Che differenza fra SCMT e SSC?

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Messaggioda freelancer » 23/11/2013, 18:07

Si parla spesso di SCMT e SSC.
Domanda scema: che differenza c'è fra i due sistemi?
Non ho trovato nulla spiegato terra-terra e da quanto ho trovato sembra siano quasi la stessa cosa: saranno compatibili, ma se sono uguali, perchè due nomi diversi?
Paolo
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Messaggioda fas » 23/11/2013, 19:42

Cambia la modalità di trasmissione delle informazioni a bordo:
-il SCMT è costituito da boe poste al centro del binario, che vengono energizzate al passaggio del treno tramite un captatore posto sotto il treno.
Boa: http://farm6.staticflickr.com/5264/5665 ... c1da02.jpg
Captatore: http://www.trenomania.org/fotogallery/a ... 20SCMT.JPG

-il SSC invece adotta una tecnologia simile al telepass: a lato del binario è posto il trasponder che lavora nel campo delle microonde; il treno, passandoci sotto, tramite delle antenne poste sul tetto, riceve le informazioni a bordo.

Transponder: http://3.bp.blogspot.com/-oSDpS39t6R4/U ... 281%29.JPG (si intravede a dx delle luci del segnale)
Antenne: http://www.trainsimhobby.com/public/Dat ... to0316.jpg (sono quelle due protuberanze che si intravedono sul ricasco del tetto, ovviamente sono presenti anche sull'altro lato dell'automotrice)

Per semplificarla al massimo: il SSC è un sistema meno costoso, ma trasmette meno informazioni a bordo e si guasta più facilmente.

La tendenza è quella di avere SCMT sulle linee elettrificate e SSC sulle linee diesel, per tale motivo i mezzi elettrici sono dotati del solo SCMT mentre quelli diesel sono dotati di entrambi i sistemi.
fas Non connesso

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Messaggioda Giovanni Pighini » 24/11/2013, 10:02

La cosa folle è che le boe dell'SCMT non è che siano poi così costose rispetto alle "lanterne" dell'SSC, sicuramente i costi dovuti a dover gestire 2 sistemi di controllo marcia treno hanno superato negli anni il risparmio monetario ad avere un sistema unico....
Inizalmente, oltretutto, il sotto-sistema di bordo dell'SSC non comprendeva l'SCMT, quindi c'erano mezzi attrezzati con entrambe le apparcchiature, linee attrezzate con entrambi i sistemi, salvo poi arrivare all'SSC BL3 ad avvere un sistema unico in grado di viaggiare su entrambi i tipi di linea....
Ciò non toglie che l'SSC sia una spina nel fianco per i treni diesel.
Giovanni
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