RS e Fanali parte prima 1850-1947

Spazio dedicato alle discussioni sulla normativa di esercizio delle FS (Regolamenti, Disposizioni, Istruzioni, Circolari, Ordini di Servizio)

Messaggioda merlotrento » 06/11/2020, 10:24

ed ecco i fanali per locomotiva (145) ed i tre per veicoli (centrale 146 e laterali 147).
3646313327_83cecf6f27.jpg


Nell'aprile del 1919, l' OS 68/1919 rivoluziona la materia con eliminazione terzo fanale di coda(quello centrale), esperimento iniziato sulle alcune linee ed in seguito progressivamente esteso ad altre
1919aa.JPG
1919bb.jPG

PS si noti la modifica all'uso della segnalazione di loco di ritorno: "...debba far tosto ritorno con orario prestabilito o no...." fino ad allora era "...debba far tosto ritorno senza orario prestabilito ...."
Ultima modifica di merlotrento il 06/11/2020, 10:54, modificato 1 volta in totale.
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 06/11/2020, 10:30

19b.png
19a.png
3643650739_bcae8b4c3d.jpg
fanale loco fig 189, fanale veicolo fig 190)
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 06/11/2020, 10:44

Sintesi del tutto nella "Guida pel personale dei treni delle Ferrovie dello Stato" del Pepe (ed 1921)
1921aJPG.JPG
1921b.JPG
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 06/11/2020, 20:31

Ed eccoci al RS ed 1922..entrato in vigore 16 giugno 1923 salvo che per le Delegazioni FS di Trento, Trieste e Cagliari,
sulle cui linee venne progressivamente introdotto fra il 1924 e il 1927
(ultime linee furono la Bolzano-Brennero. la Val Pusteria e la Bolzano Malles ove sostituirono la preesistente regolamentazione Austroungarica)
1922a.png
1922b.png
1922c.png
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 06/11/2020, 21:18

1922d.png
1922e.png
1922f.png
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 07/11/2020, 10:34

Con il RS 1922 la questione si stabilizza..solo nel 1925 vere modifiche (app3 RS), in seguito più che altro precisazioni (app 5 rs/1931 e OS 47/1936)
Schermata 2020-11-07 alle 09.55.20.png
Schermata 2020-11-07 alle 10.01.33.png
os 47 1936 vig 1 6 36.png
OS 47 1936 in vigore dal 1/6/1936
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda fas » 08/11/2020, 15:47

Grazie Pietro!!
Non immaginavo che la questione delle segnalazioni dei treni fosse così articolata e complessa.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda merlotrento » 09/11/2020, 8:13

Ma non è ancora finita! torniamo ai fanali di coda.
Nel Rs del 1905 e confermato nell'OS 413 del 1913, per i segnali di coda troviamo
1913.png
lo schizzo (pubblicato qualche anno fa sullo speciale di LOKI n 26)
ci mostra come disporre i fanali di coda, seconde le regole FS,
sulla testata di carrozza del servizio internazionale dotata pertanto di più portafanali, posti a varie altezze.

Nell'OS 68/1919 nulla è detto della luce bianca anteriore dei fanali di coda nè della posizione alta o bassa degli stessi.
Nel RS 1922 si riparla di luce bianca anteriore dei fanali coda...la posizione alta la si vede illustrata ma non prescritta dal testo
1919 1922.png


Nell'App 3 del 1925 sparisce definitivamente la luce bianca anteriore, nessun accenno alla posizione
app 3 1925.png

ma le illustrazioni non hanno modifiche..fanali di coda in alto ..però le foto, risalenti alla seconda metà anni 20
e anni 30, di carri di nuova costruzione li mostrano con portafanali bassi, a mezza altezza...
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 09/11/2020, 8:31

Nella edizione 1937 del RS nessuna modifica e fanali di coda sempre alti..
Schermata 2020-11-09 alle 08.16.22.png


ma negli anni 30 si utilizza un nuovo tipo di segnale di coda:
simile a quello delle loco, a petrolio, ma più piccolo..
codap copia.jpg


compare in tutte le illustrazioni del RS edizione 1940
Schermata 2020-11-09 alle 08.23.53.png
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 09/11/2020, 10:16

Ed eccoci al RS 1940 (entrato in vigore 18 agosto 1941)..salvo le illustrazioni, per i segnali annessi ai treni, nulla variato rispetto al 1937..
1940a.png
1940b.png
1940c.png
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 09/11/2020, 10:18

1940d.png
1940e.png
1940f.png
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 09/11/2020, 10:28

Modifiche nel 1944/45 in conseguenza penuria fanali di coda ( DM Comunicazioni 10 Novembre 1944 n 425)..spostamento segnalazioni di treno straordinario e supplementare alla testa del treno...OS 3 1945
1945a.png
1945b.png


"nascita" tabella di coda...
1945c.JPG
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 09/11/2020, 10:41

G. Pepe nella edizione giugno 1947 della sua "Guida pel personale dei treni delle FS" riassume la situazione a quella data (1 giugno 1947)
pepe 49a.png
pepe 49b.png


NB RS edizione 1947 entrerà in vigore solo nel 1949
http://www.bardellarotaia.it/viewtopic.php?f=15&t=906
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 09/11/2020, 16:58

Avevo detto in RS e Fanali (1949 da a oggi)
si tenga presente che fino al 1963 (entrata in vigore del nuovo RCT ed 1962) la segnalazione da RS era ritenuto il modo normale di notificare ai posti linea l'effettuazione di uno straordinario
..in caso di mancata o errata segnalazione o di linee con deficiente visibilità (indicate in orario di servizio) si ricorreva alla correntale...

Per dare un'idea della complessità della cosa per DM e personale di vigilanza riporto quanto riportato nella guida del Mazzeo del 1930 (terminologia a parte del tutto analogo in quella del Rastelli del 1915!!!)
mazzeo 30a.jpg
mazzeo 30b.jpg
mazzeo 30c.jpg
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 09/11/2020, 17:01

od ancora nel 1949..commento RCT del Caliendo..
cal49a.jpg
cal49b.jpg
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

PrecedenteProssimo

Torna a Normativa d'esercizio (FERROVIE DELLO STATO)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti