Pagina 1 di 1

EU07

MessaggioInviato: 05/02/2012, 18:19
da 668 1700
Apro il post per presentarvi questo simulatore polacco che seguo ormai da parecchio tempo: EU07.
EU07 permette la guida di un buon numero di loco reostatiche (mi risulta essere l'unico oltre a sim. treno), loco diesel, elettromotrici (reostatiche) e automotrici (diesel-meccaniche). Inoltre c'é tanto materiale rimorchiato che permette una buona varietà nelle composizioni.
La dinamica di gran parte dei mezzi é veramente soddisfacente e realistica sia in trazione che in frenatura.
Anche gli scenari sono sempre più interessanti anche dal punto di vista grafico (rispetto a qualche anno fa gli sviluppatori hanno fatto passi da gigante!): é possibile viaggiare di notte, con la nebbia, all'alba... E in paesaggi sempre più dettagliati! In molti scenari c'é pure la tanto sognata inclinazione in curva!
Le situazioni simulate non sono da meno: agganci, sganci, manovre, salti macchina, persino una spinta in coda (con la loco di testa guidata dall'AI! Mi risulta essere l'unico simulatore che permette ciò! :P ).
Insomma, é un prodotto che vale la pena provare! Nessun TS, RailWorks, BVE, Trainz, Loksim o altri arrivano a questo livello di simulazione. Ed é completamente gratuito!
Ma tutto questo magari lo sapevate già.

Dove sta la novità?
Beh, il polacco non é proprio così comune come lingua... E quindi installare il sim, capire come funziona, come personalizzarlo non é poi così facile. Però, io ed un amico abbiamo scritto un "piccolo" manuale utente (no, non in polacco... :mrgreen: ) che possa aiutare ad ovviare a questo problema.
Nel manuale é descritto il funzionamento del sim, come scaricarlo e installarlo, come personalizzarlo (cambiando composizioni, situazioni climatiche, ecc...), come si guidano i vari tipi di mezzi e come si usano i vari rubinetti del freno... Abbiamo messo anche una parte sul regolamento segnali e tutte le altre cose del caso.
Insomma, 24 pagine+copertine per cercare di far conoscere questo sim. ;)

Mi sono forse dilungato troppo? Ok, la smetto... Dico solo un'ultima cosa: per qualunque dubbio o chiarimento siamo sempre disponibili qui o via e-mail. ;) ;)

Link per scaricare il Manuale: http://eu07.pl/forum/index.php/topic,16751.0.html
N.B.: Rispetto a quanto scritto nel manuale (che deve essere aggiornato :oops: :oops: ), il pacchetto completo d'installazione più recente è disponibile qui: http://eu07.pl/download/PC2010+patch.7z (1,6 GB).
Un trailer video: http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... xgOD5guOJU

Spero la cosa interessi. ;)

Saluti. ;)

Re: EU07

MessaggioInviato: 05/02/2012, 18:28
da Macaco
L'utente 668 1700, con MP, è stato invitato a presentarsi.

Re: EU07

MessaggioInviato: 05/02/2012, 20:29
da fas
L'avevo provato diversi anni fa, con non poche difficoltà dovute alle istruzioni in polacco :( , e ne ero rimasto impressionato positivamente. Poi tra formattazioni, cambi di pc e varie l'ho abbandonato. Ora direi che è venuto il momento di riscoprirlo. :)

A proposito di simulatori molto dettagliati ma in lingue incomprensibili, segnalo anche il programma che secondo me è il top della simulazione ferroviaria riguardante i mezzi di trazione: ZDSIM http://www.zdsim.kiev.ua/

Riproduce tutti i circuiti (elettrici e pneumatici) dei mezzi, permettendo l'azionamento di ogni singolo interruttore, rubinetto, relè, leva, pulsante presente sul locomotore reale. E durante la simulazione compaiono, in maniera del tutto casuale, vari guasti a cui si vede porre rimedio. Il tutto associato ad una buona veste grafica.

L'aspetto negativo? Tutta la manualistica é tutto in russo! Su YT si trovano alcuni video da cui si può dedurre la procedura di abilitazione del mezzo e delle sua condotta.
Sono state più le volte che sono riuscito a far prendere fuoco al locomotore :( :roll: :lol: che quelle in cui sono riuscito a metterlo in trazione.

Re: EU07

MessaggioInviato: 05/02/2012, 22:33
da 668 1700
Mitico ZdSim! L'avevo scaricato anch'io parecchio tempo fa, però il vecchio pc faceva fatica a farlo girare. E tra quello e il fatto che non capisco nulla di russo, l'ho abbandonato in tempo 0.
Peccato non capirci nulla, perchè è veramente completo.

Re: EU07

MessaggioInviato: 05/02/2012, 22:58
da freelancer
Dal suffisso punto-ua credo non sia russo ma peggio: è ucraino! Non è poprio la stessa lingua. Almeno dizionari e simili di russo in qualche libreria specializzata si trovano. In ucraino non so.

Re: EU07

MessaggioInviato: 07/02/2012, 23:24
da fas
Credo che tu abbia ragione, d'altronde anche il suffisso "kiev" fa propendere per tale ipotesi.
Comunque non riesco più a trovare da dove scaricare il programma all'interno del sito che ho segnalato, il link parrebbe ora disponibile all'indirizzo http://www.trainsim.cz/?mod=article&sho ... =16&nod2=2

Re: EU07

MessaggioInviato: 16/03/2013, 11:38
da 668 1700
Segnalo, per chi fosse interessato, che è disponibile il pacchetto 2013. ;)
Finalmente hanno fatto una pagina "unica" per i vari download che vengono man mano resi disponibili: http://eu07.pl/pobierz/.
Come sempre nel pacchetto c'è un sacco di roba fatta bene. :D

Re: EU07

MessaggioInviato: 16/03/2013, 13:12
da fas
Grazie per la segnalazione.
Gli screen nella pagina dei download promettono molto bene, corro subito a scaricarlo.

Re: EU07

MessaggioInviato: 28/02/2020, 19:15
da fas
Nel corso degli anni questo simulatore ha fatto passi da gigante (qui qualche screen: https://eu07.pl/galeria/), arrivando ad includere numerose tipologie di mezzi.
La versione attuale è la 20.01 ed è scaricabile dal seguente link: https://eu07.pl/pobierz/
Il manuale è stato completamente tradotto in inglese ed è scaricabile da https://eu07.pl/theme/Maszyna/dokumenta ... eadme.html
Provatelo!