Blocco elettrico non funziona da A a B. Su tale tratta....

Spazio dedicato alle discussioni sulla normativa di esercizio delle FS (Regolamenti, Disposizioni, Istruzioni, Circolari, Ordini di Servizio)

Messaggioda brenno » 17/08/2013, 17:16

Nel caso di partenza con segnale disposto a via impedita per guasto al blocco dalla stazione di A verso stazione di B, tenendo conto che esiste via libera telefonica di B. Qual'è il comportamento operativo alla luce della nuova normativa riguardante il supero rosso nel caso in cui trovassimo i segnali permissivi disposti a via impedita con la sola funzione di blocco tenendo conto di aver ricevuto la prescrizione n° 9 e 10 dell'M40DL(BA):
"Blocco elettricco non funzionante da A a B, sutale tratta escluidere rsc"
"Da A a B non tenete conto dei segnali di blocco permissivi comunque disposti"

dobbiamo comunque fermarci e metterci in contatto con il DM della stazione successiva per ricevere nuovamente prescrizione di movimento? (non penso)
dobbiamo fermarci e di iniziativa procedere in marcia a vista max 30km/h fino al prossimo segnale a via libera che non preannunci una via impedita?

grazie mille
brenno Non connesso


 
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/08/2013, 16:08

Messaggioda Giovanni Pighini » 18/08/2013, 12:15

Penso che il discorso del "supero rosso" valga quando effettivamente c'è un segnale a via impedita da superare. In questo caso invece la prescrizione impone di ignorare i segnali. Certo, immagino che la Vmax diventi 50 km/h non potendo funzionare l'ATP.
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda brenno » 18/08/2013, 17:34

Quindi la marcia è limitata a 50 km/h perchè devo escludere la ripetizioni segnali in cabina e di conseguenza l'scmt? o le cose sono separate?
Resta il fatto che non ho capito le modalita di comportamento quando incontro un PBA rosso... :(


Grazie per l'aiuto ;)
brenno Non connesso


 
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/08/2013, 16:08

Messaggioda brenno » 19/08/2013, 11:43

Ciao a tutti, ho letto qualcosa qui e lá su internet ma purtroppo non sono riuscito a capire dove reperire queste info... Quindi ho le idee un po' confuse e mi servono conferme...
Cmq da quello che ho letto la velocità massima con Rsc escluso è 150 km/h e l SCmt rimane attivo con schermo spento o qualcosa di simile...
Per quanto riguarda i pba che hanno solo funzioni di blocco possiamo passarli a velocità di linea senza tenere conto del loro aspetto e SCmt non ci fermera perché questi segnali hanno boe non commutabili.... L unica accortezza che dobbiamo tenere è fare attenzione alle tavole di orientamento che se presentano una linea gialla centrale ci avvisano che il successivo segnale permissivo fa anche da avviso a un segnale di protezione di stazione, di protezione PL, di segnale con permissivita temporanea ecc..... Quindi mi devo mettere nella condizione di poterlo rispettare....
Ai segnali di protezione di stazione, Pl, deviatoi in linea ecc se mantengono la loro permissivita P di latta o P luminosa accesa sono autorizzato a superarli senza mettermi in comunicazione con nessuno se ho già ricevuto prescrizioni con m40dl n 10 11 12 e 21 " superate segnale di protezione stazione con cautele art 48/7 ecc...."
Quindi azionerò il supero rosso e di iniziativa procederò come regolamento...




È giusto o sto facendo confusione?
brenno Non connesso


 
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/08/2013, 16:08

Messaggioda Giovanni Pighini » 19/08/2013, 20:51

Se la prescrizione mi impone di ignorare i segnali (che immagino siano disposti a via impedita) devo pure ignorare i vincoli dell'SCMT o sbaglio? Se passo sulle boe, il SSB vedrà il segnale a via impedita: quindi o cammino "normalmene" fermandomi ad ogni segnale (e facendo il supero rosso, ma immagino in tal caso devo procedere a 30 km/h) o disattivo l'SCMT ma la nuova normativa in tal caso impone il limite di 50 km/h.
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda brenno » 19/08/2013, 21:43

a quanto ho capito i permissivi puri hanno delle boe particolari non commutabili che non mi mandano in frenata pur con scmt attivo, possibile??
brenno Non connesso


 
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/08/2013, 16:08

Messaggioda Giovanni Pighini » 19/08/2013, 22:28

Mi pare strano che dei segnali luminosi abbiano boe non commutabili, forse sui permissivi danno un'informazione diversa rispetto ad un segnale non permissivo (in caso di segnali disposto a via impedita). Ma mi sto muovendo sul terreno delle ipotesi!
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda fas » 23/08/2013, 9:52

Nelle NEAT è scritto:

10.1 Esclusione manuale funzione RSC (guasto a terra)
A treno fermo premere il pulsante “RSC” fino alla
visualizzazione del simbolo di funzione RSC esclusa e del
messaggio di guasto a terra RSC (vedi tabella punto 2.2.2).
Prima della predetta visualizzazione le gemme RSC devono
scomparire, ricomparire e scomparire nuovamente. Il pulsante
“RSC” deve spegnersi.
L’esclusione manuale della funzione RSC determina il
passaggio del SSB in “Predisposizione SCMT” (funzione
SCMT non attiva). Il SSB rimane in tale modalità fino al primo
PI di segnale di 1a Categoria incontrato
(o al primo PI in uscita
da una località di servizio qualora il successivo segnale non sia
un segnale di 1a Categoria), dopo la reinclusione manuale della
funzione RSC (vedi punto 10.2) o la disinserzione manuale
della funzione RSC per termine del tratto di linea attrezzato con
BAcc (vedi punto 9.2), in corrispondenza del quale avverrà la
riattivazione automatica della funzione SCMT.


Quindi, fino a che non viene reinclusa la RSC, il SCMT rimane in modalità predisposizione (V max 50km\h).
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda footix84 » 23/08/2013, 20:08

Grazie della risposta FAS! Ma il SR quando si usa invece?
footix84 Non connesso


 
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/08/2013, 13:12
Località: La Spezia

Messaggioda fas » 23/08/2013, 20:25

Praticamente in tutti gli altri casi in cui sia necessario superare un segnale a VI.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda brenno » 24/08/2013, 13:51

Ma quindi, ad esempio, anche sull'illegale si va a 50 km/h perchè la ripetizione segnali va disattivata pure li????!!!??
brenno Non connesso


 
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/08/2013, 16:08

Messaggioda fas » 24/08/2013, 14:34

Riguardo l'illegale, sinceramente non so se la RSC vada disattivata o esclusa...lascio la parola ai più esperti.

Ovviamente sul BAcf e sul BCA il problema non si pone.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda brenno » 26/12/2013, 19:43

brenno ha scritto:Ma quindi, ad esempio, anche sull'illegale si va a 50 km/h perchè la ripetizione segnali va disattivata pure li????!!!??



Volevo riprendere questo argomento per correggere questa stupidagine che avevo scritto qualche mese fa... Il problema dell'esclusione dell'RSC e conseguente modalità "predisposizione SCMT" (qui ancora non ho capito se ciò mi impone la velocità di 50 km/h alla luce delle nuove direttive, penso di si ma non ne sono certo) si pone esclusivamente sulle linee in BAcc nel caso di guasto a blocco... Sul binario illegale dove il blocco elettrico ovviamente non c'è, ma ci sono i punti informativi del SST, il problema non si pone affatto perchè l'SCMT funziona regolarmente quindi regolerò la mia velocità secondo scheda treno e comunque a velocità non superiore a 90 km/h......


ciao a tutti
brenno Non connesso


 
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/08/2013, 16:08

Messaggioda fas » 26/12/2013, 20:46

brenno ha scritto:
brenno ha scritto:Ma quindi, ad esempio, anche sull'illegale si va a 50 km/h perchè la ripetizione segnali va disattivata pure li????!!!??

(qui ancora non ho capito se ciò mi impone la velocità di 50 km/h alla luce delle nuove direttive, penso di si ma non ne sono certo)

Il limite di 50km\h è quello riservato ai rotabili sprovvisti di SCMT: escludendo la RSC, infatti, viene automaticamente escluso anche il SCMT.
Tale limite è stato introdotto dalla disposizione 6\2013 di RFI: http://site.rfi.it/quadroriferimento/di ... io_rfi.htm
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28


Torna a Normativa d'esercizio (FERROVIE DELLO STATO)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron