ACE, Leva segnale protezione

Spazio dedicato agli impianti IS (scambi, segnali, apparati, sistemi di blocco e di telecomando)

Messaggioda Macaco » 04/07/2012, 13:29

Metto altra carne sul fuoco. Ed anche qui Cap_85 deve tacere. Alcuni ADM (conosciuti da alcuni catechisti) avevano il Tb della protezione piombato con filo di ferro elicoidale e piombo senza aletta...pur essendo la funzione di tale tasto inefficace. :o
Gaetano.
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Messaggioda merlotrento » 04/07/2012, 13:32

a Trento, nel vecchio apparato ai tempi delle cabine, era così, semplicemente perchè non esistendo cdb di percorso e stazionamento il tasto era inattivo........(fra l'altro era sulle leve da consenso del DM)......tutte le anormalità si superavano con MTz + Tz....
quando fu completata la circuitazione dei binari di corsa fu attivata una funzione Tb limitata ai cdb (percorso e metà stazionamento)lato arrivi affidata agli AI di cabina A(Verona e Venezia) e Brennero(cab B)........il tutto ormai nel cassetto dei ricordi
pietro
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Messaggioda Macaco » 04/07/2012, 17:41

Non vale :cry:
Il Vescovo non doveva rispondere :evil:
E' come giocare contro la Spagna. :mrgreen:
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 04/07/2012, 18:53

Giocate comunque tra di voi in casa, perche' dubito che chi non e' del mestiere, anche se appassionato, possa dare le risposte giuste a certe domande. :roll:
Giancarlo
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Messaggioda Macaco » 04/07/2012, 19:34

Grunt!!! Chierichetto Senior malfidente :evil:

Sei tu che, SPONTANEAMENTE, ti vai a sedere in panchina o ti rifugi in sacrestia a sorseggiare il vinello del Don. Grunt!!!

Del Tb sono state sviscerate tutte le segrete cose che si trovano nelle "Sacre Scritture". Sono stati postati anche gli schemi elettrici, seppur con i "simboli elettrici FS". ;)

Perciò non accampare scuse. Altrimenti alla prossima confessione non ti concedo l'assoluzione. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Gaetano.
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Messaggioda andm » 04/07/2012, 21:50

Infatti questo quiz aveva proprio lo scopo di far conoscere questa particolarità a chi non è abbastanza esperto nel merito, proprio come con me hanno fatto persone più competenti di me.
Andrea
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Messaggioda merlotrento » 08/07/2012, 10:35

ma sai a me piace spiegare..senza ricorrere ad indovinelli...
pietro
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 08/07/2012, 16:31

Mi inchino reverente alle sagge parole del nostro Vescovo. :mrgreen:
Giancarlo
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Messaggioda andm » 21/10/2012, 10:01

Riesumo questa discussione per un aggiornamento.
Possiamo concludere con certezza che esistono impianti ACE tipo Sasib con la leva del segnale di protezione che va in tacca con la leva del corrispondente segnale di avviso rovescia (dalla posizione r alla posizione l di liberazione) e impianti ACE Sasib in cui questo non succede: la leva del segnale di protezione resta rovescia finchè la leva del segnale di avviso è rovescia.

Aggiungo una domanda:
Linea a semplice binario, blocco manuale FS, PLA (PL di linea automatico), banco ACE, leva rossa manovra il segnale di partenza in "ra" e quello di partenza in "ri".
In caso di incrocio, il treno entra in stazione, riporto la Mc del Bem in N, la leva del segnale di portezione in N, chiedo il consenso per la partenza.
Il ciclo normale per una partenza prevede:
- ruoto la maniglia Mr in Rc per chiedere il consenso: parte la richiesta di chiusura al PLA
- dopo ricevuto il consenso rovescio la leva di segnale
- quando arriva il consenso dal PLA si apre il segnale di partenza
A qualcuno è mai capitata la "cappellata" di portare la Mr in Rc prima di riportare in N la leva del segnale di protezione?
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Messaggioda Macaco » 21/10/2012, 11:01

[quote="andm"]

Aggiungo una domanda:
Linea a semplice binario, blocco manuale FS, PLA (PL di linea automatico), banco ACE, leva rossa manovra il segnale di partenza in "ra" e quello di partenza in "ri".

:?: :?: :?:

Forse una "partenza" era protezione ???
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Messaggioda andm » 21/10/2012, 13:49

Eh si, scusate, classico errore di copia-incolla...
E' la classica leva sugli impianti a semplice binario: in un senso apre il segnale di protezione, nell'altro senso il segnale di partenza
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Messaggioda Macaco » 21/10/2012, 14:15

Fino a quando la leva del segnale di protezione rimane in posizione rovescia, pur essendo regolarmente liberata, permane la barra sull'avvisatore A2 del BEM...ma non c'è nessun vincolo ...per cui l'errore è facilmente risolvibile. Al massimo si agisce sul TL della leva...Posso anche ricordare male...
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Messaggioda andm » 21/10/2012, 18:48

Proprio così.
La barra sul A2 è collegata alla leva del segnale (condizione K), ma la barra sul A1 è collegata solo al dispositivo di occupazione, per cui è possibile chiedere il consenso, ottenerlo e trovarsi poi la leva bloccata nonostante la spia di liberazione accesa.
Ma la cosa è ancora peggiore... c'è un'altro particolare che complica la cosa
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Messaggioda andm » 21/10/2012, 18:48

orrore... "un altro" non "un'altro"....
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Messaggioda Macaco » 21/10/2012, 19:27

Dicci...dicci!!! :roll:
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