Metropolitana di Roma

Messaggioda ioannesg » 28/12/2011, 16:30

Avviamo una discussione sulla rete metropolitana e ferrovie urbane di Roma. Stato attuale e sue evoluzioni prossime future.

Questo lo stato attuale (è già segnata, anche se tratteggiata, la diramazione B1, mentre manca ogni accenno alla C)
Allegati
Metro_roma_sett2011.JPG
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Il Razziatore » 29/12/2011, 3:07

Atac ha aggiornato le cartine con la B1? Interessante!
Forse aspettano uno stato dei lavori un po' più avanzato per mettere anche la C...
Il Razziatore Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/12/2011, 16:47

Messaggioda emipaco » 11/01/2012, 10:24

si però ormai il tratto fino a lodi (per non dire san giovanni) potrebbero cominciare a metterlo, mica lo cambiano più ora che è scavato! forse non hanno una effettiva data ipotetica di apertura e pertanto nicchiano!
La B1 è ormai pronta al pre esercizio, ci sta che lo indichino anche perchè la vita utile del volantino potrebbe andare oltre l'effettiva apertura e così si trovano già il tratto nuovo
Emiliano.
ubi maior, minor cessat!
emipaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 10/01/2012, 15:18
Località: Roma

Messaggioda ioannesg » 11/01/2012, 11:41

La metro C è effettivamente scavata fino a san Giovanni. Nel giro di un anno dovrebbe aprire la prima tratta già completata, Centocelle-Pantano, che corrisponde all'ex ferrovia. Per ora stanno facendo i collaudi, manuali, dei treni.
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Il Razziatore » 16/07/2012, 18:13

Il Razziatore Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/12/2011, 16:47

Messaggioda Il Razziatore » 16/07/2012, 18:34

Il Razziatore Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/12/2011, 16:47

Messaggioda Il Razziatore » 26/09/2012, 0:02

http://www.comune.roma.it/wps/portal/pc ... p_pagecode

Metro B, per dieci convogli pulizie generali e pellicola anti-graffiti

-----------------

Cosa dire?

Tutti i treni di roma sono antigraffito ( anche gli attuali MB100/300 ). Il problema e che a Magliana sembra che non gli importi molto. Questa non è il primo restauro fatto ai treni.

Il primo restauro è stato fatto anni fa ( inizio giunta allemanno o legermente prima se non vado errato) con l’eliminazione totale dei graffiti esteriormente e la ripittura degli interni. Per un pariodo i treni sono tornati alle condizioni di origine ma dopo un po’ si è ricominciato come e più di prima.

Il secondo restauro è stato fatto pellicolando alcuni treni con il famoso grigio roma con tanto di fascia ATAC. All’inizio era un unico treno restaurato solo all’esterno, poi si è aggiunto il famoso treno restaurato anche all’interno con aria condizionata ( unico esemplare di oltre 30 treni ) recentemente i treni pellicolati sono diventati 3 o 4 ma senza aria condizionata.

E ora siamo al terza ripulitura con pellicola anti-graffito. Ma che senso ha se poi a magliana non tengono puliti i treni? I mezzi ( le pellicole ) già ci sono ma non vengono sfruttati. Sensa contare che perché cambiare, di nuovo, livrea e pellicole? Quelle vecchie non andavano più bene?

Io posso dire che l'ho preso il "nuovo" treno. Lasciando da parte il gusto personale ( a me la nuova livrea non piace mi sembra pacchiano ) il lavoro è esegutio malissimo altro che ripulitura sia dentro che furoi..

Tralasciando quanto è costato il lavoro il lavoro è stato fatto anche alla bene e meglio la pellicola è stata messa SOPRA i graffiti senza rimuoverli ( ripeto tutti i mezzi sono antigraffito anche le MB che hanno già una pellicola antigraffito... ) non è un problema se non per il fatto che ora i vetri rimarrano “graffitati” a vita visto che sono protetti dalla pellicola e non si possono più ripulire.

Se c'è una cosa che si è sempre cercato di pulire sono i vetri. Infatti se ci fate caso molti graffiti vengono tagliati dove ci sono i vetri per il semplice fatto che sono stati puliti con un solvente. Ma pulire i vetri prima di applicare la pellicola costava troppo fatica? Mi sembra un lavoro un po' troppo sbrigativo per 30 000 euro ( ovvero 1 centesimo per ogni abbitante di roma neonati compresi. Non so voi ma io rivoglio indietro il mio centesimo ).
Il Razziatore Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/12/2011, 16:47

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 26/09/2012, 9:28

È non è' che ci voglia molto tempo per farlo. Qualche settimana fa mi sono trovato in deposito a Pistoia e i volontari di
Italvapore si accingevano a togliere una vistosa imbrattata di vernice su una fiancata della vettura di testa dell'ETR232. A togliere il tutto ci hanno messo poco più' di un'ora.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Il Razziatore » 27/09/2012, 0:06

Il fatto giancarlo e che i vetri ( come tutto il treno ) era gia protetto da pellicola speciale antrigraffiti per toglierli basta un solvente ( relativamente aggressivo ) e in pochi minuiti e tutto pulito. A magliana non lo usano molto proprio perché è parecchio potente e così lo usano solo sui vetri. Se ci riflettete i treni sono sempre iper sporchi con graffiti su graffiti ma i vetri sono sempre "pultii"... come mai? Semplice li puliscono... e quello che mi fa incavolare ... di solito li puliscono e in un occasione come questa no...
Il Razziatore Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/12/2011, 16:47

Messaggioda Il Razziatore » 27/09/2012, 0:10

Tra parentesi qualcuno mi spiega una cosa. Il primo treno è stato fatto in 5 gg dalle OGR gli altri 9 treni verranno fatti all'esterno tramite una gara in meno tempo ( si parla di 3 gg ). Ora io mi chiedo che c'è l'abbiamo a fare le OGR se poi facciamo le gare per mandare i treni fuori?
Il Razziatore Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/12/2011, 16:47

Messaggioda ioannesg » 27/09/2012, 11:13

Ummmmmmm..... per far girare un po' di soldi? O perchè farli fuori costa di meno...
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 27/09/2012, 22:51

Il Razziatore ha scritto:Il fatto giancarlo e che i vetri ( come tutto il treno ) era gia protetto da pellicola speciale antrigraffiti per toglierli basta un solvente ( relativamente aggressivo ) e in pochi minuiti e tutto pulito. A magliana non lo usano molto proprio perché è parecchio potente e così lo usano solo sui vetri. Se ci riflettete i treni sono sempre iper sporchi con graffiti su graffiti ma i vetri sono sempre "pultii"... come mai? Semplice li puliscono... e quello che mi fa incavolare ... di solito li puliscono e in un occasione come questa no...

Come ho detto sopra, ho veduto togliere l'imbrattatura sull'ETR232 che è pellicolato. Il solvente usato lo si può diluire in funzione di come si vuole aggredire la vernice. Generalmente gli imbrattatori prima di realizzare lo scempio, pongono la firma sulla superficie del mezzo per prenotarsela, poi in un secondo tempo la sporcano. Quindi se le vetture al loro ritorno in deposito venissero sistematicamente lavate, si toglierebbe facilmente e velocemente quella firma, l'imbrattatore sarebbe così costretto a ricominciare da capo, e alla fine la smetterebbe. Se invece si lascia completare l'opera, il lavoro di pulitura diventa più lungo e oneroso.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Il Razziatore » 28/09/2012, 21:10

ioannesg ha scritto:Ummmmmmm..... per far girare un po' di soldi? O perchè farli fuori costa di meno...


Più tempo passa e più le OGR risultano un fallimento... spero che il tuo amico lo sappia...
Il Razziatore Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/12/2011, 16:47

Messaggioda fas » 29/09/2012, 17:16

Ma la situazione graffiti sulle due linee al momento qual è? Almeno i CAF sono tenuti puliti?
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Il Razziatore » 29/09/2012, 23:10

Sulla A i CAF sono puliti ( magari qualche micro-scritta c'è sopratutto all'interno ma viene prontamente pulita...

PEr la B beh la situazione è diversa http://www.metroxroma.it/wp-content/upl ... 301024.jpg
Il Razziatore Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/12/2011, 16:47

Prossimo

Torna a Metropolitane

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron