Ecco ci proviamo ed andiamo sul "tecnico"
Prima di tutto il sistema prevedeva dei "banchetti" di comando e controllo nelle stazioni sempre presenziate, in modo di dividere la tratta in due semitratte.
Sui "banchetti erano previsti questi allrami:
per ogni sistem PLL allb/Jsol ed allc e relativa suoneria tacitabile
per le stazioni:
Scudetto per punto di ingresso di stazione
freccia arrivi
freccia partenza
allarme alimentazione N-R
Allarmeb/jsol
Allarmec/LA (liberazione automatica)
Pulsanti di comando
Per le tratte tra stazione e stazione
Occupazione BA
Le informazioni ed i comandi viaggiavano su cavo con la maggior parte delle informazioni cumulate con coppie di relè polarizzati.
solo le informazioni "importanti" viaggiavano su cavi dedicati.
I pedali utilizati per la funzione di comando e liberazione automatica erano di tipo a comado biridezionale.
Fasi di funzionamento.
I vari automatismi funzionavano in regime di Aut (automatismo) ed Aut/EDCO (automatismo ed esclusione DCO)
Sequenza "normale" arrivo e partenza di un treno.
Il transito del treno sul pedale AT/LA provoca l'eccitazione del relè di comando dell'itinerario di arrivo controllando prima che non esistano itinerari conrari già registrati e se il binario di CT sia libero.
Nel caso che tutto sia ok si arriva sul binario di CT, se il binario è occupato (guasto, rotabile in sosta,ecc) viene comandato l'itinerario per l'arrivo sul II binario sempre questo sia libero).
Al momento del bloccamento del percorso si eccita un relè di memoria che permetterà di effettuare il comando di partenza controllando che non ci siano Concessioni di Consenso in senso inverso.
Il treno entra in satazione e quando l'itenerario di arrivo torna a riposo automaticamente il relè di memoria effettua l'itinerario di partenza.
Al momento della registrazione del comando di partenza il relè di Autocomando viene diseccitato.
Il treno ora può proseguire la sua corsa..... e noi aspetteremo il prossimo
Se sono stato troppo "tennico" fatemelo sapere, e per chi volesse li schemi.....email a me.
ciao