P.L. Vera croce di automobilisti e ferrovieri.

Spazio dedicato alle discussioni sulla normativa di esercizio delle FS (Regolamenti, Disposizioni, Istruzioni, Circolari, Ordini di Servizio)

Messaggioda brenno » 27/12/2013, 18:33

Grazie della risposta, è possibile che un PL venga comandato dal circuito di binario della sezione di blocco precedente invece che un pedale?
brenno Non connesso


 
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/08/2013, 16:08

Messaggioda Macaco » 28/12/2013, 9:48

Potrebbe anche essere, ma io non ero un tecnico-impiantista-manutentore e le mie conoscenze in materia erano limitate al solo utilizzo delle apparecchiature. Come si usa il PC senza conoscere, per forza, i circuiti delle varie schede interne. Per quel che ne so i pedali fornivano l'impulso per la chiusura e l'apertura dei PL, mentre i cdb servivano a garantire la libertà dell'attraversamento. Nel senso che se liberi permettevano la disposizione a via libera del segnale collegato oppure alla riapertura delle barriere dopo il passaggio del treno. Di più non so.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda brenno » 28/12/2013, 11:19

OK grazie ;)
brenno Non connesso


 
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/08/2013, 16:08

Messaggioda fas » 28/12/2013, 16:19

brenno ha scritto:Grazie della risposta, è possibile che un PL venga comandato dal circuito di binario della sezione di blocco precedente invece che un pedale?

Non saprei, ma di sicuro esistono alcuni PLA che vengono comandati tramite un apposito cdb (ricordo in alcuni FL la dizione "Disp. com. dal km ... al km ...").
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Precedente

Torna a Normativa d'esercizio (FERROVIE DELLO STATO)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron