Codifica mangiata

Spazio dedicato agli impianti IS (scambi, segnali, apparati, sistemi di blocco e di telecomando)

Messaggioda MarcoTAF » 23/07/2012, 15:50

L'altro giorno stando in stazione mi è capitato questa cosa.
Eseguito il comando dell'itinerario 01-03,tutto è stato eseguito correttamente e il treno si è fermato sullo stazionamento II, con codifica ancora in atto (Tsm con prima lampada lampeggiante).Per un problema sulla linea il treno doveva partire dal binario 2 però invertendo il suo senso di marcia.Eseguito il comando dell'itinerario 03-06,il treno parte e:
DSCN2718.jpg

come si può vedere dalla foto la striscia bianca rimane,con anche le intallonabilità a comando ancora in atto ma con il p.to origine (03) distrutto.In pratica era rimasta la codifica ancora in atto (per IT 01-03 che non si è distrutta).Poi dopo ho scoperto leggendo la tabella delle condizioni delle partenze la codifica sull'IT 03-06 non è attiva,e quindi ecco spiegato lo spiombamnto del Tsm.
Quello che mi domando è se invece di fare l'IT 03-06 (che non ha la codifica) avrei fatto l'IT 03-01 (che è codificato),cosa poteva succedere?La codifica veniva mangiata?

Ecco una parte della tabella delle condizioni:
tab_cond1.jpg
tab_cond2.jpg
Marco Camerino
MarcoTAF Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/12/2011, 13:24
Località: Acerra (NA)

Messaggioda fas » 23/07/2012, 18:49

Per "mangiata" intendi dire, comandando l'itinerario 03-01, la codifica dell'IT 01-03 (codice 75, per via del segnale di partenza 03d a VI) veniva sostituita dal codice 180\270 relativo al segnale di partenza 03s disposto a VL?

In tali occasioni (termine corsa del treno con partenza dal lato opposto a quello di arrivo) non va sempre azionato il Tsm prima di procedere alla creazione del nuovo itinerario?
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda MarcoTAF » 23/07/2012, 19:58

L'itinerario 03-06 è venuto senza azionare il Tsm.credo che la regola vale per tutti.Semmai il tsm se rimane non ti libera l'itinerario.iacopo per mangiata intendo dire che il treno man mano che avanza liberando i cdb mi libera anche la striscia bianca e quindi codifica.
Marco Camerino
MarcoTAF Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/12/2011, 13:24
Località: Acerra (NA)


Torna a Impianti di sicurezza (Apparati e segnali)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron