info su Varazze

Spazio dedicato agli impianti IS (scambi, segnali, apparati, sistemi di blocco e di telecomando)

Messaggioda piomboadaletta » 17/04/2013, 19:33

Un amico mi ha inviato la foto dell'apparato idrodinamico di varazze (posso inviarla a chi me la richiedesse) e mi chiedevo a quale anno potrebbe risalire. Naturalmente parliamo di semplice binario e si vede chiaramente la palificazione ex trifase sul piazzale, ma stranamente, ed e' questo il mio dubbio, ci sono alle estremita' del banco i due soppalchi in lamierino che dovrebbero avere su i due Istrumenti di blocco ma ne sono privi. Qualcuno potrebbe darmi una mano a collocare nel tempo la foto .

grazie

Diego

ACE IDRODINAMICO VARAZZE.jpg


EDIT FAS: AGGIUNTA IMMAGINE
piomboadaletta Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 07/01/2012, 15:58

Messaggioda ZooTower » 18/04/2013, 20:23

Mi viene da pensare - ma è solo un'ipotesi - che sia una foto presa poco dopo la dismissione dell'impianto di Varazze (vecchia), avvenuta all'apertura del raddoppio a monte Voltri-Varazze nel 1970.
Magari i due Istrumenti erano stati già rimossi; d'altra parte dietro alle due mensole si vedono i capi di due fasci di fili elettrici staccati...

Aggiungo un quesito: qualcuno sa che tipo di segnalamento aveva Varazze? Guardando il QL, l'avviso A1 lato Celle sembra il classico, a vela ovale e luci abbinate, ma le protezioni e le partenze sono simboli grafici che non riconosco... vecchi fuochi di colore, per caso?
Marco
"Candeliere? Cos'è un candeliere?"
ZooTower Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 30/12/2011, 17:02

Messaggioda fas » 20/04/2013, 9:23

Più guardo la foto e più la trovo interessante...
Oltre alle osservazioni di Marco, mi hanno incuriosito anche quei due scatolotti presenti sulla serratura meccanica, in corrispondenza delle leve 12 e 24.
Curiosa anche la posizione della chiave FS (sopra la serratura e non a lato del banco).
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda ZooTower » 20/04/2013, 19:46

Già, i due scatolotti.
La leva 12 comanda il PL posto fra l'avviso A e la protezione B; la 24 sembrerebbe avere la stessa funzione dall'altro lato.
Questi 2 PL saranno stati probabilmente protetti dai segnali di partenza di varazze, e da quelli di Celle e Cogoleto rispettivamente, che ne vorranno normali le leve per aprirsi.
Noto che le scatolette ricevono un rinvio della posizione della leva a mezzo di una bielletta triangolare posta tra la leva e la serratura meccanica. Sembrano avere un pulsante sul fronte.
Mi domando: potrebbero essere catenacci (passatemi il termine) elettromagnetici aggiunti, che le vincolano normali all'apertura dei segnali di partenza o alla concessione del consenso di bem?
Marco
"Candeliere? Cos'è un candeliere?"
ZooTower Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 30/12/2011, 17:02

Messaggioda fas » 20/04/2013, 19:53

Si, credo sia plausibile. Anch'io avevo pensato ad una cosa del genere.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda merlotrento » 21/04/2013, 13:57

Guardando il QL, l'avviso A1 lato Celle sembra il classico, a vela ovale e luci abbinate, ma le protezioni e le partenze sono simboli grafici che non riconosco.....
mi sembra, ma ingrandendola la foto sgrana troppo, che i segnali di protezione e partenza siano ad ala semaforica.....simbolo dell'ala sopra le gemme colorate rossa, verde e gialla di ripetizione dell'aspetto..
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda ZooTower » 21/04/2013, 14:03

Grazie, Pietro!
Molto probabilmente sarà così, sto cercando qualche foto di Varazze vecchia sperando di vedere qualcosa a conferma...
Marco
"Candeliere? Cos'è un candeliere?"
ZooTower Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 30/12/2011, 17:02

Messaggioda andm » 22/04/2013, 19:06

Bella foto!
Per quanto riguarda le leve 12 e 24, ho notato anche io che si tratta di PL a monte del segnale di protezione, come dice Marco. Sul QL si vede che i due PL hanno anche un pedale: potrebbe quindi essere un dispositivo per la liberazione: in caso di partenza, infatti, la leva del segnale di partenza immagino non sia collegata meccanicamente con la leva del PL, per poter riportarla normale appena il treno ha liberato l'itinerario di partenza, senza aspettare che il treno liberi il PL; e quindi, serve un sistema di bloccamento per evitare di riportare in N la leva del PL; quella scatolotta potrebbe essere un elettromagnete con tasto di sblocco manuale.
Sui segnali di protezione e partenza, fossero anche luminosi, magari hanno utilizzato spie separate per semplicità, differentemente da impianti più "giovani", che hanno una spia unica sotto cui ci sono tre lampadine
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda piomboadaletta » 24/04/2013, 20:48

Sgrunt !

Partenza da casa adi buon ora, destinazione Genova Porta Principe - cantine lato bin.11
mi ero quasi illuso di poter aver trovato la scatola presso l''ex ufficio impianti di genova (in cantina) con materiale su Varazze ante 1970, causa umidita' dentro una massa informe di carta che scolava inchiostro. Nemmeno un piano schematico ho salvato

Che peccato

Buonaserata

Diego
piomboadaletta Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 07/01/2012, 15:58

Messaggioda andm » 24/04/2013, 21:57

molto peccato...!
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano


Torna a Impianti di sicurezza (Apparati e segnali)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron