Apparati ACELI

Spazio dedicato agli impianti IS (scambi, segnali, apparati, sistemi di blocco e di telecomando)

Messaggioda fas » 12/09/2020, 19:06

Grazie Pietro.
Quindi, verosimilmente, possiamo ipotizzare che non siano esistiti altri impianti ACELI oltre a quelli già citati (Pisa, Roma Casilina, Arona, Premosello, Reggio Emilia, Bologna-Prato, Bivio S. Bartolomeo).

Gaetano, ho bellissimi ricordi di quella giornata!!
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda merlotrento » 12/09/2020, 22:10

Eventuali altri ACELI FS...Chi sa parli.. (Ribadisco FS e non di analoghi di Ferrovie concesse o metropolitane)
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 12/09/2020, 23:01

https://www.flickr.com/photos/30722892@N08/3687710005/ resta il dubbio per questo dellaJezzi ACELI o ACEI, consevato al MST di Milano purtroppo non visibile
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda fas » 13/09/2020, 10:51

In effetti la presenza di levette di itinerario farebbe supporre che si tratti di un ACELI.
Visto che era sulla Napoli-Battipaglia, potrebbe essere l'ex apparato di Pontecagnano (SA).
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda merlotrento » 13/09/2020, 21:02

o una via di mezzo? sul "leggio" centrale non ci sono solo levette ma anche pulsanti...Sul QL solo simboli Triangolari in corrispondenza punti linea...ci vorrebbe foto più dettagliata del leggio...
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 13/09/2020, 21:12

lavorando un poco sull'originale salta fuori questo
IMG_2831.JPG
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda Tcx » 14/09/2020, 21:26

Da quel che sembra potrebbe essere un apparato ACELI, in quanto le levette corrispondono ai vari itinerarari possibili se non sbaglio. Però rimane l'incognita dei bottoni posti sotto le levette.

EDIT FAS: ho provveduto a correggere la grammatica e ad eliminare la citazione integrale del post precedente, che appesantisce solo la lettura della discussione.
Ricordo di rispettare il Regolamento del forum e in particolar modo l'articolo 2. Grazie.
Mattia
Tcx Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/07/2020, 14:35
Località: Alessandria

Messaggioda merlotrento » 21/09/2020, 11:16

ho ritrovato altra mia Dia ad ulteriore conferma di quanto detto da Tcx
Copia di settori003.jpg


particolare
Schermata  alle 12.04.51.jpg
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda Relè1966 » 05/11/2020, 13:12

Buongiorno a tutti, allego qui la scansione del testo delle Prescrizioni Tecniche ACELI che contengono i riferimenti agli schemi postati. Ne ho reperito, quasi incredulo, una fotocopia purtroppo non sempre ben intelligibile da un collega in servizio alla Zona IS di Roma Casilina, salvandola probabilmente dal macero…
Sarebbe bello trovarne una copia più pulita e forse completa( ho il dubbio che manchino una o due pagine finali).
Quanto prima conto di postare lo Schema di Principio vero e proprio ( I 0/10 ) di cui abbiamo in Archivio due versioni leggermente diverse tra loro.
Allegati
Prescrizioni Tecniche Apparati Centrali Comando a Itinerari _ Tipo con Combinatori bloccabili di itinerario.pdf
(2.61 MiB) Scaricato 529 volte
Relè1966 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/09/2020, 16:04

Messaggioda merlotrento » 06/11/2020, 0:18

Grazie!!
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda fas » 06/11/2020, 22:34

Interessante! Grazie per averlo condiviso.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda merlotrento » 13/03/2023, 12:03

e grazie a quanto inserito in un suo gruppo Facebook (Archivio delle strade ferrate) da Maurizio Panconesi gli ACELI FS attivati fra il 1950 ed il 1953 suddivisi per anno finanziario di attivazione. seguiranno Pisa C.le nel 1955 e Reggio Emilia nel 1960
ACELI DATE ATTIV 1949 53 copia.jpeg


Gli anni esatti (ragionando su documentazione varia: relazioni, articoli etc) Bologna cab B (1950) Bologna cab A (1951) Bo S. Ruffillo, Pianoro, Monzuno-Vado (1950); Premosello, Arona (1951), i restanti della BO-Prato (Grizzana, Vernio, Vaiano)1951; Roma Casilina nel 1953, Pisa C.le nel 1955, Reggio Emilia nel 1960
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda fas » 13/03/2023, 14:31

Grazie mille!
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda merlotrento » 16/03/2023, 22:36

e sempre grazie a Maurizio Panconesi definitiva conferma per gli anni 1950/53
336539063_235514678950493_2687756582192491450_n.jpeg
Schermata 2023-03-16 alle 22.26.48.png
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Precedente

Torna a Impianti di sicurezza (Apparati e segnali)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti