Segnali acustici

Spazio dedicato agli impianti IS (scambi, segnali, apparati, sistemi di blocco e di telecomando)

Messaggioda freelancer » 14/02/2016, 22:32

Avevo letto dell'esistenza (sul regolamento del 1922 erano nominati, non si specificava però in dettaglio dove piazzarli) di appositi segnali acustici, diversi dai petardi, di solito formati da una lamiera che, azionata da un leverismo a pedale attivato dal passaggio delle ruote, emetteva un suono simile a un gong, così era chiamato anche su un articolo di i Treni (dedicato alle spinte in coda). A parte quell'articolo, dove era citato l'apparecchio e dove si trovasse uno di essi (vecchia galleria dei Peloritani), ho trovato solo il disegno di come fosse fatto, sull'inesauribile rotaie-punto-it.
Qualcuno sa se l'aggeggio fosse installato in altri posti e dove? Se era previsto anche per doppio binario, dovevano esserci anche altri posti dove era collocato.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda GabryJ84 » 01/05/2016, 0:54

Io so che si chiamavano risuonatori acustici e si c'erano anche per doppio binario...
GabryJ84 Non connesso


 
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/10/2014, 23:14

Messaggioda E 44 » 16/09/2020, 16:12

Ho letto di recente in un articolo sulla ferrovia FAENTINA che ce ne era uno nella galleria di valico "ALLOCCHI" (fra Fornello e Crespino del Lamone) al culmine della linea e serviva a far capire ai macchinisti dove non serviva più la locomotiva di spinta.
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 17/09/2020, 16:58

Serviva non solo per i rinforzi in coda ma anche ad avvertire l’arrivo di un treno a chi fosse stato all’interno della galleria.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma


Torna a Impianti di sicurezza (Apparati e segnali)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron