ACE, Leva segnale protezione

Spazio dedicato agli impianti IS (scambi, segnali, apparati, sistemi di blocco e di telecomando)

Messaggioda andm » 24/04/2012, 12:58

Tempo fa, il altri luoghi, si parlava del vincolo reciproco tra leva segnale di protezione e leva del relativo segnale di avviso.
Tra le altre cose, mi sembrava si fosse arrivati alla conclusione che dovesse essere possibile portare la leva del segnale di protezione da "rovescio" a "liberazione" anche con la leva del segnale di avviso in posizione rovescia. Questa possibilità è coerente con la normativa e con il buonsenso: in caso di urgenza, con una sola azione è possibile chiudere la protezione.
Ma recentemente mi sono imbattuto in un caso che funziona in modo diverso: con leva avviso rovescia, la leva della protezione resta bloccata rovescia.
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda Il Razziatore » 24/04/2012, 20:40

Proprio ieri mi sono recato nei altri luoghi, se sono gli stessi ai quali ti riferisci, per andarmi a leggere quanto ci siamo detti ...

che concidenza che proprio oggi tiri fuori questa cosa :)
per il vincolo la cosa è curiosa tralasciando le differenze impiantistiche ( numeri di scambi, tabelle delle condizioni ecc ) la logica che c'è dietro agli apparati, sopratutto se unificati, dovrebbe essere la stessa...
Il Razziatore Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/12/2011, 16:47

Messaggioda maxvit » 26/04/2012, 9:38

l'esempio riportato si riferisce ad un banco ACE FS o a un banco leve e chiavi o ACE derivato da leve e chiavi?
maxvit Non connesso


 
Messaggi: 84
Iscritto il: 07/01/2012, 14:30

Messaggioda andm » 26/04/2012, 14:53

Banco ACE FS.
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda maxvit » 27/04/2012, 15:51

ma se la leva resta bloccata in Ra o Ri come si fa a chiudere momentaneamente il segnale in caso di bisogno?....prima si riporta a N la leva dell'avviso e poi la leva dalla protezione in li o la....bà che strano....nei banchi che ho visto io era sempre possibile portar la leva su li o la...booo
maxvit Non connesso


 
Messaggi: 84
Iscritto il: 07/01/2012, 14:30

Messaggioda andm » 29/04/2012, 19:53

Infatti, maxvit, anche io la penso come te.
Anzi, se non avessi visto (e provato) con i miei occhi, ci crederei solo con una certa riserva...
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda maxvit » 02/05/2012, 10:16

ho riprovato stamattina sul banco di mia vecchia conoscenza ormai muto e inattivo.....la leva rossa la posso portare in li o la anche se la leva gialla è rovescia....ovviamente anche sollevando l'ancora del magnete poi la reva resta bloccata se non porto prima n la leva gialla.....
maxvit Non connesso


 
Messaggi: 84
Iscritto il: 07/01/2012, 14:30

Messaggioda merlotrento » 02/05/2012, 16:54

Purtroppo nella "istruzione tecnica" IS 5 sui banchi ACE nulla è detto in merito al rapporto fra leva da segnale di 1 ctg e avviso in relazione alla questione...resta solo quando detto nel capitolato IS fin dal 1940 e, già da prima, nelle istruzioni relative ai vari ACE: cioè della necessità di poter in ogni momento poter riportare la leva da segnale in attesa liberazione per ottenere la pronta chiusura dello stesso.. ma, per il segnale di protezione, nulla è detto circa il rapporto, a tal fine,con la leva dell'avviso e nulla ho trovato nelle circolari IS a partire dagli anni 30
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda andm » 03/07/2012, 8:05

Riesumo questa discussione perchè ultimamente mi sono imbattuto in un altro banco (questa volta ADM) con questa caratteristica: leva della protezione bloccata meccanicamente rovescia (non in liberazione) finchè la leva del corrispondente avviso è rovescia.

Invece, ne approfitto per un piccolo quiz: in realtà si tratta di una scoperta che mi ha fatto fare Cap85 (e quindi Cap85 sei esonerato da quiz ;) ), e giusto stamattina mi sono capitati in mano gli appunti.
Il tasto Tb della leva del segnale di protezione è sempre piombato? Con piombo ad aletta?
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda Macaco » 03/07/2012, 16:49

Posso rispondere io :?:

Ne ho visti con e senza piombo ad aletta. ;) :) :twisted:
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda andm » 03/07/2012, 21:12

mmmhh
questa risposta mi inquieta... :?
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda Macaco » 04/07/2012, 7:18

Allora, Andrea, rispondo con qualche domanda. :mrgreen:

Facciamo "friggere" un poco le meningi. :twisted:

Negli apparati (ACE) a cosa serve il Tb (Tasto di soccorso con la denominazione restrittiva "di binario") :?:

Cosa significa se al posto del piombo con aletta e spago rosso troviamo filo metallico e piombo senza aletta :?:

Mumble...mumble...mumble... :lol: :lol: :lol:
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda andm » 04/07/2012, 9:09

Ah, ecco, ora ci siamo.
Nessuno che si cimenta nella risposta?
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda ZooTower » 04/07/2012, 12:02

Proviamo.
Il Tb consente di escludere le condizioni di binario (cdb guasto, per esempio) e di rovesciare quindi la leva di segnale. In questo modo il segnale non si apre ma si fissa e blocca comunque l'itinerario; se il segnale è di protezione si apre il segnale di avanzamento (già chiamata).
Se il tasto è piombato con filo metallico e piombo senza aletta, invece che con spago e piombo ad aletta, la spiombatura può essere effettuata solo dall'Agente della Manutenzione ma non dal personale addetto alla circolazione.
Però... non ho capito se Andrea citi anche un caso in cui il Tb può NON essere piombato del tutto...
Marco
"Candeliere? Cos'è un candeliere?"
ZooTower Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 30/12/2011, 17:02

Messaggioda andm » 04/07/2012, 12:17

Giusto, Marco.
Ma come mai qualcuno ha pensato che il personale di movimento non debba mai spiombare quel tasto?
Il fatto che il tasto Tb possa anche non essere piombato fa parte della domanda in senso generale; anche io non ne ho mai visto uno, ma si sa che c'è sempre da imparare..
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Prossimo

Torna a Impianti di sicurezza (Apparati e segnali)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron