locomotive a vapore in Italia

Spazio dedicato alle pubblicazioni (libri, riviste, video) di argomento ferroviario

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 01/10/2013, 16:35

Ho avuto modo di sfogliare il libro "Locomotive a vapore in Italia" , autori Aldo Riccardi, Marco Sartori e Marcello Grillo. Sotto titolo "Ferrovie dello stato 1905 - 1906". Edizione Pegaso. Costo euro 70.
Fa seguito al precedente volume che si ferma alla costituzione nel 1905 delle Ferrovie dello Stato.
È un bellissimo trattato sulla storia delle locomotive a vapore che le FS ricevettero dalle tre reti inglobate a seguito della nazionalizzazione e di quelle ordinate o consegnate in quel lasso di tempo. È ricco di notizie e tabelle, inoltre sono presenti tantissime foto molte delle quali inedite.
Questa è una miniera di notizie per gli appassionati e cultori di cose ferroviarie.
La cooperativa ETR lo ha nel suo catalogo libri insieme al precedente volume.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 25/12/2013, 19:14

Oggi come strenna natalizia ho ricevuto in regalo questo libro. Prossimamente inizierò a leggerlo e penso che sarà una cosa interessante che arricchirà le mie conoscenze.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 14/01/2014, 10:34

Per chi desidera allargare le proprie conoscenze in materia, questo è una buona occasione. Tante foto inedite, disegni e tabelle per ogni macchina. Con il precedente libro questo un on ottimo trattato sul vapore italiano. Adesso non ci resta che attendere che venga scritto quello che ci fu dopo il 1906.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 07/03/2015, 19:27

Ieri mi è arrivato il terzo libro di questa serie. È dedicato alle macchine ordinate dalle FS nel 1907. Come gli altri due è ricco di notizie, tabelle e foto inedite. Molto interessante.
Lo consiglio.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma


Torna a Libri e riviste a carattere ferroviario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron