Spunti ... ed appunti ... per sostituire una lampadina.

Spazio dedicato alle discussioni sulla normativa di esercizio delle FS (Regolamenti, Disposizioni, Istruzioni, Circolari, Ordini di Servizio)

Messaggioda Macaco » 16/02/2012, 19:26

La discussione sul segnale di Oleggio mi ha fatto ricordare di questo mio articolo che, pubblicato su un giornalino sindacale del tempo, mi procurò non pochi ...nemici...tra i colleghi coinvolti nel fatto. Occhio alla data.

==========

Le lampade di molti segnali FS sono ancora, purtroppo, ad incandescenza e come quelle di casa nostra si fulminano per rottura del filamento soggetto ad usura. Per tale ragione quelle lampade venivano sostituite a scadenze determinate.
La bruciatura della lampada di un segnale permanentemente luminoso ne determina il guasto con rilevanti conseguenze negative sulla circolazione dei treni, direttamente rapportate alla funzione svolta dal segnale stesso.
In particolare, la mancanza del controllo a via impedita del segnale di protezione o del relativo avviso provoca, nel blocco FS, la caduta della barra nell’avvisatore A2 impedendo la concessione del consenso di blocco.

Solo in pochi e moderni impianti ACEI un apposito tasto di soccorso permette di mandare via la barra evitando di dare blocco guasto .
In mancanza di tale tasto si ricorrerà al blocco telefonico fintanto che non viene rimosso il guasto.

Trattandosi di una semplice sostituzione di lampada, la nuova I.S.D. acconsente che vi possa provvedere il personale del movimento opportunamente istruito senza richiedere l’intervento dell’agente della manutenzione.
Lo scopo è quello di ripristinare al più presto la funzionalità degli enti evitando il persistere di una situazione degradata per la sicurezza e la regolarità della circolazione .
Gli interventi, però, dovranno essere regolati da chiare norme locali in relazione alle caratteristiche di ogni singolo impianto nel rispetto anche di norme antinfortunistiche.
Pertanto ogni iniziativa, pur validamente motivata, può rivelarsi avventata e causare maggiore turbativa per errate valutazioni o poca conoscenza degli impianti.

Ad esempio potrebbe essere in errore il D.M. che ordina al Guardablocco di andare a cambiare la lampada al segnale di protezione della stazione disabilitata di cui è tutore, senza aver concordato con il G.B. medesimo, tempi e modalità dell’intervento , maggiormente necessari per la mancanza della prevista normativa di dettaglio.

Sbaglierebbe anche il G.B., se , ignaro della poca agibilità del percorso, impiega molto tempo per andare e tornare dal segnale di protezione e senza neppure riuscire a sostituire la lampada perchè non pratico o per iimpossibilità tecniche.

Censurabile, di certo, sarebbe poi, il comportamento di entrambi i D.M. , se non attivano subito il blocco telefonico, fermano la circolazione e rimangono in passiva attesa dell’esito dell’intervento del G.B. sul segnale di protezione.

Da perseguire sarebbe certamente l’operato furbesco di quel D.M., che, lontano dal guasto per la presenza di più P.B.I., fa regolarmente uso del blocco per l’invio del treno, devolendo ai G.B l’onere del proseguimento senza peraltro fornire agli stessi le necessarie informazioni nel rispetto della sicurezza per il movimento a via impedita.

Altre considerazioni si potrebbero avere in relazione alla intensità della circolazione, la disponibilità del personale in servizio, l’essere la linea a semplice o doppio binario, la convenienza di chiedere o meno l’intervento dell’ A.M. per i ritardi previsti, l’ubicazione dei segnali ed i sentieri esistenti, nonchè l’esatta individuazione del guasto potendo lo stesso non dipendere dalla bruciatura della lampada.

Ne consegue, quindi, che anche in presenza di dettagliate disposizioni locali, le iniziative da prendere dovranno scaturire da precisi accordi fra tutti gli interessati, compreso il CEI, mettendo bene a fuoco la situazione del momento, contemperando sicurezza e regolarità, senza mai derogare dalla vigente normativa che in alcun modo deve essere soggetta a personale ed opportuna interpretazione.

Luglio 1997

==========
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 16/02/2012, 23:02

Sono stati tutti tolti i segnali con la lampada di riserva? Mio figlio che ha lavorato fino a due anni fa per una ditta elettronica, mi fece vedere il progetto che prevedeva la sostituzione totale "pin to pin" del gruppo ottico con un gruppo a led, comprensivo dell'allarme per lo spegnimento "lampada" e accensione della riserva. In questo caso, essendo l'illuminazione generata da led dei vari colori, l'allarme scattava se, spegnendosi alcuni led, l'assorbimento scendeva sotto ad un certo valore di corrente. Questa diminuzione provocava l'aumento della tensione su gli altri led rimasti accesi per mantenere costante il flusso luminoso per il tempo necessario alla sostituzione del gruppo.
Comunque un bel risparmio in termine di costi, visto che la vita media di un led è 50.000 ore di accensione continuata per farlo arrivare al 50% delle luminosità iniziale.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda andm » 16/02/2012, 23:19

Posso immaginare che queste affermazioni abbiano creato scalpore e inimicizie...
Macaco ha scritto:Da perseguire sarebbe certamente l’operato furbesco di quel D.M., che, lontano dal guasto per la presenza di più P.B.I., fa regolarmente uso del blocco per l’invio del treno, devolendo ai G.B l’onere del proseguimento senza peraltro fornire agli stessi le necessarie informazioni nel rispetto della sicurezza per il movimento a via impedita.

Ad un primo momento, mi viene sempre da pensare che un DM invia in linea un treno senza pensare ad altro, una volta uscito dalla propria giurisdizione. E invece, mi dimentico sempre dei PBI, che non sono adibiti alla regolazione della circolazione, ma solo al distanziamento...
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda Alex Corsico » 17/02/2012, 11:56

Giancarlo in ferrovia (FS) non esistono lampade di riserva, forse parli di segnali per linee in concessione o metropolitane. Forse in FS esistevano lampade di riserva su alcuni segnali semaforici (mi ricordo un articolo su "la Tecnica Professionale" di molti anni fà)

ciao
Alex Corsico
------------------------------------
Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di Pavia
------------------------------------
Alex Corsico Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 05/01/2012, 10:11
Località: Pavia

Messaggioda andm » 17/02/2012, 12:07

L'unico caso di doppio filamento a mia conoscenza sono le lampadine di alcuni segnali in svizzera (ne ho una a casa): hanno due filamenti nella stessa ampolla, con due alimentazioni separate. Ma è cosa di una decina di anni fa, non so ora se li usino ancora..
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 17/02/2012, 12:21

Di lampade di riserva se ne parla anche sul libro "Evoluzione storico e tecnica del segnalamento ferroviario italiano" di C.Zenato da pagina 142 a 149.
E' vero che il progetto che ho veduto era destnato al COTRAL che gestisce le metro, la Roma Ostia, la Roma Giardinetti e la Roma -Civitacastellana-Viterbo, non so però questi sistemi dove dovessero essere usati.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Alex Corsico » 17/02/2012, 14:17

Con doppia lampadina o lampada a doppo filamento ci sono gli impianti della metropolitana milanese, sulle linee in concessione con segnalamento a fuochi di colore.

Ciao
Alex Corsico
------------------------------------
Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di Pavia
------------------------------------
Alex Corsico Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 05/01/2012, 10:11
Località: Pavia

Messaggioda Giovanni Pighini » 17/02/2012, 21:38

Giancarlo Giacobbo ha scritto:Sono stati tutti tolti i segnali con la lampada di riserva? Mio figlio che ha lavorato fino a due anni fa per una ditta elettronica, mi fece vedere il progetto che prevedeva la sostituzione totale "pin to pin" del gruppo ottico con un gruppo a led, comprensivo dell'allarme per lo spegnimento "lampada" e accensione della riserva. In questo caso, essendo l'illuminazione generata da led dei vari colori, l'allarme scattava se, spegnendosi alcuni led, l'assorbimento scendeva sotto ad un certo valore di corrente. Questa diminuzione provocava l'aumento della tensione su gli altri led rimasti accesi per mantenere costante il flusso luminoso per il tempo necessario alla sostituzione del gruppo.
Comunque un bel risparmio in termine di costi, visto che la vita media di un led è 50.000 ore di accensione continuata per farlo arrivare al 50% delle luminosità iniziale.

Si, oramai è partita la sostituzione dell'illuminazione dei segnali luminosi con i LED, oltretutto il vantaggio fondamentale dei LED, che ci ha detto un ingegnere di RFI (durante il corso di Vie e impianti fissi) è che non si fulminano, ma quando invecchiano semplicemente si affievoliscono rendendo meno drastica la cessazione delle funzionalità.
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia


Torna a Normativa d'esercizio (FERROVIE DELLO STATO)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti