Superamento permissivo a via impedita art. 48 RS

Spazio dedicato alle discussioni sulla normativa di esercizio delle FS (Regolamenti, Disposizioni, Istruzioni, Circolari, Ordini di Servizio)

Messaggioda Celeste » 26/02/2023, 17:40

Buonasera, ho un dubbio su una parte del regolamento segnali.

Il testo cita "il superamento di un segnale permissivo disposto a via impedita impone all’agente di condotta la marcia a vista non superando la velocità di 30 km/h fino al successivo segnale di 1a categoria che non preavvisi un successivo segnale a via impedita."

Il mio dubbio è sul comportamento da attuare. Nel caso in cui superando un permessivo a via impedita il successivo segnale di 1a categoria fosse avviso di via impedita (giallo) la marcia a vista non decadrebbe, ma se continuando la marcia anche il successivo (quindi il secondo segnale successivo al permissivo) fosse avviso di via impedita la marcia a vista decadrebbe o no?
Vorrei capire se ipoteticamente trovassi tutti segnali di prima categoria che avvisano una via impedita dove termina la marcia a vista.
Spero di essermi spiegata!
Ringrazio tutti in anticipo per le eventuali risposte
Celeste
Celeste Non connesso


 
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/10/2022, 19:32

Messaggioda ssb » 20/05/2023, 10:29

A mio avviso la marcia a vista continuerebbe fino ad incontrare un segnale non disposto su avviso di via impedita. Una norma secondo me esageratamente prudenziale, nel panorama RFI odierno.

Va detto però che la maggior parte dei permissivi si trovano su linee con ripetizione dei segnali e quindi, come dice quel comma, alla ricezione di un codice decade la MAV.
ssb Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 09/12/2014, 18:49
Località: Svizzera


Torna a Normativa d'esercizio (FERROVIE DELLO STATO)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron