Apparati ACE di tipo CIWFS

Spazio dedicato agli impianti IS (scambi, segnali, apparati, sistemi di blocco e di telecomando)

Messaggioda merlotrento » 07/08/2020, 9:25

Indubbio che il modello K sia il più simile a quello degli apparati installati in Italia , ma attenzione non basta guardare il banco.. Caratteristica degli impianti italiani CIWFS e non solo degli anni 20 e 30 erano le incompatibilità gestite con serratura meccanica.. all'epoca Westinghouse realizzava già apparati a leve con "serratura" ad elettromagneti che non sarà mai impiegata in Italia... bisognerebbe poi poter confrontare le logiche legate alle funzioni di soccorso etc
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Messaggioda merlotrento » 07/08/2020, 10:58

Fondata a Torino nel 1906, la Compagnia Italiana Westinghouse dei Freni, è specializzata nella produzione di «freni continui ad aria compressa» .
Nell’immediato dopoguerra, l’aumento della domanda interna spinge la società ad entrare nel mercato dei segnali creando, nel
1922, la Compagnia Italiana dei segnali, specializzata nella produzione di impianti di segnalazione.
Nel 1928, il nuovo comparto si fonde con Compagnia Italiana dei Freni, dando vita alla Compagnia Italiana Westinghouse - Freni e Segnali.
La CIWFS nel campo del segnalamento è legata sia alla casa madreStatunitense (Westinghous brake co , o meglio alla sussidiariaUS&S Union Swicht and Signal), alla francese CGS (sempre Westinghouse) ed alla inglese Westinghouse Brake & Saxby Signal Co. Ltd. dal 1935 Westinghouse Brake & Signal Company Ltd
Questa nel nel 1978 viene ceduta al gruppo inglese Hawker Siddeley, cessa quindi ogni legame con essa da parte della WABCO Segnali.
La WABCO , nel 1968, passa al gruppo American Standard che trasforma US&S in propria divisione autonoma che quindi controlla anche la italiana WABCO Segnali.
Nel 1988 Ansaldo Trasporti acquisisce il 100% del capitale di Union Switch & Signal (US&S), e quindi controlla anche la filiale italiana WABCo Segnali 1989 Ansaldo Trasporti acquisisce il 49% del capitale di CSE Transport, prima conosciuta come Compagnie de Signaux pour Chemins de Fer, sede principale a Parigi. 1996 Ansaldo Trasporti crea Ansaldo Signal NV, società olandese con sede ad Amsterdam. Ansaldo Signal : acquisisce il rimanente 51% di CSE. Tutte le attività di Ansaldo, Union Switch & Signal e CSE vengono concentrate in Ansaldo Signal 2006 Ansaldo Signal diviene Ansaldo STS, .Il gruppo Ansaldo nel 2015 è ceduto al gruppo giapponese Hitachi. Nel 2018 Ansaldo STS passa completamente ad Hitachi e diviene Hitachi STS.
Torniamo alla inglese Westinghouse Brake & Signal Company Ltd: nel 1992 la (Westinghouse Brake & Signal Company Ltd) passa al gruppo BTR plc chel 1999 si fonde con Siebe dando vita a Invesys plc che nel 2000cede la parte "Brake" conservando solo la Westinghouse Signal che diviene Westinghouse Rail System, controllata di Invesys Rail System. Nel 2013 Invesys Rail System viene acquisita da Siemens ed inserita in Siemens Rail Automation..scompare così la denominazione Westinghouse
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Messaggioda Tcx » 08/08/2020, 13:24

quindi se non erro la Westinghouse ha costruito i primi ACELI banchi che trovo molto interessanti,dovrei avere qualche foto anche se non vorrei sforare gli argomenti di questo topic
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Messaggioda merlotrento » 08/08/2020, 21:48

indubbiamente importante il peso di Westinghouse nei primi ACELI FS ma essi sono comunque frutto di schemi principio FS basati sull'utilizzi dei combinatori d'itinerario Westinghpouse... ma la costruzione messa in esercizio degli apparati fu affidata anche a OMS e Sasib...
vedi quanto scrive nel 1949 il Bellomi
Bellomi1949.png
bellomi 1949


e nel 1957 il Tolotti
tolotti57.jpg
tolotti 1957

.....però stiamo andando fuori argomento... occorre aprirne un altro apposito
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Messaggioda Tcx » 09/08/2020, 14:21

merlotrento ha scritto:indubbiamente importante il peso di Westinghouse nei primi ACELI FS ma essi sono comunque frutto di schemi principio FS basati sull'utilizzi dei combinatori d'itinerario Westinghpouse... ma la costruzione messa in esercizio degli apparati fu affidata anche a OMS e Sasib...
vedi quanto scrive nel 1949 il Bellomi
Bellomi1949.png


e nel 1957 il Tolotti
tolotti57.jpg

.....però stiamo andando fuori argomento... occorre aprirne un altro apposito

bhe si potrebbe fare in quanto nel forum non è presente nulla,ho numerose foto trovate in rete di questi apparti,però non voglio fare la figura di colui che apre topic a profusione :lol:
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Messaggioda Macaco » 16/08/2020, 11:32

Vai pure avanti tranquillo, Tex...con la benedizione di Don Macaco.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 17/08/2020, 9:39

Ben tornato caro don. :D
Giancarlo
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Messaggioda Tcx » 17/08/2020, 12:31

Macaco ha scritto:Vai pure avanti tranquillo, Tex...con la benedizione di Don Macaco.

:D bene appena riesco apro un topic,ne approfitto per chiedere se la stazione di San Giuliano Piemonte aveva un ACE CIWFS perché sto cercando di capire di che tipo era l'apparato
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Messaggioda merlotrento » 18/08/2020, 9:01

Sicuro che fosse un ACE o non piuttosto un ADM Westingouse tipo quello conservato, quando lo fotografai nel 2011 ancora in attesa di restauro, al MFP di Savigliano?
Per apparati di vari tipi guarda anche qs forum
http://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/ ... ORUM_ID=63
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Messaggioda merlotrento » 18/08/2020, 13:06

Qualche mia foto
6266496887_3a34a94067_z.jpg
6266496865_e14685ce23_z.jpg
sotto il banco leve intravedi le toppe ove inserire le chiavi dei fermascambi
Leve gialle segnali avviso. Leve rosse a tre posizioni segnali 1ctg di protezione in avanti itinetario di arrivo in un binario indietro nell'altro. Leva marrone disabilitazione. Leva nera a tre posizioni per fermascambio elettrico bloccabile. per deviatoio fermascambiabile o in posizione normale o in posizione rovescia..
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Messaggioda Tcx » 19/08/2020, 12:18

questo e il banco di vernante,peccato non sia stato restaurato
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Messaggioda GabryJ84 » 19/08/2020, 18:01

Tcx ha scritto:
Macaco ha scritto:Vai pure avanti tranquillo, Tex...con la benedizione di Don Macaco.

:D bene appena riesco apro un topic,ne approfitto per chiedere se la stazione di San Giuliano Piemonte aveva un ACE CIWFS perché sto cercando di capire di che tipo era l'apparato


Che mi risulti ACE FS 15 Leve
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Messaggioda merlotrento » 19/08/2020, 18:23

Certo che le mie foto sono riferite all' ADM di Vernante.
Mattia, scusa, ma allora non capisco, anche alla luce dell'intervento di Gabry, il senso della tua domanda.. un ACE FS è ben diverso da un CIFS Westinghouse...anche fosse un ACE FS con banco leve tipo SASIB
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Messaggioda merlotrento » 19/08/2020, 19:20

3653006257_2d30aaec96.jpg
Per capirsi ACE tipo FS con banco SASIB
3653006253_190fc09574.jpg
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Messaggioda Tcx » 21/08/2020, 23:35

Forse mi sono espresso male e mi scuso,essendo che San Giuliano Piemonte è una stazione che frequento da tanto tempo non troppo da vederla presenziata,volevo capire che tipo di apparato aveva e quindi ho chiesto (penso che magari qualcuno potesse avere dei documenti) così da capire se fosse un banco di tipo CIWFS oppure no,ma vedendo l'intervento di GabryJ84,deduco avesse un molto più comune ACE di tipo standard FS.

Inoltre non so in cosa sia un "ADM" e un termine che non ho mai sentito

In conclusione mi scuso per la tardiva risposta ma sono in "ferie" e non ho il computer dietro e usare i forum da telefono e molto scomodo appena riesco apro il topic riguardo agli ACELI
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