Pagina 3 di 3

Re: RS e Fanali parte prima 1850-1947

MessaggioInviato: 09/11/2020, 17:05
da merlotrento
cal49c.jpg
cal49d.jpg

..e con questo ho finito..sperando di non avervi annoiato :mrgreen: ..

Re: RS e Fanali parte prima 1850-1947

MessaggioInviato: 10/11/2020, 12:02
da Giancarlo Giacobbo
Pietro con i tuoi interventi tu non ci annoi mai.

Re: RS e Fanali parte prima 1850-1947

MessaggioInviato: 10/11/2020, 15:48
da merlotrento
;) 8-) Grazie! è per me importante saperlo...ogni intervento sono ore di ricerca e riordino carte e file 8-) :D

Re: RS e Fanali parte prima 1850-1947

MessaggioInviato: 14/11/2020, 12:26
da merlotrento
reputo utile qualche cenno ai problemi, connessi alla segnalazione di coda, nel traffico di scambio fra reti diverse, non solo internazionale, basandomi, e me ne scuso, sulla poca documentazione da me reperita (chi può approfondisca e completi!!)
già fra RM e RA...
da circolare RA del 1904
RA RM.png

per la tipologia dei fanali SFM/RA si veda qui
https://www.archiviofondazionefs.it/Archivio-Servizio-Materiale-e-Trazione/01-10---10-Carri/01-10-02---10-02-Carri-coperti/01-10-02-0001---Carri-coperti-per-trasporto-merci-e-derrate-alimentari-%28Serie-F%29/p/3d642bb14c3aa5205b9f1d6babdf96bfd0670417
nulla purtroppo di specifico per gli RM, ma ci aiuta un disegno, vista frontale, di carrozza RM esposta a Parigi nel 1900
i fanali RM, esatto contrario degli RA, erano muniti di perno tronco-conico che veniva infilato nel supporto fissato alla cassa della carrozza
Coda RM.png

e veniamo agli 30 del 900..le FS passano, come abbiamo già visto, ad una nuova tipologia di segnale di coda. Grazie all'amico Ellis Barazzuol riesco a riproporvi un interessante articolo de "La Tecnica Professionale (ed Locomotive-Veicoli) del 1936
TP 1936.png

Re: RS e Fanali parte prima 1850-1947

MessaggioInviato: 14/11/2020, 12:30
da merlotrento
prego scusare la mia reimpaginazione alla buona
a.png
b.png
c.png

Re: RS e Fanali parte prima 1850-1947

MessaggioInviato: 14/11/2020, 12:41
da merlotrento
in riferimento alla figura 4 e fig 2
d.png
e.png

ma a livello normativo ho reperito solo pallida traccia
nell' Unità Tecnica delle Ferrovie redazione 1938 (in vigore da 1 gennaio 1939)
f UT 38 coda.png

Re: RS e Fanali parte prima 1850-1947

MessaggioInviato: 14/11/2020, 20:17
da ssb
Ec-ce-zio-na-le! Una trattazione completa e interessantissima di un tema che più di nicchia non si può eppure tuttora attualissimo...Grazie!

Mi ha sempre lasciato perplesso la scelta che ho ritrovato qui ma che ho già visto anche in altri regolamenti non italiani, dove in alcuni casi (agli albori delle ferrovie comunque) una segnalazione diurna di un certo colore veniva rimpiazzato da una segnazione notturna...di un altro! Eppure i segnali colorati erano già in uso. Risparmio? Visibilità?

Re: RS e Fanali parte prima 1850-1947

MessaggioInviato: 14/11/2020, 22:08
da merlotrento
:D :D :D mah..organizziamo una seduta spiritica invitando i tecnici dell'epoca... :D :D :D :mrgreen:

Re: RS e Fanali parte prima 1850-1947

MessaggioInviato: 17/11/2020, 11:55
da merlotrento
Inserito disegno fanale coda tipo RM aggiornato messagio in qs pagina

Re: RS e Fanali parte prima 1850-1947

MessaggioInviato: 26/11/2020, 21:44
da merlotrento
:D Il tavolino vibrando ha risposto!!!!! :D :D Il terzo fanale (centrale) di coda proiettava, di notte, solo luce rossa (senza esplicitarlo identificava la coda) per altre segnalazioni (facoltativi, speciali, supplementari)veniva cambiata in verde la luce di uno (a dx o a Sx) od entrambi i fanali laterali (vedi RS 1905)
1905c.png

Nel 1919 iniziò la sperimentazione dell'eliminazione del terzo fanale di coda centrale (confermata poi dal RS 1922)...esplicitandolo chiaramente, la funzione di identificazione della coda fu passata al fanale destro (di notte sempre a luce rossa) di conseguenza fu unificata la segnalazione notturna di treni straordinari sia facoltativi che speciali (luce verde a sinistra)...ma che fare per i supplementari? nessun problema per la segn diurna (conferma delle due bandiere verdi) ma per la notturna? [url]fanale sinistro a luce bianca!![/url]
19a.png
il tutto confermato nel RS del 1922
confronto fra RS 1905 e 1922 si noti che il fanale identificativo della coda doveva esser tassativamente posto sull'ultimo veicolo
Schermata 2020-11-26 alle 21.37.07.png

La possibilità di posizionare il fanale sinistro sul penultimo veicolo decadrà col RS 1937