Apparato IVEM

Spazio dedicato agli impianti IS (scambi, segnali, apparati, sistemi di blocco e di telecomando)

Messaggioda ioannesg » 07/02/2012, 18:47

E 44 ha scritto:se quardate questo forum a "ricordi di rotaie", poi cercate "paolo46 i suoi topic", poi "i valichi ferroviari di Opicina" a pag.6 trovate un mio articolo su Sezana e il suo apparato, con le foto.


Ma è una caccia al tesoro? :lol:
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Macaco » 07/02/2012, 18:55

Tieni propoto raggione Giuà. Il posto si trova in una giungla pericolosa. Statt'accort :!: :cry: :evil:
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda merlotrento » 07/02/2012, 19:14

Alex Corsico ha scritto:
merlotrento ha scritto:PS Alex a quando gli Ericsson che tu sai?


Ho scoperto che la biblioteca non è più a Milano.......ma a Pavia :D al Museo della Tecnica Elettrica.
Quando "disgela" vado :)

Ciao

..avevano anche dei doppio filo..vedi un po' se se ne parla...non svelo di più..così teniamo tutti sulla corda
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda Macaco » 07/02/2012, 20:32

...non svelo di più..così teniamo tutti sulla corda
pietro


...semmai...sul filo...o meglio...sul doppio filo :lol: ;) :P
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda fas » 09/02/2012, 12:45

Alex Corsico ha scritto:La foto di Pietro è mortara cab B lato Alessandria.

Alex, per caso sai se i banchi di Mortara sono ancora al loro posto, o nel frattempo sono stati smantellati?
Ps. Che biblioteca c'è al Museo della tecnica elettrica a Pavia? Mi piacerebbe farci una visita...


merlotrento ha scritto:per la foto dell'apparato di Mossa vi mando qui
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Trieste_museo_ferroviario04_2007-10-21.jpg
è quello blu al centro
Salviamo CampoMarzio!!!
pietro

Quello a Campo Marzio non è il banco di Manzano?
DSCN5011.JPG


E 44 ha scritto:Per Merlotrento e Maxvitt (e per chiunque altro sia interessato):

Se volete tutti i dettagli sull'IVEM di Sezana potete sapere tutta la storia e vedere le foto nel seguente modo: [...]

cioè qui :D http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... 0&start=75

Ovviamente, per chi non lo avesse già fatto, consiglio caldamente di leggere anche le altre discussioni di Paolo46, che trovate elencate qui http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... 58&start=0
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Alex Corsico » 09/02/2012, 13:42

fas ha scritto:Alex, per caso sai se i banchi di Mortara sono ancora al loro posto, o nel frattempo sono stati smantellati?


Sob credo proprio smantellati all'attivazione di un bruttissimo ACEI (che ho anche modificato). Al museo della Scala N a Firenze avevano conservato il QL ed i banco consensi, ora però non sò che fine abbia fatto

fas ha scritto:Ps. Che biblioteca c'è al Museo della tecnica elettrica a Pavia? Mi piacerebbe farci una visita...


Ho scoperto che ci sono raccote delle annate delle riviste edite dalle varie associazioni "elettriche" italiane. (storiche s'intende)

Se passi di qua fai un fischio :)
Alex Corsico
------------------------------------
Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di Pavia
------------------------------------
Alex Corsico Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 05/01/2012, 10:11
Località: Pavia

Messaggioda fas » 09/02/2012, 14:07

Se vengo, non mancherò di avvisarti. :)
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda merlotrento » 09/02/2012, 14:24

fas ha scritto:Quello a Campo Marzio non è il banco di Manzano?


Ho tenuto buono quanto detto da E44...che sia l'uno o l'altro, ai miei fini esemplificativi, conta poco o nulla...grazie per la precisazione
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda Macaco » 09/02/2012, 15:22

Fa sempre piacere riandare sulle tracce lasciate dal valente amico E 44, e constatare che non sempre nei Forum si apprezzano i contribuiti che vengono dati dai ferrovieri. Anzi, come spesso capita, i ferrovieri sono di ostacolo alle discussioni a ruota libera di pseudo competenza ferroviaria o meglio di fanta-politica-ferroviaria tanto che si arriva al punto da essere bannati con vari pretesti oppure si fa manifesto ostracismo (con veri e propri attacchi sul piano personale più per le idee espresse), tanto da costringere la gente ad andarsene da quei Forum. Qui cercheremo, almeno per quel che mi riguarda, a mantenere un clima più familiare smussando i toni degli interventi e facendo finta (la prima volta) di non vedere gli inappellabili giudizi sulle ferrovie del passato. Anche da parte di chi di quelle ferrovie le ha conosciute solo attraverso i Forum dei pendolari arrabbiati o da pennivendoli più o meno sponsorizzanti o sponsorizzati. Come non credo potranno trovare seguito le discussioni volte solo ad alimentare malcontenti e malumori già di dominio pubblico. Nè tantomeno si pretende in questo "Bar" di dare soluzioni a problematiche che esulano di gran lunga dalle singole compentenze, anche accettando per vere e giuste le analisi elaborate. Perciò parliamone pure dei vari disservizi, causati dalla neve o da altre miopie gestionali, facendolo con il dovuto distacco e correttezza limitiamoci ai soli argomenti di cui si ha cognizione di causa.

Ben vengano i contributi tecnologici e normativi in queste sezioni da me moderate, dove lascio campo libero di espressione agli avventori del "Bar". Però non posso turarmi sempre le orecchie quando sento, provenire da "altri tavoli", espessioni non proprio belle sulle ferrovie del passato. Perdonate se sono nostalgico di quei tempi, dei miei tempi, e dell'efficienza di quel "carrozzone" e di quando i treni andavano anche con un metro di neve assicurando la movimentazione di passeggeri e merci.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda merlotrento » 09/02/2012, 16:00

dell'IVEM di Mortara ed anche del suo banco consensi se ne era parlato qui
http://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/ ... ichpage=13
pietro
resto sempre grato a chi ha ospitato per anni le discussioni sugli argomenti che ci stanno a cuore
ed al sistema di archiviazione e fruizione del materiale raccolto( vedi la"versione stampabile")
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda cap_85 » 20/03/2012, 13:58

eppure nella cabina di Mortara credo ci sia rimasto ancora qualcosa...
cap_85 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 09/01/2012, 7:26

Messaggioda merlotrento » 13/08/2020, 12:46

I.V.E.M., Industrie Vicentine Elettromeccniche, società anonima fondata il 19 dicembre 1923 con capitale misto italo-francese. La società francese (C.S.E.E) acquisi nel 1926 la parte italiana divenendo così unica proprietaria. La sua principale attività consisteva nel fabbricare segnali elettrici per le ferrovie (soprattutto per le FS). ......
IMG_0131 copia.JPG
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 13/08/2020, 13:14

merlotrento ha scritto:..altro tipo di "leve e chiavi" tipo IVEM (foto trovata sul vol II del TaJani seconda edizione( del 1933)..volume che riporta molti schemi elettrici d'origine IVEM a differenza della prima con schemi Westinghouse.....corsi universitari sponsorizzati?)
ivem leve chiavi.jpg

pietro

In una lettera del 1932 della IVEM alle FNM viene scritto che presidente della IVEM era il prof Tajani....
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 20/10/2020, 14:38

Su segnalazione dell'amico Pietro Merlo che sulla discussione "Blocco Elettrico Manuale" di Facebook ha messo il link del sito di Antonio Martino della relativa istruzione tecnica https://www.segnalifs.it/sfi/public/IVEM.pdf su gli apparati centrali elettrici prodotti dalla I.V.E.M.. Ho scaricato il file e gli ho dato una sistemata onde renderlo più fruibile per la lettura. Antonio Martino poi, mi ha autorizzato a pubblicarlo sul forum. Spero che sia di vostro Gradimento.
BANCO IVEM.pdf
(10.55 MiB) Scaricato 356 volte
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda merlotrento » 21/10/2020, 10:50

Per apparati IVEM sia ACE che ADM leve e chiavi si veda anche qui
http://www.bardellarotaia.it/viewtopic.php?f=14&t=190
Per gli ACE IVEM tanto si trova qui (anche foto impianto di Nocera Inferiore)
https://www.facebook.com/groups/5046633 ... ch/?q=ivem
ACE MORTARA
http://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/ ... ichpage=13
foto anche su Flickr
https://www.flickr.com/photos/30722892@N08/page2

Per IVEM leve e chiavi
Una bella foto è qui (l’apparato in blu)
https://it.wikipedia.org/wiki/File:Trie ... -10-21.jpg
Cristiano Zenato ne ha parlato qui
https://www.facebook.com/media/set/?set ... 654&type=3
https://www.facebook.com/photo?fbid=102 ... 0261215878
la relativa istruzione è qui grazie ad Antonio Martino
https://www.segnalifs.it/sfi/public/Ser ... si1936.pdf
IVEM Sezana
http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... 0&start=75
https://m.facebook.com/cristiano.zenato ... 7780302307
PS purtroppo quanto pubblicato su Facebook, se non ricordo male, è accessibile solo se registrati su quella piattaforma e per alcuni gruppi solo se si è iscritti agli stessi
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti di sicurezza (Apparati e segnali)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron