Apparati Centrali Meccanici

Spazio dedicato agli impianti IS (scambi, segnali, apparati, sistemi di blocco e di telecomando)

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 27/01/2012, 15:31

Hai ragione, non ci avevo fatto caso, sarà che dalla parte opposta del macaco c'è il comando a fune che ha attratto di più la mia attenzione.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda merlotrento » 27/01/2012, 20:15

ma forse ho capito a cosa veramente serviva in Fas sfruttando il dispositivo a molla di tallonamento, che si vede nella foto di FAS, montato sul tirante fra la cassa di manovra a filo e gli aghi...l'avevo ipotizzato( manovra manuale sul posto senza utilizzare ed influire sull'apparato centrale) ...ma stentavo a crederci ed invece guardate al minuto 8 e 39 del filmato!!!
urge l'intervento di qualche ferroviere "Sangritano"
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda fas » 27/01/2012, 20:17

merlotrento ha scritto:ma forse ho capito a cosa veramente serviva in Fas sfruttando il dispositivo a molla di tallonamento, che si vede nella foto di FAS, montato sul tirante fra la cassa di manovra a filo e gli aghi...l'avevo ipotizzato( manovra manuale sul posto senza utilizzare ed influire sull'apparato centrale) ...ma stentavo a crederci ed invece guardate al minuto 8 e 39 del filmato!!!
http://www.youtube.com/watch?list=UUGDt37G_gHJ5mVCG2-TufQA&NR=1&feature=endscreen&v=jVeajt-2RGQ

Grande Pietro!! Però guardando alcune foto risalenti all'epoca della Dirigenza Locale (ante 1983), i macachi sono già presenti (seppur privi del contrappeso..come nel fotogramma inserito in precedenza)

Se ho ben capito, quindi, la molla presente nella cassa di manovra a filo serve a non trasmettere il movimento alla leva dell'apparato, qualora il deviatoio venga tallonato/manovrato tramite macaco?
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda ioannesg » 27/01/2012, 20:44

merlotrento ha scritto:urge l'intervento di qualche ferroviere "Sangritano"


Fas pensaci tu!
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda merlotrento » 27/01/2012, 23:48

Se ho ben capito, quindi, la molla presente nella cassa di manovra a filo serve a non trasmettere il movimento alla leva dell'apparato, qualora il deviatoio venga tallonato/manovrato tramite macaco?
penso proprio di sì...mi sembra analogo al dispositivo di tallonamento aggiunto alle casse Judel delle Sud Est (vedi il pdf che ho allegato a mio precedente messaggio)
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda andm » 28/01/2012, 11:48

Qualche tempo fa avevo visto un film in TV ambientato su un treno tedesco: mi sembra "il mistero della signora scomparsa", o qualcosa dl genere. L'attrice protagonista era quella che ha fatto "la signora in giallo": non chiedetemi i nomi perchè quei pochi che so non me li ricordo mai.
Verso la fine del film, gli eroici protagonisti riescono a prendere possesso di un pezzo di treno e lo inoltrano sulla linea che li porta al confine, per scappare.
La stazione ha un apparato meccanico con cabina di movimento, mi sembra con comando deviatoi a doppio filo. Però il comando del deviatoio interessato avviene con leva manuale sul posto. Avevo pensato alla solita incongruenza ferroviaria immancabilmente presente nella maggiorparte dei film, ma allora, forse, non è così?
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda merlotrento » 28/01/2012, 12:26

...dovrei poter vedere la scena...su youtube c'è? potrei allora capire dov'è stato effettivamente girato e poi cercare nella documentazione tecnica relativa...e dare un giudizio.
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda andm » 28/01/2012, 12:48

Qualcosa ho trovato:
http://www.youtube.com/watch?v=JfeIwlhh ... re=related
al minuto 6.51 si vede la scena.
Si vedono anche i segnali ad ala della stazione (dal retro) e verso la fine della scena la cabina di movimento, sullo sfondo.
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda Alex Corsico » 28/01/2012, 13:53

Ce ne fossero di deviatori così :)
Alex Corsico
------------------------------------
Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di Pavia
------------------------------------
Alex Corsico Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 05/01/2012, 10:11
Località: Pavia

Messaggioda andm » 28/01/2012, 14:19

:D
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda Macaco » 28/01/2012, 14:34

Fate i bravi figlioli. Altrimenti in turno vi appioppo la "manovale" Tina Pica. Ve la ricordate nel film "Destinazione Piovarolo" con Totò :?:
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda freelancer » 28/01/2012, 22:06

merlotrento ha scritto:Se ho ben capito, quindi, la molla presente nella cassa di manovra a filo serve a non trasmettere il movimento alla leva dell'apparato, qualora il deviatoio venga tallonato/manovrato tramite macaco?
penso proprio di sì...mi sembra analogo al dispositivo di tallonamento aggiunto alle casse Judel delle Sud Est (vedi il pdf che ho allegato a mio precedente messaggio)
pietro

Una specie di versione meccanica di un ACE(aggiungere lettere a scelta) in cui esista per alcuni deviatoi la MESP? Non fucilatemi se ho detto una castroneria... :oops:
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda merlotrento » 29/01/2012, 15:09

direi proprio di no...almeno, non ho mai visto ACE nei quali un deviatoio possa esser manovrato indifferentemente sul posto e dalla cabina..
le mesp sono in genere un momento di transizione fra ADM ed impianti più moderni (il deviatoio vede attivata la manovra elettrica le sul posto e con le chiavi vengono mantenute le precedenti condizioni della serratura meccanica del vecchio apparato.....)
Tornando al filmato
La stazione ha un apparato meccanico con cabina di movimento, mi sembra con comando deviatoi a doppio filo. Però il comando del deviatoio interessato avviene con leva manuale sul posto. Avevo pensato alla solita incongruenza ferroviaria immancabilmente presente nella maggiorparte dei film, ma allora, forse, non è così?
anche qui la situazione è differente rispetto alla FAS....Negli impianti Tedeschi, Svizzeri ed Austriaci, anche nei nostri doppio filo FS di tale origine ex SB e kkStB (ma anche negli Judel e OMS delle FAL e FdC), non esiste il dispositivo a molla di tallonamento come negli apparati FAS e SUD EST; il tallonamento (o taglio come dicono gli Svizzeri)dello scambio( la cui manovra è tallonabile) porta allo sgancio della puleggia della leva dalla leva stessa, con conseguente movimento in serratura che impedisce l'apertura dei segnali( non la chiusura però di un segnale già aperto),ciò però non avviene negli FS a doppio filo ex AU ove si ha lo sganciarsi della manovra dalla trasmissione a filo(..un successivo tentativo di manovra di saggio rivelerà però l'inconveniente occorso).
Ed allora?
Nel film vediamo invece una situazione caratteristica degli impianti Austro/Svizzeri/Tedeschi( e quindi anche dei nostri FS ex AU) : il fermascambio controllo intallonabile(Riegel) con il quale dalla cabina può esser bloccato un deviatoio con manovra manuale sul posto....il deviatoio è normalmente lasciato libero e viene bloccato (chiavistellato dicono gli Svizzeri) prima dell'apertura del segnale..se la manovra del Riegel non va a buon fine, cioè scambio non correttamente nella posizione richiesta dall'itinerario, è impossibile l'apertura del segnale.
Del Riegel (manovrato quindi con apposita leva del banco, distinta da quella di manovra) vengono dotati anche scambi a manovra centralizzata a doppio filo (negli FS ex AU gli scambi incontrati di punta sui binari di corsa). Per aprire i segnali occorre prima manovrare i Riegel, cioè controllare ulteriormente la posizione dei deviatoi che ne sono muniti, non solo, ma anche bloccarli ulteriormente, rendendoli anche intallonabili....
pietro
tutti qs concetti valgono anche per impianti con manovra dei deviatoi con trasmissioni rigide di scuola Tedesco/svizzera......Segnali e Riegel sono comunque con manovra a doppio filo
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda andm » 29/01/2012, 19:08

Tallonamento: quindi, se ho ben capito, in caso di tallonamento gli aghi del deviatoio mettono in movimento la trasmissione a doppio filo che fa ruotare la puleggia in cabina; questa ruota sganciandosi dalla leva che resta nella posizione in cui il deviatore l'ha lasciata, ma sposta il relativo catenaccio nella serratura meccanica?

Invece per il film: è vero, non avevo pensato al riegel, pur conoscendone l'esistenza!
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda merlotrento » 29/01/2012, 19:29

esatto...visitato il deviatoio poi, con apposito attrezzo, si riaggancia la puleggia alla leva e si effettuano alcune manovre di saggio...
negli Judel FAL/FdC occorre sostituire i due perni cesoiabili che tengono unite leva e puleggia e che il tallonamento trancia, negli apparati ex AU delle FS vengono tranciati, invece, i due perni nella puleggia nella cassa di manovra sganciandola dai tiranti degli aghi......
è ora penso di inserire qualche foto o disegno.....
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti di sicurezza (Apparati e segnali)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti