GTT: linea "storica" 7

Messaggioda emipaco » 11/01/2012, 15:51

Ciao a tutti,
dopo un recentissimo soggiorno a torino volevo scrivere a caldo le mie impressioni sulla linea 7, esercitata con materiale storico (tra cui una bellissima MRS ex stefer).
percorso: circolare destra, con partenza in piazza castello e percorso lungo i viali "perimetrali" nati a metà dell'800. il 1°dicembre 2011 è stato soppresso l'esercizio della circolare sinistra
orari: solo 5 partenze nei giorni feriali, 11 corse (partenze ogni ora) il sabato e 16 corse ogni 30'/60' i festivi
pro: accesso consentito con biglietto ordinario; possibilità di utilizzo anche da parte di passeggeri tradizionali, recupero e mantenimento in efficienza di rotabili storici
contro: percorso molto breve, in condizioni di traffico normale intorno ai 30 minuti; vetture non torinesi rinumerate
nel complesso giudico l'iniziativa positivamente, sopratutto per essere riuscita ad ottenere dal ministero dell'ambiente finanziamenti per il mantenimento in esercizio di rotabili storici
Emiliano.
ubi maior, minor cessat!
emipaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 10/01/2012, 15:18
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Fvm » 11/01/2012, 19:00

Pur comprendendo i difetti che hai citato, ma io direi che è una esperienza molto positiva, soprattutto se osservata nel contesto del nostro Paese. Non penso sia stato facile. Va inoltre sottolineato che sono molte di più le iniziative a favore dei treni veri e propri storici rispetto ai tram; questa breve linea spero abbia ricordato all'opinione pubblica (torinese e non) quanto una rete tramviaria sia importante e quanto essa lo sia stata per tutte le grandi città italiane.
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda Il Razziatore » 12/01/2012, 1:16

Colgo l'occasione per segnalare la raccolta fondi sempre aperta. Il primo mezzo che verrà restaturato con questi soldi è "la nostra" 401: http://www.atts.to.it/documenti/raccoltafondi.php
Il Razziatore Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/12/2011, 16:47


Torna a Tram

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron