ACE - Quadro Luminoso (QL)

Spazio dedicato agli impianti IS (scambi, segnali, apparati, sistemi di blocco e di telecomando)

Messaggioda andm » 22/10/2017, 18:10

Ciao Stefano.
Bel lavoro sul QL.
Ti faccio solo qualche osservazione, non per critica, ben inteso.
Sullo stante dei segnali di protezione ci starebbero bene le luci di avanzamento, attivate dal tasto Tz. In questa stazione non è possibile usare il Tb della leva da segnale per aprire le luci di avanzamento; il tasto Tb dovrebbe essere piombato con piombo senza aletta (ad uso esclusivo del personale I.S.).
Dove si incontrano le spie delle barriere del PL ci starebbe bene un quadratino, che si accende quando sono accese le luci stradali del PL (luce rossa).
Anche il deviatoio 102b dovrebbe essere equipaggiato con CEF, quindi con il triangolino.
Per quanto riguarda i cdb: attenzione che dovresti usare comunque il contatto normalmente aperto del relè CB (a disco), anzi, due contatti, uno per ogni filo della lampadina, perchè si tratta di indicazione in sicurezza.
Normalmente il relè a disco è alimentato quando il cdb è libero, quindi accende la lampadina; quando il treno occupail cdb, il CB cade e si spegne la spia su QL. In questo modo, un guasto sul circuito fornisce l'indicazione più restrittiva.
Per il CEF: ogni fermascambio ha due contatti che si chiudono quando il fermascambio è nella posizione tale da assicurare ago e contrago nella posizione voluta e il fermascambio stesso è efficiente (non è stato tallonato).
Nel tuo impianto, i deviatoi che dal binario di corsa immettono sulla precedenza sono muniti di due fermascambi ciascuno, cioè due CEF; ogni CEF sente la posizione corretta sia di ago che di contrago (nella realtà aghi slacciati
e tiranteria a ganci). Ottima l'idea del microswitch: ve ne servirà una coppia per ogni deviatoio, uno per N e uno per R.
Il microswitch dovrà essere collegato ad un relè FDx, dopve x = numero chiave; questo relè accende direttamente la spia sul QL ed è sentito nella catena del relè H di occupazione, in quale interviene sulla catena di manovra a via libera del segnale di protezione (e partenza).
Non viene sentita questa condizione elettrica sull'elettromagnete del segnale di protezione.
Allego un estratto dello schema di principio.

Ciao.
Allegati
cef.png
cef.png (8.85 KiB) Osservato 16489 volte
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda ste.klausen21 » 22/10/2017, 21:17

andm ha scritto:Ti faccio solo qualche osservazione, non per critica, ben inteso.

Osservazioni gradite, oltrechè molto utili.
andm ha scritto:Sullo stante dei segnali di protezione ci starebbero bene le luci di avanzamento, attivate dal tasto Tz.

Provvederò. Da informazioni che ho raccolto, il Tz non è sul banco a leve. Come è fatto negli impianti ? Se lo trovassi in giro, lo potrei mettere. Immagino ne occorra uno per ogni segnale di protezione. Altrimenti potrei mettere due interruttori sotto al piano del banchetto posto sopra alla rastrelliera relè e che regge il banco di comando delle locomotive.
andm ha scritto:Dove si incontrano le spie delle barriere del PL ci starebbe bene un quadratino, che si accende quando sono accese le luci stradali del PL (luce rossa).

Lo metterò, poi lo mostrerò. Mi occorrrà qualche gg.
andm ha scritto:Anche il deviatoio 102b dovrebbe essere equipaggiato con CEF, quindi con il triangolino.

Ecco, non ci avevo pensato, ed invece è logico. In caso di rottura del fermascambio del 102b, questo potrebbe, non volutamente, inviare del materiale rotabile verso il bianrio di corsa.
andm ha scritto:Per quanto riguarda i cdb: attenzione che dovresti usare comunque il contatto normalmente aperto del relè CB (a disco), anzi, due contatti, uno per ogni filo della lampadina, perchè si tratta di indicazione in sicurezza.

Sì, devo invertire la logica e metterli di colore bianco (anzi giallo, perchè assomiglia di più alle lampadine).
Sull' uso dei due fili, devo devere se ho contatti liberi nei connettori.
andm ha scritto:Per il CEF: ogni fermascambio ha due contatti che si chiudono quando il fermascambio è nella posizione tale da assicurare ago e contrago nella posizione voluta e il fermascambio stesso è efficiente (non è stato tallonato).

Il microswitch che ho non è in sicurezza, ma consente di darmi le indicazioni volute. Se gli aghi non sono accostati (sono legati nel modello), non dà nessuno dei due consensi.
andm ha scritto:Il microswitch dovrà essere collegato ad un relè FDx, dopve x = numero chiave; questo relè accende direttamente la spia sul QL ed è sentito nella catena del relè H di occupazione, in quale interviene sulla catena di manovra a via libera del segnale di protezione (e partenza).
Non viene sentita questa condizione elettrica sull'elettromagnete del segnale di protezione.

Bene, nello schema di principio che avevo copiato c' erano già i relè di controllo degli aghi, quindi li ho già. Come da tè suggerito, impediscono di muovere la relativa leva di itinerario se manca il relativo controllo.
Avevo chiamato i relè xR (Ripetitore di x), ma cambierò in schema e nelle etichette che identificano fisicamente i relè.
andm ha scritto:


Grazie per le preziose indicazioni.


Stefano Minghetti
ste.klausen21 Non connesso


 
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/12/2013, 14:50
Località: Faenza

Messaggioda ste.klausen21 » 22/10/2017, 21:29

Macaco ha scritto:QUA-SI-RO-DE ???


Beh, tre anni fà avrei pensato che mi indicassi qualcosa che avesse a che fare con invidie.

Grazie a tè, ed al forum, ti confermo che ho seguito proprio quella regoletta tratta da "chiavi e fermascambi", che magari hai scritto tù.


Parafrasando la massima che associ alla tua firma : "Scusate, io non sono ferroviere (anche se lo ho desiderato), quindi non sono ferrato come voi nelle cose ferroviarie".
Alla quale devo anche aggiungere : "Scusate, non sono ingegnere (anche se lavoro con ingegneri), e mi occupo di cose moderne. Non sono addentro alle cose ferroviare di tempo fà, ma mi affascina quel mondo e quel modo di essere".


Stefano Minghetti
ste.klausen21 Non connesso


 
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/12/2013, 14:50
Località: Faenza

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 23/10/2017, 10:01

Per andm.
Andrea, essendo io un elettrotecnico cresciuto con la simbologia del CEI, sarei curioso di conoscere il significato dei simboli posti sullo schema che hai postato.
Grazie.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda andm » 23/10/2017, 10:04

Il comando del Tz è un semplice interruttore che accende le luci.
Nella realtà, invia 144V= alle luci di avanzamento; un relè differenziale rileva il passaggio di corrente e si eccita se le lampadine sono effettivamente accese.
Questo relè, a sua volta, comanda una suoneria non tacitabile e accende la ripetizione ottica sul QL.
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda Macaco » 23/10/2017, 10:27

...e si attiva la "Leopolder"...
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 23/10/2017, 10:34

Esiste una tavola con la corrispondenza fra la simbologia FS è quella CEI?
Ho comprato il libro "Il segnalamento di manovra nella impiantistica FS" nella speranza di trovarci sopra la risposta alla mia mancanza di conoscenza ma ho trovato ben poco.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda andm » 23/10/2017, 14:31

Giusto Macaco, anche la Leopolder!
Proprio questa primavera mi sono trovato nelle condizioni di collegare due Leopolder ai due segnali di avanzamento di una stazione....

Giancarlo: hai ragione, anche io ho fatto un pò di fatica, a suo tempo, a capire la simbologia.
Allego un estratto che spero chiarisca i simboli.
Se poi vuoi qualcosa di più completo, scrivimi un messaggio privato, per favore.
Allegati
legenda.pdf
(792.74 KiB) Scaricato 782 volte
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda Macaco » 23/10/2017, 17:12

Non te la prendere Stefano. La mia risposta è sempre uguale a quella data in qualche pagina indietro. Nella ferrovia "ludica" NON VALGONO le regole vigenti nella ferrovia reale. Quindi il Piano Schematico del "tuo giocattolo" può benissino avere al contrario il QUA-SI-RO-DE.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 23/10/2017, 18:41

andm ha scritto:Giusto Macaco, anche la Leopolder!
Proprio questa primavera mi sono trovato nelle condizioni di collegare due Leopolder ai due segnali di avanzamento di una stazione....

Giancarlo: hai ragione, anche io ho fatto un pò di fatica, a suo tempo, a capire la simbologia.
Allego un estratto che spero chiarisca i simboli.
Se poi vuoi qualcosa di più completo, scrivimi un messaggio privato, per favore.

Andrea ti ringrazio, ho dato una occhiata veloce e devo dire che questa simbologia può sembrare complicata, ma ragionandoci sopra ha un significato più completo di quelli CEI, perché indicano in maniera univoca la condizione di stato. Anche i CEI lo sono, però sono più generici.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Macaco » 23/10/2017, 18:56

Caro mio chierichetto senior la ferrovia di una volta era FERROVIA...anche nella simbologia...e nei simboli concreti.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda ste.klausen21 » 23/10/2017, 23:47

Macaco,
credo di sapere a cosa ti riferisci.

Nel lontano 1982 avevo 25 anni e stavo facendo un piccolo ACEI per un plastico (era un ACEI elettronico, non in sicurezza ...) ed assaggiavo un po' la logica di comandare un itinerario ed attendere il passaggio del relativo treno.

Poi, una sera, ero in una piccola stazione sulla linea Adriatica. Curiosavo vicino all' ufficio movimento ed il ragazzo che presenziava mi invitò ad entrare. Non ricordo la sua qualifica. Era abilitato a formare itineari su un ACEI.

Mi fece tirare il tasto per la formazione dell' itinerario. Lo vidi formarsi correttamente e vidi i segnali passare a via libera. Come il mio ?

Beh, di lì a poco passò il treno, proprio sul binario 1, quindi quello adiacente all' UM.

Sembrava un terremoto. L' UM tremava e ballava. Passato il treno, si quietò.

Pensai : "questo, un modello non riuscirà mai a riprodurlo".
Il "terremoto" del treno in corsa dava con precisione l' idea di quale forza avesse il treno, di quanto fosse pesante e di quanta energia cinetica disponesse, nell' eventualità di doversi fermare !
E', questa, una delle più marcate ed insanabili differenze frà i modelli ed i treni veri.

Quindi non mi meraviglio se non vedi in un modello quello che hai vissuto lavorativamente.

E poi ...

Se dovessi passare in Romagna, te lo mostreremmo volentieri. Ma probabilmente sarebbe un' occasione difficile da far accadere.
Però nei nostri piani c' è l' idea, quando avremo anche il vetro del QL al suo posto, di fare un filmato con l' uso del sistema, e di metterlo su youtube .

cordialmente

Stefano Minghetti
ste.klausen21 Non connesso


 
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/12/2013, 14:50
Località: Faenza

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 24/10/2017, 13:39

Anch'io a 15 anni volli scimiottare per il mio plastichetto l'apparato della stazione di San Pietro davanti al quale mi fermavo a contemplare in ammirazione estatica le funzioni. Solo che quello, lo capii dopo, era un ACI. Allora mi limitai a comandare gli scambi mediante pulsanti posti su un pannello che riproduceva il piano dei binari. Ma di logiche elettroniche ancora non ne capivo niente. Solo dopo essermi diplomato in elettrotecnica e iniziato a lavorare in una azienda elettronica iniziai ad assaporare l'uso dei transistori e poi dei circuiti integrati. Ma il plastico oramai era finito nel dimenticatoio.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda ste.klausen21 » 07/03/2020, 23:31

Un saluto a tutti.

E' un po' che non do' notizie.
Abbiamo ultimato e messo in funzione il QL, pur non sapendo se l' impianto reale ne fosse dotato.
Il QL ci aiuta a mostrare alle persone in visita, non necessariamente esperte, alcuni enti non visibili immediatamente da banco a leve, come segnali di avviso e di protezione e passaggi a livello.

Supponiamo di essere l' assuntore della stazione di Fognano (cliccando le immagini, le si può vedere ingrandite, poi con indietro si torna quì).

Il DU, via telefono, ordina di formare l' itinerario per l' arrivo del treno 1234 Borgo San Lorenzo - Faenza.
L' impianto è a riposo, con gli scambi per il corretto tracciato e con le relative chiavi nel banco a leve.

L' assuntore manovra la leva 3 di itinerario per l' ingresso al binario I. Si accende la spia Occ. Allora manovra la leva 2 di segnale poi la leva 1 dell' avviso.
Il segnale di protezione e l' avviso si dispongono per via libera su corretto tracciato con preavviso di VI.
Itinerario di arrivo da Borgo - segnali a via libera su QL.jpg

Il treno arriva, occupa il CdB del segnale. Il segnale di avviso ed il segnale di protezione vanno a via impedita.
Alla liberazione del CdB, si accende la spia Lib. :
Leve arrivo CT da Borgo San Lorenzo.jpg

A questo punto è possibile riportare le leve in posizione iniziale.

L' arrivo del treno è completato :
Treno 1234 arrivato a Fognano.jpg


continua ...
ste.klausen21 Non connesso


 
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/12/2013, 14:50
Località: Faenza

Messaggioda ste.klausen21 » 07/03/2020, 23:58

… segue

Ora il capotreno del 1234 prende il controllo delle operazioni.
Fà estrarre dalla cassaforte la CC (Chiave di Comando) e la fà inserire nel banco a leve.
Il DU annuncia l' arrivo del treno 8765 da Faenza per Borgo San Lorenzo ed ordina di farlo arrivare al binario II.
Il capotreno del 1234 ordina all' assuntore, di manovrare il deviatoio 2, di ingresso lato Faenza. L' assuntore, con la chiave 9, và allo scambio, la inserisce e la gira. Poi gira lo scambio per il binario II e ritira la chiave 10.
ritiro chiavi dal deviatoio 2.jpg

Torna in UM ed inserisce la chiave 10 nell' ADM.
QL con segnali per ingresso in deviata da Faenza.jpg

Ora l' assuntore può bloccare l' itinerario di ingresso al binario II. Si accende la spia Occ.
Manovra il segnale di protezione e poi quello di avviso, che si dispongono rispettivamente R/V e G/V.

Il treno 8765 entra in deviata a 30 km/h, occupa il CdB del segnale che manda a VI segnale di protezione e segnale di avviso.
Alla liberazione del CdB si accende la spia Lib. ed è possibile riportare a riposo le leve, nell' ordine, del segnale di avviso, del segnale di protezione e di itinerario.
Il movimento è completato e nel frattempo l' 8765 (a sx nella foto) ha affiancato il treno 1234 (a dx nella foto).
Treni 8765 a sx e 1234 a dx affiancati a Fognano - al 47percento.jpg

Il capotreno dell' 1234 ordina all' assuntore di riportare lo scambio 2 per il corretto tracciato.
L' assuntore estrae la chiave 10, si reca allo scambio 2, la inserisce, lo manovra ed estrae la chiave 9. Poi torna al banco ADM e la inserisce nell' ADM.
L' ADM è nuovamente in stato di riposo.

continua ...
ste.klausen21 Non connesso


 
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/12/2013, 14:50
Località: Faenza

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti di sicurezza (Apparati e segnali)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron