Binario Illegale.

Spazio dedicato alle discussioni sulla normativa di esercizio delle FS (Regolamenti, Disposizioni, Istruzioni, Circolari, Ordini di Servizio)

Messaggioda andm » 13/08/2013, 11:33

Tento una risposta, in attesa di pareri più autorevoli che confermeranno se ho studiato bene o male.
Serve sia il M40 TELEC/1 (BA) che il M40DL/db (BA).
M40 TELEC/1 (BA): ordine di partenza con segnale a via impedita, marcia a vista sull'itinerario di partenza, indicazione dell'esistenza della via libera telefonica con numero del dispaccio;
M40DL/db (BA): prescrizioni specifiche riguardo la circolazione su binario illegale.
Questo perché la circolazione su binario unico su linea in CTC non banalizzata precede il presenziamento delle stazioni interessate con DM (art. 16, comma 3 DET) che regolano la circolazione con via libera telefonica. Il DCO fornisce solo il nulla osta ai DM perché a lui rimane in carico la regolarità della circolazione.

Spero che sia chiaro e che sia giusto...
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda footix84 » 13/08/2013, 19:49

Grazie omonimo!!

Purtroppo quella spiegazione ci è stata solo accennata e sullo IET non l'ho visto (anche se confesso che devo ancora leggerlo per bene). Se non ho capito male anche il nostro istruttore aveva detto che servivano entrambi i moduli però eravamo scettici perchè non sapevamo se le due stazioni erano presenziate da DM! Quindi se le due stazioni che delimitano il tratto sono in telecomando non è possibile l'istradamento sull'illegale?

PS- Queste cose si trovano sul DET? Me lo consigli rispetto allo IET?

Grazie!
footix84 Non connesso


 
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/08/2013, 13:12
Località: La Spezia

Messaggioda andm » 13/08/2013, 23:10

Le IET sono un estratto delle DET per il personale viaggiante. A suo tempo, ho subito considerato le DET perchè il mio interesse è rivolto al movimento così come visto e gestito dal personale a terra, e quindi non mi sono posto il problema.
Qualcuno con molta più esperienza di me diceva, tempo fa, che è interessante per un macchinista leggere i regolamenti scritti per un DM e viceversa, perchè si scoprono i motivi di tante cose.

L'art. 16 delle DET dice espressamente che serve il presenziamento con DM; poichè sul modulo M40 TELEC non è previsto l'illegale, ecco che si utilizza un modulo pensato per la dirigenza locale. E' una situazione mista, in cui c'è distanziamento con DM locali e regolazione della circolazione da parte del DCO.

Attenzione, però, queste mie spiegazioni e il mio punto di vista vanno presi per quello che sono, non ho la presunzione nè le capacità di sostituirmi ai tuoi istruttori.
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda footix84 » 14/08/2013, 12:25

Ti ringrazio nuovamente. Io sto facendo il modulo FT-B e l'AT (l'ex capotreno) e come ci dice sempre il nostro istruttore "subiremo" le prescrizioni dei DM e dei DCO. Però allo stesso tempo lui che ha il "movimento" nel DNA vuole che ragioniamo come tali e per questo ci ha dato da rispondere al quesito che ho scritto sopra, anche se poi come Capotremo e poi come PdM non faremo altro che seguire le istruzioni comandate.

Caro Andrea mi torna tutto comunque e su questa questione darò una letto alle DET.

Un saluto,
alla prossima domanda! :)
footix84 Non connesso


 
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/08/2013, 13:12
Località: La Spezia

Messaggioda footix84 » 14/08/2013, 20:28

Un'ultima domanda sulla questione:
- La prescrizione sul via libero telefonico che mi hai detto che viene data con M40 Telec, va scritta nello spazio delle prescrizioni bianche in basso?

Ancora grazie
footix84 Non connesso


 
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/08/2013, 13:12
Località: La Spezia

Messaggioda andm » 15/08/2013, 10:14

Si, perchè non ci sono righe precompilate per la via libera telefonica nel M40 TELEC. Infatti, in una linea in telecomando, la regola vuole che in caso di guasto al blocco, la regolazione viene regolata autonomamente dal DCO.
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda footix84 » 16/08/2013, 19:34

Grazie mille Andrea!!
footix84 Non connesso


 
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/08/2013, 13:12
Località: La Spezia

Precedente

Torna a Normativa d'esercizio (FERROVIE DELLO STATO)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti