BEM: Blocco Elettrico Manuale

Spazio dedicato agli impianti IS (scambi, segnali, apparati, sistemi di blocco e di telecomando)

Messaggioda merlotrento » 25/02/2012, 11:25

BEM (BS) FNM...Grazie! quindi l'ultima tratta dovrebbe esser stata la Como L - Camerlata trasformata a BA contestualmente all'attivazione dell'ACEI di Como Lago nell'Aprile 1996..trovato sul Cornolò" FNM in tre secoli" che al capitolo XXXI ci dà una dettagliata descrizione dell'evoluzoine degli Apparati e sistemi blocco sulle FNM specie a partire dagli anni 80.
Per la Milano Seveso ho guardato più a fondo le POS FNM in mio possesso(Quadro 20) ed ho trovato BA Bovisa _Affori dal 1962, BS Affori -Meda (1930/31): Trasformazioni da BS a BA: 1984 Affori-Cusano, 1988 Cesano Meda, e sul Cornolò:1993 fine ottobre Cusano Palazzolo, 1994 fine febbraio Palazzolo Cesano....ed il cerchio si chiude.
Resta aperta la cronologia del BEM sulla Ferrovia Torino Ceres (Torino Dora _Borgaro nel 1991 e poi?)
Altre concesse col BEM (Sud-Est a parte)?
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda andm » 25/02/2012, 12:27

Eh, Pietro, così non vale! Tu lo sapevi sicuramente!
Scherzi a parte, quanto dici conferma la spiegazione che mi ero dato anche io: in realtà l'ultimo treno in senso inverso ha incrociato in stazione abilitata, e quindi le sezioni di blocco tra di esse sono sicuramente libere. Infatti, il 45321, nell'esempio, è stato licenziato da Rho (stazione abilitata) solo perchè è giunto completo il 76326.
E la stazione a valle di Mi Certosa, abilitata, non può inviare altri treni perchè:
- prima del guasto al blocco, i PBI non possono dare consenso se il 45321 è partito da Rho
- dopo il guasto al blocco, le stazioni abilitate hanno istituito il blocco telefonico, quindi la stazione abilitata a valle di Mi certosa deve attendere il 45321 prima di licenziare altro treno.

Giusto?
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda EDS_SDO1 » 25/02/2012, 20:19

Non ho trovato riscontro, ma mi pare di ricordare che la Linea Locale tra Affori e Bovisa era con BEM fino a dopo il 2000...
EDS_SDO1 Non connesso


 
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/01/2012, 21:14

Messaggioda merlotrento » 27/02/2012, 13:31

...non mi risulta.......come " linea locale" compare nella POS solo negli anni 90( io ho la ristampa del 1992) e vi si dice esercita in regime del "consenso" telefonico cioè quello che con il nuovo RCT delle Nord (ed 1984, entrato in vigore nel 1997) è diventato il Blocco telefonico e così risulta negli aggiornamenti successivi della POS fino al 2004 in cui fu attivato il BA........dall'inizio del 2011 era utilizzabile solo in regime d'interruzione per la circolazione di mezzi d'opera diretti ai binari di scalo di Affori, è stata riaperta al normale traffico nel novembre 2011 con la messa in servizio dell' ACEI della nuova stazione di Affori ed esercita sempre in BA (Blocco automatico).
Per l'esercizio della linea locale col consenso si fa riferimento ad un OS 22/1991 che non possiedo.....penso che prima fosse considerato alla stregua di binario di servizio ai raccordi( molto numerosi) ed allo Scalo della Bovisasca che da esso si diramavano e gestito in regime di manovra.. stessa cosa penso per il binario di collegamento fra Bovisa e lo scalo Simonetta( chiuso nel 1965)..collegamento, al pari del terzo binario Bovisa Affori, mai citato nelle POS( ne ho una copia di fine anni 50)
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda ioannesg » 18/04/2012, 15:57

ioannesg ha scritto:Quello che non capisco, della Palermo-Trapani l'unica tratta ancora in BEM è quella più trafficata?!?!?!


Mi auto-rispondo... alla fine riflettendo ci sono arrivato da solo. La Notarbartolo-Carini è ancora in BEM perchè è l'unica tratta dove ancora non si sono completati i lavori di potenziamento, modifica e raddoppio della linea. Quindi per risparmiare tengono il BEM attivo sulla vecchia linea in attesa di completare raddoppi e modifiche di tracciato.
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda ioannesg » 18/04/2012, 16:05

Curiosità e ricordi di bambino. Parliamo degli anni '90, linea Palermo-Messina ancora in BEM e precisamente tra tratta tra Cefalù e Sant'Agata di Militello.
In quella lunghissima tratta costiera la strada SS113 e la ferrovia si incrociavano più volte con sovrappassi, sottopassi ma soprattutto PL. Ed io ho negli occhi una scena che ho visto e rivisto più volte, un PL in piena linea (all'uscita di una galleria) ovviamente comandato manualmente sul posto. Ed oltre al banchetto con manovella per alzare e abbassare le sbarre, ricordo la presenza dei due scatolotti rossi del BEM. E' possibile quindi che la gestione di quel PL (se ricordo bene era equidistante e ben lontano dalle due stazioni) avvenisse attraverso lo scambio di consensi con il BEM? Perchè l'omino dopo aver abbassato le sbarre maneggiava il BEM e stessa procedura faceva appena passato il treno ed alzate le sbarre...
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Macaco » 18/04/2012, 18:23

Giuà, allora era un PBI che manovrava anche un PL. Niente di più facile che la chiave di risulta dell'arganello, a PL chiuso, pemettesse la concessione del consenso del BEM. Gli IB, probabilmente, avevano una serratura meccanica collegata alla maniglia MC. L'inserimento della chiave sbloccava la maniglia permettendone la rotazione su "Consenso". Una volta liberata e portata in posizione normale la maniglia MC era possibile estrarre la chiave, inserirla nell'arganello e riaprire il PL.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda ioannesg » 18/04/2012, 20:59

Ero picciotto... sono oramai ricordi sfumati (adesso è tutto automatizzato) e ricordo solo la cabina dell'addetto (un casello accanto ad un pl) con dentro 'ste due scatole rosse che avevo sempre visto nelle stazioni e in mezzo al gabbiotto l'arganello. La cosa che ricordo più nitida infatti è l'ometto che girava a tutta velocità la manovella per alzare le sbarre...
Se ti dicessi che mi pare di ricordare anche una leopolder?

Che è sta maniglia MC?

Comunque mi confermi che era possibile che esistesse una cosa del genere.
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda fas » 18/04/2012, 21:41

è una delle due maniglie presenti sull'istrumento di blocco (quella di destra, per la precisione) e serve a concedere il consenso per l'immissione di un treno nella sezione di blocco. La maniglia di sx invece (Mr) è quella che serve a richiedere il consenso.

Qui si vedono bene:
http://www.trenomania.org/fotogallery/a ... 220142.jpg
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda ioannesg » 18/04/2012, 22:04

ok, non conoscevo le due sigle... per me erano maniglia a destra e maniglia a sinistra :d
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Macaco » 19/04/2012, 6:47

Urge una "catechizzazione" rapida e succinta di Giovanni sul BEM. ;) :mrgreen: :evil:

Fas, te la sentiresti di fare un sunto di quanto detto nell'altra parrocchia, con il soslito sistema PDF?

Se c'era il BEM, c'era anche il "segnale di blocco" con il relativo avviso e, di conseguenza, le due Leopolder.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda fas » 19/04/2012, 10:43

Per il riassunto ci sarà da aspettare un po', ma lo faccio ben volentieri.
Nel frattempo, per avere una idea sul funzionamento del BEM consiglio di leggere l'introduzione iniziale e il paragrafo "Procedura per l'invio di un treno dalla stazione A alla stazione B" (a circa metà pagina) presenti su questo link http://www.segnalifs.it/it/bl/N_bem.htm
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Macaco » 19/04/2012, 11:09

Bene Fas. Io, intanto, ho una proposta per Giovanni. Ad ogni sua domanda sul BEM, per avere la mia risposta, occorre che io mi sieda ad un tavolo del "Bar" e lui passa a far il barista, servendomi tutto quanto io possa chiedere. E' ovvio che tutto verrà segnato sul suo conto. :lol:

In questo modo si spera almeno di evitare domande oziose a seguito di nostre risposte non lette oppure lette con superficialità. :evil:

Ogni riferimento a fatti e personaggi NON è casuale. :mrgreen:
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda ioannesg » 19/04/2012, 11:30

Ma come funziona lo so.... sono le sigle che usate che mi sono estranee. Infatti per correttezza sarebbe necessario fare un glossario delle sigle (come ha fatto trick&track nei suoi post).

Mica si nasce imparati (e non parlo solo a nome mio)

Capirai, mejo che je faccio un vestito al don che pagaje il conto del bar... vado rovinato!!!
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 19/04/2012, 11:32

Macaco ha scritto:In questo modo si spera almeno di evitare domande oziose a seguito di nostre risposte non lette oppure lette con superficialità. :evil:

Vedi però, sul forum non ci sono dei Paganini che non ripetono il loro pezzo. Se capita, a seguito di una domanda, di dover ricordare a qualcuno un argomento già trattato, non succede niente, basta premettere "Come già scritto". ;)
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti di sicurezza (Apparati e segnali)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron