magari serve qualche relè ripetitore.
intendevi dire "se non ho le leve da itinerario"?