Monofase in Italia nel 1911? ...Quasi...

Spazio dedicato agli argomenti riguardanti le ferrovie italiane in generale

Messaggioda tof63 » 21/05/2026, 23:34

Ho scoperto per caso, cercando altre informazioni sulla vecchia Breda, che si possono scaricare questi disegni (che usando i link indicati sotto risultano decisamente più leggibili) relativi a fantomatiche locomotive elettriche che mi erano assolutamente sconosciute.
Sui disegni non si legge alcuna specifica elettrica, comunque è chiaro che, essendo dotate di archetti di contatto per un solo filo ed avendo la presenza di un grosso trasformatore all'interno, sono per corrente alternata monofase.

Leggendo le scritte Torino - Pinerolo in alto a sinistra sui disegni, con ulteriori ricerche su internet sono approdato a questo documento del 1911, in cui si legge che la Torino - Pinerolo sarebbe stata elettrificata in c.a. monofase (mentre fu poi invece elettrificata in trifase nel 1917) e se la Breda stava progettando le locomotive, non si era poi tanto lontani nelle intenzioni.
https://www.google.it/books/edition/Il_monitore_tecnico_giornale_d_architett/IqRcDCA0sHkC?hl=it&gbpv=1&dq=elettrificazione+monofase+ferrovia+torino+pinerolo&pg=PA45&printsec=frontcover


Immagine
https://lombardiarchivi.servizirl.it/digital_objects/cb/cb3c5c177e4d0dfc1d71fed729814ae61e6de1af/original.JPG

Immagine
https://lombardiarchivi.servizirl.it/digital_objects/e8/e85e178b517473ab26275258ab7a2826a46e07fc/original.JPG

Immagine
https://lombardiarchivi.servizirl.it/digital_objects/f2/f215975dfd2a67f902fbef64d91f1cc9e9eeaff7/original.JPG

Immagine
https://lombardiarchivi.servizirl.it/digital_objects/da/dabeee1a984c7104d1ecf430902c4f6c5dbb52d3/original.JPG
Luigi Cartello
tof63 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 19/04/2015, 12:11
Località: Torino

Messaggioda fas » 22/05/2026, 15:59

Molto interessante, grazie per l'approfondimento Luigi.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Michele Ginanneschi » 22/05/2026, 19:25

Del resto, sembra che siano molto simili a locomotive monofasi svizzere e tedesche coeve, anche per i rodiggi.
L'impossibile non esiste.
Michele Ginanneschi Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 12/01/2012, 19:57
Località: Piombino (LI)

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 26/05/2026, 13:14

Documentazione molto interessante, grazie per averla condivisa.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma


Torna a Ferrovie in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron