TlBca

Spazio dedicato alle discussioni sulla normativa di esercizio delle FS (Regolamenti, Disposizioni, Istruzioni, Circolari, Ordini di Servizio)

Messaggioda Tak84 » 24/12/2014, 0:11

Approfitto della presenza dei movimentisti per avere delucidazioi su questo tipo di tasto e sopratutto perchè deve essere uasato. Cioè volevo sapere come mai bisogna attivarlo in caso di guasto al blocco su linea in ctc, quindi non sarebbe piú veloce mandare il treno senza questa operazione? O c'è solo un motivo normativo magari dettato da qualche episodio negativo per farlo manipolare dal personale del treno? Poi oltre la liberazione questo tasto dal punto di vista impiantistico questo tasto puó fare altre operazioni? Grazie in anticipo
Tak84 Non connesso


 
Messaggi: 55
Iscritto il: 24/11/2014, 14:00

Messaggioda Macaco » 24/12/2014, 11:14

Interessante domanda a cui, purtroppo, posso rispondere solo parzialmente. NON SONO PIU' AGGIORNATO. Ricordo però un netto rifiuto dei "trazionisti" di allora a svolgere tale delicato compito. Adesso non lo so come è la normativa in quanto le mansioni di "agente treno" spettano soltanto a loro.

Il tasto TlBca ha la stessa funzione del tasto TlA del BEM. Vale a dire "LIBERARE ARTIFICIALMENTE LA SEZIONE DI BLOCCO". Per questo la normativa era (ai miei tempi) particolarmente rigida e meticolosa nel disciplinare tale azione, poichè "bypassava" i vincoli di sicurezza dati dal blocco stesso potendo inviare un treno in una sezione solo "virtualmente libera". Per tale ragione si azionava (o veniva fatto azionare dall'agente treno) tale tasto solo dopo aver accertata la libertà della tratta procurandosi il "giunto" del treno che era circolato precedentemente in quella sezione. L'azionamento di tasto TlBca , in caso di mancata liberazione da parte di un treno o per altre ragioni, non faceva niente altro che azzerare il conteggio degli assi. Infatti il BcA "conta" , tramite pedali elettrici, gli assi in entrata nella sezione e li confronta con quelli in uscita. Se il numero è lo stesso fornisce l'indicazione di libertà della sezione.

Pertanto se l'azionamento del tasto TlBca, con tutte le cautele del caso, permette il "resettaggio" del sistema si ha la possibilità di riprendere una normale circolazione con l'apertura del segnale di partenza.

Di certo errati azionamenti del tasto TlBca, come pure del TlA del BEM, hanno provocato eventi nefasti.

Che io sappia il tasto TlBca aveva solo il compito di liberare artificialmente il Blocco Conta Assi.

Da molti anni sono lontano dai binari, dagli apparati e dai regolamenti per cui non conosco la nuova normativa in merito.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Tak84 » 24/12/2014, 12:03

Grazie per la tempestiva risposta. Ma quindi se come già sapevo il tasto resetta solo il contatore perchè fare tutte queste operazioni che comunque richiedono il giunto e non mandare via il treno con la dizione tratta libera da treni a seguito del giunto. Non è piú semplice, piú veloce, meno incasinato sopratutto quando l sezione non si libera o non ci sono i piombi o non di centra il buco e ugualmente sicuro, perchè quello che garantisce la libertà è il giunto, non fare toccare il tlbca all' agente treno e fare resettare il blocco da un agente della manutenzione? Grazie
Tak84 Non connesso


 
Messaggi: 55
Iscritto il: 24/11/2014, 14:00

Messaggioda Macaco » 24/12/2014, 14:08

Resettato il BcA tutto ritorna normale, i treni vanno via con il verde e non ci sono più altre soggezioni. Spesso aspettare l'intervento l'agente della manutenzione comporta perditempi e prescrizioni ad altri treni. Da macchinista saprai che ogni movimento a via impedita (e non solo la partenza), per mancato funzionamento del blocco, comporta enormi ritardi...e non solo al tuo treno.

Quindi la reticenza ad azionare il TlBca permane ancora ???
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Tak84 » 24/12/2014, 17:46

Forse Non mi sono spiegato bene, mi sembra più una perdita di tempo fare scendere dal treno una persona, fargli fare un pezzo a piedi, fargli aprire l'ufficio, fargli magari anche togliere l'allarme antintrusione, fargli accedendere il quadro,scrivere sull'm100, fargli spiombare e ripiombare il tasto, scrivere sull'm100, fargli spegnere il quadro e Quindi dopo avere chiuso l'ufficio ritornare sul treno. Sempre se poi il blocco si sistema e il segnale si apre. Quando con gli m40 telec a bordo "Basta" fare il modulo sempre a parità di richiesta del giunto al treno precedente. Ps ecco il primo scontro fra trazione e movimento del forum. Ciao e buon 2015 a tutti
Tak84 Non connesso


 
Messaggi: 55
Iscritto il: 24/11/2014, 14:00

Messaggioda Macaco » 24/12/2014, 19:06

Ti sei spiegato fin troppo bene, ma forse sono io che non sono riuscito ad inquadrare meglio la situazione. Tu pensi solo alla perdita di tempo del tuo treno e del tuo impegno richiesto per l'azionamento del TlBca. Fermo restando il blocco occupato non solo tu ma tutti gli altri treni dovranno muoversi (da e per le due stazioni interessate) con i segnali a via impedita. Ritieni troppo oneroso "scendere dal treno una persona, fargli fare un pezzo a piedi, fargli aprire l'ufficio, fargli magari anche togliere l'allarme antintrusione, fargli accedendere il quadro,scrivere sull'm100, fargli spiombare e ripiombare il tasto, scrivere sull'm100, fargli spegnere il quadro e Quindi dopo avere chiuso l'ufficio ritornare sul treno" ???
Circa 25 anni fa i tuoi colleghi non vollero farsi carico di tali compiti. Pensa un poco che erano riottosi perfino a scendere per fare la RAR. Non ti dico poi se c'era da fare una manovra a mano dei deviatoi. Ma allora lo scopo era un altro. Volevano "monetizzare" tali mansioni ritenute "supplementari". Proprio come quando la categoria mostro i muscoli in occasione della sopprressione del Capotreno dai merci. Si calmarono solo quando venne dato un soprasoldo per il cumulo di mansione.
Non è uno scontro. Ma fino a quando si è in due sulla macchina non vedo perchè uno dei due non possa tentare di risolvere il problema manovrando il TlBca che è un "tasto di soccorso" azionabile da un agente appositamente istruito quale è un macchinista.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Macaco » 24/12/2014, 20:42

Tutto poi dipende da una attenta valutazione del singolo DCO (del Coord Mov o di altro Superiore Diretto presente in Sala Operativa) se "far scendere" o meno un macchinista dalla macchina per mandarlo ad azionare il TlBca. Si valutano tutta una serie di possibilità o scenari, quali per esempio:
- il tempo di attesa dell'intervento dei tecnici della manutenzione;
- il presunto tempo occorrente all'agente treno per portarsi in Ufficio Movimento;
- l'esistenza o meno di treni incrocianti nella stazione successiva che potrebbero far avanzare il "tuo" treno, con partenza a via impedita, trattenendo l'altro;
- l'esistenza o meno di altri treni al "tuo seguito" che potrebbero far devolvere al primo di questi l'azionamento del TlBca, nel frattempo che raggiungi l'altra stazione.
- altre circostanze che "tu" non sei in grado di conoscere o di "sindacare".
Come vedi, caro ex collega, non hai elementi sufficienti a giudicare "una perdita di tempo" mandarti a spiombare ed azionare il TlBca.
Comunque nussun scontro tra movimento e trazione, anche perchè sono in pensione da più lustri, non sono aggiornato e penso che i contratti di lavoro siano anche diversi di quelli in vigore ai miei tempi. Ricambio gli auguri.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Tak84 » 25/12/2014, 0:10

Oh propio questo volevo sentire, ovvero Non è obbligatorio azionarlo, infatti Come hai scritto dipende da vari fattori Come il fatto di incrociare o altre cose... No perché al giorno d'oggi si amontonano treni su treni perché chi deve guardare al di la del propio naso non lo fa. vedi che Come sempre la risposta mi è arrivata puntuale.
Tak84 Non connesso


 
Messaggi: 55
Iscritto il: 24/11/2014, 14:00

Messaggioda Macaco » 25/12/2014, 10:14

Mi hai frainteso nel senso che se il DCO ti ordina di andare in Ufficio Movimento ed azionare il TlBca tu LO DEVI FARE. Sempre se lo prevede la normativa, perchè ai miei tempi il PdM non aveva questi obblighi, ma il Capotreno SI'. Ma adesso, come ti dicevo prima, l'agente treno è SEMPRE IL MACCHINISTA e penso che tale incombenza sia passata a lui. Saranno poi le circostanze e l'attenta valutazione a stabilire se incaricare te o qualche altro ad azionare il TlBca. Torno a ripeterti che non sono più aggiornato e quindi "prendi con le pinze" quello che scrivo. In ogni caso, CREDO, che le norme non consentano a "te" di "scegliere" se azionare o meno il TlBca. Non penso ci siano mezze misure. Se è prescritto che "tu" lo debba fare , lo fai e basta.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Tak84 » 25/12/2014, 11:27

Io non voglio sceegliere niente, voglio capire se i dco deve SEMPRE ordinare tale operazione o se hanno la discrezionalità di scegliere di utilizzarlo o meno a seconda delle valutazione della situazione che si presenta al momento. Cmq altro che forum moscio qui si scrive ance la mattina di natale. Ciao
Tak84 Non connesso


 
Messaggi: 55
Iscritto il: 24/11/2014, 14:00

Messaggioda Macaco » 25/12/2014, 18:19

Marco, un "bar" che si rispetti funziona anche nei giorni fi festa. Come una volta funzionavano treni e stazioni anche nei giorni di Natale, Primo Maggio, Pasqua e tutte le feste comandate. Sapessi quante di feste le ho passate in servizio ! Se ti va cerca e leggi il mio racconto autobiografico "La notte di San Silvestro".

Per comprendere la "mosceria" di questo forum devi fare riferimento ad altri forum ferroviari dove lo "scannarsi" è lo sport quotidiano. Certe volte impelagandosi in discussioni pur non avendo congnizione di causa di ciò di cui si scrive.

Ritornando al nostro discorso, cose ti cambia la discrezionalità del DCO nello stabilire sul chi assegnare l'onore dell'azionamento del tasto TlBca ??? In ogni caso quel " TASTO DI SOCCORSO" si deve comunque azionare. Anche per stabilire se è una anomalia transitoria e temporanea al sistema oppure ci si trova in presenza di un vero e proprio guasto di apparecchiature o cavi. E' lui che stabilisce da chi e quando tale tasto debba essere manipolato. E non può continuare a prescrivere movimenti a via impendita in attesa degi tecnici della manutenzione. Un tale suo comportamento potrebbe trovare giusti provvedimenti disciplinari per il mancato tentativo di resettaggio del BcA.

E tu, purtroppo, se la normativa TE LO IMPONE, non puoi sottrarti a tale compito qual'ora il DCO ritiene opportuno assegnartelo.

Puoi forse suggerirgli di incaricare un altro collega perchè sta piovendo, la stazione è lontana e tu non hai l'ombrello ??? Scusa la domanda provocatoria.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Tak84 » 25/12/2014, 19:01

No il fatto che Come sai bene anche te in queste circostanze l'orologio gira al doppio della velocità e Quindi ogni minuto risparmiato fa la differenza sopratutto sul binario unico. Cmq se la normativa dice così Non c'è motivo per forzarla. Poi sul fatto di camminare sotto la pioggia Non è un problema (sai quanta ne ho già presa e ne prenderò)visto che è il mio lavoro. Ciao
Tak84 Non connesso


 
Messaggi: 55
Iscritto il: 24/11/2014, 14:00

Messaggioda ssb » 25/12/2014, 21:25

In Trenord l'azionamento del TlBca spetta normalmente al capotreno, in ogni caso solo ad agente in possesso di specifica abilitazione. Il macchinista fa solo da tramite per gli M40. Non so se siano abilitati i macchinisti in genere.
ssb Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 09/12/2014, 18:49
Località: Svizzera

Messaggioda Macaco » 26/12/2014, 10:22

Vedi Rossano che più volte, discutendo con il tuo collega trazionista Marco, ho sottolineato la mia completa ignoranza sull'attuale norrmativa sul tasto TlBca. NON SONO PIU' AGGIORNATO. Ho parlato solo di concetti generali e della situazione relativa ad una ventina di anni fa di quando operavo ancora come DCO su una trafficata linea a semplice binario. In un post precedente ho fatto anche riferimento a delle differenze normative comportamentali e contrattuali fra le varie Imprese Ferroviarie. Cioò premesso solo i "sacri testi" fanno legge e le discussioni in un forum non possono mai sostituire quelle fatte (o che dovrebbero farsi) in altre opportune sedi.

Ritornando a Marco voglio solo ribadire un concetto. Anche l'orologio gira nella Sala Operativa del DCO. Girano anche gli orologi di tutti gli altri treni della tratta. Questo perchè una anormalità in una sezione di blocco od in solo apparato si ripercuote su tutta la linea. Quindi il DCO non considera solo il ritardo del "tuo" treno. "Tu" (o meglio il tuo treno) e solo una pedina su una scacchiera: "Tu" non vedi gli altri "pezzi". "Tu" non vedi e non puoi renderti conto delle "strategie" necessarie da farsi non avendo la possibilità di monitorare la situazione generale. Così come non puoi esprime giudizi se il "sacrificio" (in termini di ritardo del tuo treno) sia o meno l'unica soluzione possibile al momento. E al DCO non gira soltanto l'orologio quando viene a mancare la prescritta e dovuta collaborazione dell'agente treno.

Ne approfitto per rispondere a Rossano anche in merito ad un'altra discussione. Il Don "predica" a tutti anche quando sembra che si rivolge al singolo. E lo fa senza remore, senza vincoli e senza...remunerazione. Nessun riferimento a prezzolati, se pur bravi, altri divulgatori di vangelo. Chi vede nei miei scritti aperte prese di posizione o di pretese diatribe tra colleghi od ex colleghi si sbaglia di grosso. Per fortuna sia io che tanti forumisti siamo tanto lontano dai binari che possiamo fare solo danni... morali. Ma non per tutti è così. Questo è solo un "bar". Ancora Buone Feste.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Tak84 » 26/12/2014, 18:15

A ridaje con sta storia del MIO/TUO treno. Io voglio fare solo un pò di accedemia solo per migliorare il mio lavoro. Cmq io parlo solo di principi generali che regolano la norma non sto parlando ne di imprese ferroviare ne di chi si rifiuta di fare cosa, ne di chi ci specula sopra e nemmeno a chi girano di piú. Io voglio solo sapere se oggi succede lo stesso tipo di guasto nella stessa località, con lo stesso numero di treno di ieri il dco si comporterà allo stesso modo di ieri oppure riesce a cambiare strtegia SEMPRE NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA per gestire meglio la situazione. Ciao
Tak84 Non connesso


 
Messaggi: 55
Iscritto il: 24/11/2014, 14:00

Prossimo

Torna a Normativa d'esercizio (FERROVIE DELLO STATO)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron