Apparati Centrali Meccanici

Spazio dedicato agli impianti IS (scambi, segnali, apparati, sistemi di blocco e di telecomando)

Messaggioda Macaco » 16/03/2014, 22:49

Con un pochino di polemica oso dirti che oggi ... tanta professionalità, attenzione ed esperienza... ai DM ed operatori della circolazione...non serve !!! Fanno tutto gli apparati e quando ci sono guasti si ferma tutto fino a quando i tecnici non ripristinano la circolazione in sicurezza.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda freelancer » 17/03/2014, 11:00

Ah, ecco. Facile.
Un pezzo non funzia... fermiamo tutto!
No comment. :evil:
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda fas » 17/03/2014, 15:36

Bisogna tener conto che i tempi cambiano, così come cambia il concetto di sicurezza e il livello di affidabilità degli apparati...
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 17/03/2014, 15:51

Stesso discorso era per i macchinisti. Dovevano saper mettere le mani sulla macchina per poter tornare a tutti i costi a casa senza dover chiedere riserva. Oggi con i sistemi elettronici, se viene segnalato un guasto, ci si ferma e si chiede riserva. Una volta una zeppa di legno su un contattore risolveva almeno momentaneamente il problema, oggi la zeppa la si mette altrove. :mrgreen:
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Macaco » 17/03/2014, 18:19

Credo che i "chierichetti" del Don abbiano fornito sintetiche ma chiare risposte. Se poi l'amico Freelancer vuole risposte più dettagliate possiamo "istruirlo" sui vari tipi di apparati, le anomalie più frequenti e tutta la normativa da mettere in atto "prelevandola" dai vari e corposi testi tuttora vigenti. Sempre se Paolo è disposto a seguire il mio catechismo per almeno un paio di mesi, ad essere brevi e limitatamente ai movimenti dei treni con segnali a via impedita.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda freelancer » 20/03/2014, 14:16

Macaco ha scritto: Sempre se Paolo è disposto a seguire il mio catechismo per almeno un paio di mesi, ad essere brevi e limitatamente ai movimenti dei treni con segnali a via impedita.

Beh, perchè no?
Di fronte a me ho un mese, da lunedì prossimo fino a Pasqua, di lavoro solo mattutino (fino alle 15 circa, considerando i trasporti, anche se finisco il lavoro effettivo alle 12).
Poi fino a luglio non dovrebbe esserci nulla. Purtroppo... :roll:
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Macaco » 20/03/2014, 18:16

Il Don deve, purtroppo, "confessare" a Paolo di essere completamente ignorante su normativa SCMT e Supero Rosso per ragioni anagrafiche di prepensionamento. Nonostante ciò vuoi seguire ancora il mio catechismo basato sui testi del "Vecchio Testamento Ferroviario" ??? Tanto mica devi guidare i treni. Credo che entrambi siamo ... a distanza di sicurezza...dai binari.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda freelancer » 20/03/2014, 23:31

Mi pare ovvio che preferisco la ferrovia "che fu". Basta vedere in che discussione siamo... ;)
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Macaco » 21/03/2014, 7:57

Allora iniziamo con un test di ingresso, come quelli molto di moda oggi per essere ammessi ai corsi:
- un segnale permanentemente luminoso se trovato spento è indicazione di :
a)- via impedita?
b)- via impedita salva altra indicazione contraria?
c)- via impedita con autorizzazione al superamento secondo prescrizioni ricevute?
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Macaco » 21/03/2014, 8:04

Altro test per Paolo.

Differenza tra :
a)- segnale di avanzamento;
b)- segnale di prosecuzione;
c)- segnale di chiamata;
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Macaco » 21/03/2014, 8:10

Ultimo test della giornata:
- Quando si dice che un ente occupa un segnale in modo temporaneo e quando in modo permanente?
- Un pedale può occupare un segnale ?
- Se sì, lo occupa im modo temporaneo o permanente ?
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda freelancer » 21/03/2014, 13:36

Macaco ha scritto:Allora iniziamo con un test di ingresso, come quelli molto di moda oggi per essere ammessi ai corsi:
- un segnale permanentemente luminoso se trovato spento è indicazione di :
a)- via impedita?
b)- via impedita salva altra indicazione contraria?
c)- via impedita con autorizzazione al superamento secondo prescrizioni ricevute?

Se "trovato", senza aver ricevuto nessuna comunicazione in precedenza, dovrebbe intendersi a via impedita.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda freelancer » 21/03/2014, 14:00

Macaco ha scritto:Altro test per Paolo.

Differenza tra :
a)- segnale di avanzamento;
b)- segnale di prosecuzione;
c)- segnale di chiamata;

Segnale di avanzamento: serve a permettere ad un treno di superare un segnale principale a via impedita (o spento).
Segnale di prosecuzione: è applicato ai segnali sussidiari di partenza e autorizza a raggiungere il segnale principale di partenza
Segnale di chiamata: dovrebbe essere una vecchia denominazione di quello di avanzamento.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda freelancer » 21/03/2014, 14:55

Macaco ha scritto:Ultimo test della giornata:
- Quando si dice che un ente occupa un segnale in modo temporaneo e quando in modo permanente?
- Un pedale può occupare un segnale ?
- Se sì, lo occupa im modo temporaneo o permanente ?

Su queste posso dare solo risposte pesantemente approssimate: quando avvenga l'ccupazione in modo temporaneo e quando permanente non l'ho mai compreso; il pedale provoca (ancora?) la messa a via impedita del segnale quando viene azionato, ma l'occupazione da quanto ho trovato io viene data dai sistemi di blocco.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Macaco » 21/03/2014, 20:08

Paolo, che significa segnale principale ? Ferroviariamente, mi sembra di essere ancora in Italia. O no ??? Anche da voi volete la "seccessione" ??? :evil: :mrgreen: :evil: :mrgreen: :evil: :mrgreen:
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti di sicurezza (Apparati e segnali)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron