Libri ferroviari d'antiquariato

Spazio dedicato alle pubblicazioni (libri, riviste, video) di argomento ferroviario

Messaggioda freelancer » 15/01/2014, 13:35

Qualche altro forumista ha ogni tanto l'occasione di "mettersi in caccia" di un qualche libro vecchiotto, introvabile, magari non si trova null'altro su quell'argomento?

Io al momento sono "in caccia" (dovrei aver concluso, grazie ad una libreria antiquaria austriaca) un vecchio libro tedesco di 40 e fischia anni fa, se ricordo bene è del 1971, sulle locomotive a vapore a turbina.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda freelancer » 04/02/2014, 12:47

Il libro mi è arrivato, si sa che le poste... :roll:
Ottime condizioni, con una nota curiosa: il precedente proprietario doveva essere (o essere stato) pure lui un modellista: sotto certi disegni ci sono delle note a matita di quanto ridurre o aumentare le dimensioni per averle in scala; da un rapito calcolo, i rapporti davano dimensioni pari alla riproduzione in H0, ma non ho mai sentito di qualcuno che quelle macchine le abbia riprodotte. Col nome (era timbrato dentro) non ho ottenuto nessun risultato.
Altra nota: si riconosce che la prima locomotiva a turbina al mondo è veramente la "due assi" di Belluzzo.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Giovanni Pighini » 04/02/2014, 22:54

Locomotive a vapore a turbina?!? O cavolo!
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda freelancer » 05/02/2014, 13:33

Più sorprendente che tale Rolf Ostendorf ci fece un libro intero (non enorme: pur d'antiquariato l'ho pagato poco più di 20 euri spedito) nel 1971.
Eh, per la mia creazione in N non mi sono basato sul nulla assoluto...
E non la sai la storia (fallimentare) della 685.410? ;)
C'erano certi progetti che rasentavano il cervellotico.
Esaminando bene le note del precedente proprietario (di cui non ho trovato nulla in Rete, probabilmente è morto), doveva essere anche lui... ennista! Due note almeno sui rapporti di riduzione (ho calcolato, indica di quanto ingrandire o ridurre l'immagine) portano la postilla "für N".
Rolf Ostendorf, l'Autore del libro, invece nel 2012 era sicuramente ancora vivo, aveva scritto "a quattro mani" un articolo sulla BR 94.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Giovanni Pighini » 05/02/2014, 20:32

Nulla, io conosco sola la storia delle loco diesel con turbina a gas!
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda freelancer » 05/02/2014, 21:06

Giovanni Pighini ha scritto:Nulla, io conosco sola la storia delle loco diesel con turbina a gas!

Se hanno solo la turbina a gas non sono Diesel... ;) :geek:
Quali conosci? Al momento attiva dovrebbe essercene una sola, un mostro in due elementi con 12 assi su sei carrelli, in Russia (con poca fantasia chiamata GT-1).
Di serie c'erano quelle americane, singole o doppie (meglio: triple, avevano un tender per il combustibile, causa la loro "voracità").
L'ultimo servizio di treni con turbina a gas dovrebbe essere avvenuto in Egitto: avevano dei turbotreni costruiti in Francia sullo schema degli RTG, nel 2009 erano ancora attivi, ora non so.
Conosci la francese Belphégor, mi pare fosse stata definita CC 80000? Quella era un altro bell'esempio di progetto cervellotico.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Giovanni Pighini » 05/02/2014, 22:28

Non è un errore, in molti casi, visto lo spropositato consumo (dovuto al basso rendimento) delle turbine a gas, queste venivano usate come "booster" per locomotive Diesel, con la stessa filosofia che c'è nelle navi militari. Anche così rumore e consumi però non erano trascurabili!
Sì, in Russia adesso hanno tirato fuori un obrobrio a 2 sezioni che brucia metano, il basso costo del combustibile compensa i consumi assurdi...
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda freelancer » 07/02/2014, 21:12

Giovanni Pighini ha scritto:Non è un errore, in molti casi, visto lo spropositato consumo (dovuto al basso rendimento) delle turbine a gas, queste venivano usate come "booster" per locomotive Diesel, con la stessa filosofia che c'è nelle navi militari. Anche così rumore e consumi però non erano trascurabili!
[...]

Intendi la prima BR 210 (ce n'è stata una seconda 210, che era una serie di 218 con diverso rapporto di trasmissione)? Se ricordo bene le hanno ricostruite nel 1981 e radiate definitivamente una decina d'anni fa. Il BR 602, la versione turbo del famoso TEE, era solo a turbina.
Quali ci furono altre?
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia


Torna a Libri e riviste a carattere ferroviario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron