Simulatore ACC ( e non solo )

Spazio dedicato ai software di simulazione in ambito ferroviario

Messaggioda Il Razziatore » 29/06/2012, 10:15

Buongiorno a tutti.
Tutti quanti dovrebbero già saperlo ma ribadirlo male non fa.

A me piacciono i progetti faraonici complessi e quant'altro. Sono un sognatore :) e uno di questi è realizzare un simulatore ferroviariao un po' particolare vorrei simulare un intrera linea con le varie stazioni che si "passano" i treni couidivati dal un DC(O). Insomma un sorta di Multi-player ferroviario dove ognuno dei "giocatori" ha in carico una stazione. All'inizio avevo pensato di creare un simulatore di ACC ma lasciandomi la porta aperta a un simulatore di ogni apparato che c'è ( ADM, ACE, ACEI ecc ).

L'ho già detto che mi piacciono i progetti faraonici? :)

Qualcosa ho fatto ma essendo un po' complesso ho subito capito che avevo bisogno di auto e un paio di persone mi hanno dato una mano ( una molto un altra meno ) ma ben presto sono sparite e sono rimasto da solo. Da solo ( anche e sopratutto per mancanza di tempo ) non posso andare avanti quindi...

C'è qualche pazzo che mi vuole dare una mano? :)

Sono a disposizione per info.
Il Razziatore Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/12/2011, 16:47

Messaggioda andm » 29/06/2012, 10:27

Inizio con qualche domandina:
- che linguaggio e ambiente operativo hai utilizzato?
- come hai pensato di realizzare la grafica?
- hai pensato ad un sistema server-client per poter avere più persone che gestiscono la stessa rete?

Il progetto può essere più o meno faraonico in funzione del livello di dettaglio della rappresentazione della realtà e della grafica.
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda piomboadaletta » 29/06/2012, 10:55

Ti faccio i migliori auguri per il progetto che e' ambiziosissimo. Non voglio minimamente gufare ma qualora sulla strada ti trovassi costretto a cambiare idea posso sicuramente introdurti (sono nel mio piccolissimo uno dei tester, l'unico italiano) nel mondo degli apparati SpdrS (Acei germanici) della Signalsoft che ha simulato la linea destra del Reno ed ha attualmente a disposizione (e linkabili in multiplayer) Koblenz Lutzel + Weissenthurm + Andernach + Brohl + (Oberwinter+Remagen+Sinzig)+Bon Bad Godesberg+Bonn Hbf+Roisdorf ovvero circa 60 km di linea banalizzata in BA tipo tedesco e un orario 1996 ovvero 2012 utilizzabile (con 300 treni/giorno quello 1996 e 350 treni quello 2012)

saluti

Diego
piomboadaletta Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 07/01/2012, 15:58

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 29/06/2012, 13:30

Michele, ho veduto qualcosa che ha fatto Valerio. Non so a che livello, pero' prova a sentirlo, potrebbe esserti di aiuto tanto per iniziare.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Il Razziatore » 29/06/2012, 23:32

andm ha scritto:Inizio con qualche domandina:
- che linguaggio e ambiente operativo hai utilizzato?


Avevo iniziato usando Delphi ma visto che lo conoscevo praticamente solo io ( e quindi non potevo trovare "aiutanti" ) ho ripiegato riscrivendo tutto ( più di una volta... ) quello che avevo fatto nel ben più diffuso C++ e per la grafica le SDL questa scelta permette di essere del tutto indipendente dalla piattaforma utilizzata. Anche i thread non vengono generati chiamando direttamente il sistema operativo ma passando tramite la libreria posix ( pthread ). Solo la rete viene gestita direttamente dal SO ma astrarre il livello rete è assai semplice visto che c'è solo una chiamata diversa ( l'inizializzazione del servizio socket su windows ).

- come hai pensato di realizzare la grafica?


La grafica è genrata a partire alcune bitmap che composte insieme generano l'intero QLv un po' come le tessere del QL delgli ACEI.

- hai pensato ad un sistema server-client per poter avere più persone che gestiscono la stessa rete?


Sì, con un protocollo di comunicazione in fase di stesura che diciamo si astrae dal concetto di ACC perché voglio tenermi pronto se un domani io ( o un altro ) scrivera ( che so ) un'ACEI da interfacciare al sistema. Anche solo questa fase è un lavoraccio da niente...

Il progetto può essere più o meno faraonico in funzione del livello di dettaglio della rappresentazione della realtà e della grafica.


Io vorrei fare una simulazione il più realistica possibile e non solo un "gioco". Ti dico solo che vorrei mettere all'interno del motore di simulazione anche l'usura delle componenti per farle andare fuori servizio...
Il Razziatore Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/12/2011, 16:47

Messaggioda Il Razziatore » 29/06/2012, 23:35

piomboadaletta ha scritto:Ti faccio i migliori auguri per il progetto che e' ambiziosissimo. Non voglio minimamente gufare ma qualora sulla strada ti trovassi costretto a cambiare idea


Io non cambio mai idea. Spesso non realizzo niente proprio per questo sono convinto della mia idea e so bene che è irealizzabile :lol:
Il Razziatore Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/12/2011, 16:47

Messaggioda Il Razziatore » 29/06/2012, 23:37

Giancarlo Giacobbo ha scritto:Michele, ho veduto qualcosa che ha fatto Valerio. Non so a che livello, pero' prova a sentirlo, potrebbe esserti di aiuto tanto per iniziare.


Valerio?
Il Razziatore Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/12/2011, 16:47

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 30/06/2012, 10:02

Si, Valerio55 che tu conosci bene, visto che ci siamo incontrati venerdì scorso a casa mia. Non l'hai vista quella simulazione che aveva sul portatile?
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Il Razziatore » 30/06/2012, 20:24

Giancarlo Giacobbo ha scritto:Si, Valerio55 che tu conosci bene, visto che ci siamo incontrati venerdì scorso a casa mia. Non l'hai vista quella simulazione che aveva sul portatile?


Quelle simulazioni sono state fatte utilizzando Train Director programma che conosco bene ( e che meriterebbe più spazio ). Molti dei miei schemi li disengo con TD.
Il Razziatore Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/12/2011, 16:47

Messaggioda MarcoTAF » 23/07/2012, 15:12

Puoi pstare qualche immagine?
Marco Camerino
MarcoTAF Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/12/2011, 13:24
Località: Acerra (NA)

Messaggioda Il Razziatore » 23/07/2012, 22:33

Del mio simulatore???
Il Razziatore Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/12/2011, 16:47

Messaggioda MarcoTAF » 24/07/2012, 7:21

Si giusto per vedere com'è graficamente.Sono curioso.
Marco Camerino
MarcoTAF Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/12/2011, 13:24
Località: Acerra (NA)

Messaggioda Il Razziatore » 27/07/2012, 14:22

Scusa la mia incredulità ma sarebbe meglio dire "come NON è" :D

Il simulatore come ho detto non è mai parito. Nel fratempo ho cambiato anche modalità di realizzazione figuarti :D

Comunque ho realizzato diversi PoC. Nel primo Poc (
PocSegnali.JPG
) si puo' vedere un itinerario formato ( in modo assai stano una doppia deviata ) con tutti deviatoi a 100 ( impostati io così, ma il simulatore puo' generare i segnali per ogni grado di deviata e corregere automaticamente i segnali ) e con tutti i segnali aperti ( si possono anche chiudere ).

Nel secondo POC
PocCDB.JPG
invece ho realizzato una specie di ACEI... ho 8 pussanti e premendoli si attiva un determinato itinerario ( con relativa animazione ). I segnali sembrano non funzionare ( non mi ricordo se funzionavano :D ma non credo altrimenti non avrebbe avuto senso il PoC per i segnali ).

Mettendo insieme tutti i PoC avrei avuto il simulatore. Il problema di darti le screenshort è che ci sono le animazioni ( deviatoio che si muove e che quindi perde il controllo di posizione per poi riaquistarlo ) che in una foto statica non rendono... l'impianto è fisso ( o meglio dire.... io posso modificarlo ma non è "dimanico" ) nel simulatore non sarà fisso. Comunque se vuoi ti posso dare l'eseguibile.
Il Razziatore Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/12/2011, 16:47

Messaggioda Il Razziatore » 27/07/2012, 15:04

Il vero problema del mio progetto ( oltre al fatto che è faraonico intendo ) e che per simulare in modo decente un ACC servono un sacco di schermi anche per impianti piccoli oltre agli schermi del QLv ci sono una serie di schermate accessorie ( TrainGraph ecc ) che fanno molto comodo...
Il Razziatore Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/12/2011, 16:47

Messaggioda MarcoTAF » 27/07/2012, 19:04

La grafica mi piace sembra quella dell'ALSTOM.
Marco Camerino
MarcoTAF Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/12/2011, 13:24
Località: Acerra (NA)

Prossimo

Torna a Simulazione ferroviaria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron