Pagina 1 di 1

Collaudo metro B1 di Roma

MessaggioInviato: 12/01/2012, 18:03
da Giancarlo Giacobbo
emipaco ha scritto:...... ma vi ricordo che anche la B1 ha aperto più di una volta le porte delle stazioni (e credo anche abbia fatto circolare qualche taf in prova) e per adesso non si parla ancora di data di apertura...

Scusa se ti correggo, forse intendevi i CAF.

Re: Stazione Tiburtina

MessaggioInviato: 12/01/2012, 22:04
da Il Razziatore
emipaco ha scritto:se si lascia un opera chiusa spesso viene vandalizzata e si dice: la potevano aprire!
se la si apre si rovina (con l'uso normale o per un uso "meno normale") e si dice: potevano aspettare!
diciamo che sarebbe auspicabile essere veloci nella costruzione e aprire le opere solo a ridosso del loro effettivo utilizzo, ma vi ricordo che anche la B1 ha aperto più di una volta le porte delle stazioni (e credo anche abbia fatto circolare qualche taf in prova) e per adesso non si parla ancora di data di apertura...


Sono daccordo con te ma considera che comunque che per la B1 ( e la C ): un conto sono le rapide visite che si possono concedere ai giornalisti e ai cittadini "una tantum" un conto e tenere aperto l'atrio della stazione senza dare accesso ai binari. Per quanto riguarda i CAF è normale che ci siano, anzi è necessario. Il pre-esercizio è una cosa seria :D

Re: Stazione Tiburtina

MessaggioInviato: 13/01/2012, 12:09
da emipaco
Giancarlo Giacobbo ha scritto:
emipaco ha scritto:...... ma vi ricordo che anche la B1 ha aperto più di una volta le porte delle stazioni (e credo anche abbia fatto circolare qualche taf in prova) e per adesso non si parla ancora di data di apertura...

Scusa se ti correggo, forse intendevi i CAF.

ehm, si... i caf :oops:
ho sbagliato a digitare, scusate...

Re: Stazione Tiburtina

MessaggioInviato: 13/01/2012, 12:21
da emipaco
Il Razziatore ha scritto:[ Il pre-esercizio è una cosa seria :D

ma quindi è iniziao il pre-esercizio?
sul sito di atac e di roma metropolitane non l'ho letto...

Re: Stazione Tiburtina

MessaggioInviato: 13/01/2012, 20:10
da Il Razziatore
Non so è partito formalmente ma le pre-condizioni ci sono tutte: i binari ci sono compreso il diamente per l'inversione dei treni a Conca d'oro. La linea aere è stata alimentata tanto che appunto il CAF è riuscito ad arrivare fino a Anibaliano. Quindi se non è già partire sta per partire "a giorni". Considera che ( ad esempio ) gli impianti della stazione Anibaliano ( Ascensori, scali mobili ecc ) stanno facendo i controlli ministeriali. Ricorda che bisogna fare migliai di km sui qui binari prima che la linea possa aprire.

Re: Collaudo metro B1 di Roma

MessaggioInviato: 16/01/2012, 14:20
da emipaco
si si, lo so...
per quello chiedevo, prima parte il pre esercizio prima esiste la possibilità di apertura all'esercizio della linea...
chi si ricorda nel tratto Termini Rebibbia quanto durò?

Re: Collaudo metro B1 di Roma

MessaggioInviato: 16/01/2012, 14:42
da Alex Corsico
Dalle mie esperienze in MM a Milano circa una settiamana di preesercizio.

Re: Collaudo metro B1 di Roma

MessaggioInviato: 16/01/2012, 15:15
da ioannesg
Tutto dipende da quando infrastruttura e stazioni sono realmente utilizzabili per il servizio pubblico.
Da quello che ho visto in foto e video le stazioni sono ancora molto indietro come allestimento e anche la linea necessita ancora di aggiustamenti.
Sul messaggero di oggi si parla di un avvio del servizio commerciale a marzo, ma ad occhio per quella data non ci siamo neanche per il preesercizio.

Re: Collaudo metro B1 di Roma

MessaggioInviato: 18/05/2012, 12:33
da ioannesg
Sono stato profeta di me stesso :) Il preesercizio è iniziato a maggio e già non va per il meglio...

METRO B1, LEGGO: "ALLARME: 'SICUREZZA A RISCHIO' "
"Una lettera densa, riga dopo riga, di problemi e criticità. I maggiori sindacati del trasporto pubblico hanno scritto ai vertici Atac per chiedere un incontro urgente. Il motivo? 'La nuova linea B1 non funziona come dovrebbè. I dubbi erano stati sollevati nei giorni scorsi anche da alcuni consiglieri comunali dell'opposizione, dopo i ripetuti guasti che hanno messo in ginocchio la linea B (4 stop in sei giorni) proprio in concomitanza col rodaggio della B1. Ora Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporti hanno messo nero su bianco tutto. Indicando proprio nel nuovo collegamento (la diramazione che unirà Bologna a Conca d'Oro: inaugurazione prevista per il 2 giugno) la fonte di ogni male". Lo scrive Franco Pasqualetti su Leggo. "Nel dettaglio la lettera, in possesso di Leggo ed inviata proprio ieri, indica come 'nella diramazione è stata riscontrata la mancanza di comandi importantissimi in un sistema di telecomando del traffico. Detti comandi non possono essere gestiti dalla DCT di Garbatella (il centro controllo generale della B, ndr) ma solamente da Conca d'Orò - prosegue l'articolo - E via l'elenco dei sistemi di controllo remoto assenti: 'Tasto tbs, utilizzato per far entrare un treno in stazione, tasto TE utilizzato in caso di perdita del controllo dei deviatori (scambi, ndr); tasto TM (tasto manovra) usato per effettuare manovre in emergenza". "I sindacati fanno poi riferimento alla sicurezza di passeggeri e lavoratori, spiegando come "il presercizio previsto per legge è stato più volte interrotto da problemi tecnici, riducendo il monte ore finale" - continua l'articolo - E ancora: "Il collegamento radio tra i treni e la sala controllo è talmente rumoroso da rendere incomprensibili le comunicazionì. Insomma una serie di presunte criticità che, se dimostrate, farebbero venire i brividi". Le sigle sindacali chiedono un incontro urgente con Atac e Ansaldo (il produttore dei sistemi di scambio e controllo). Il che a due settimane dal via ufficiale aumenta le probabilità di un ennesimo rinvio del'inaugurazione della tratta. La risposta dell'Atac: "Tutte le questioni riguardanti l'esercizio della B1 sono all'attenzione del tavolo tecnico (composto tra gli altri da Atac, Roma metropolitane e dall'Ati) che sta conducendo il pre-esercizio, tale attività ha lo scopo di individuare e risolvere evenutali criticità e ottenere il nullaosta da parte della commissione di agibilità"»

Re: Collaudo metro B1 di Roma

MessaggioInviato: 18/05/2012, 18:55
da fas
Sarebbe interessante avere il comunicato originale dei sindacati, dato che le poche citazioni presenti all'interno dell'articolo non permettono di capire il senso di ciò che è stato realmente scritto.

Re: Collaudo metro B1 di Roma

MessaggioInviato: 18/05/2012, 20:09
da ioannesg
Per ora ho avuto solo la risposta di Roma Metropolitane (che potete immaginare)

Re: Collaudo metro B1 di Roma

MessaggioInviato: 22/05/2012, 11:54
da Giancarlo Giacobbo
Da notizie avute questa mattina da un addetto all'assistenza ai viaggiatori presso la fermata del Policlinico, il servizio verrà aperto al pubblico verso Ionio a partire da lunedì prossimo 28 maggio.

Re: Collaudo metro B1 di Roma

MessaggioInviato: 22/05/2012, 12:04
da ioannesg
Facessero pace col comune allora... che parla del 2 giugno.

Re: Collaudo metro B1 di Roma

MessaggioInviato: 07/06/2012, 10:20
da emipaco
forse ma forse il 18 giugno...

Re: Collaudo metro B1 di Roma

MessaggioInviato: 13/06/2012, 11:52
da ioannesg
E alla fine ce l'hanno fatta alla chetichella per il 13...
http://www.ilpendolaremagazine.it/publi ... ta-514.asp