Mancato incidente su AV

Spazio dedicato agli argomenti riguardanti le ferrovie italiane in generale

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 22/02/2012, 0:05

Un carrello è stato posto sulla linea AV Napoli-Roma è stato investito da un treno.
http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cr ... 2010.shtml
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Pighini » 22/02/2012, 10:44

Con l'università ieri siamo andati in visita all'impianto di Napoli Gianturco e abbiamo preso il FR per Napoli delle 7:35. Poco dopo la partenza ci siamo fermati a Roma Prenestina, lunga sosta: prima un annuncio di ritardo di 30', poi di un'ora ed infine, si è deciso di tornare a Termini, dove abbiamo fatto il trionfale ritorno, per poi essere trasbordati sul FR in partenza per Napoli delle 9:10 (fortunatamente entrambi i treni erano abbastanza vuoti). Partiti verso le 9:30 siamo arrivati a Napoli Centrale alle 11:15, cosicchè la visita è stata estremamente "concentrata".
Fa un po' rabbia che la linea di Napoli abbia così poche interconnessioni, basta un'interruzione alle porte di Roma per costringere i treni a passare per Formia (a me personalmente andare con l'ETR500 sulla Roma-Formia-Napoli non mi è dispiaciuto comunque :lol: ).
Meno male che non si è fatto male nessuno!
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda Giovanni Pighini » 22/02/2012, 10:46

Aggiungo il nostro primo treno, come era mostrato ieri su Viaggiatreno:
Immagine
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda Giovanni Fvm » 22/02/2012, 23:20

Interessante la rappresentazione su viaggiatreno.
Impressionanti le foto della piattina smollicata. Anche se è evidente che la massa e la velocità dell'ETR rendono insignificante il carrellino, vi dico per esperienza ogni rotabile ferroviario è terribilmente più robusto di tutto quello con cui solitamente si tratta nella vita comune ed è quindi una fortuna se l'ETR non abbia sviato.
Ma riguardo la versione del furto di rame, i ladri di rame usano le piattine ferroviarie? per giunta nuove come mi sembra di capire dai rimasugli? Ed altro fatto: la presenza del carrellino sui binari non poteva essere rilevata? oppure era in linea ma non posizionata sulle rotaie?
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda ALn668.1207 » 23/02/2012, 0:41

La versione di FsNews è un esercizio acrobatico mal riuscito per tentare di dare la colpa a qualcun altro.
Non credo alla versione dei ladri immediatamente dopo la posa dei cavi, per di più in galleria.
Nelle FS sapranno bene com'è andata per davvero e a quest'ora qualcuno starà passando dei brutti momenti, presumo.
E' andata bene, il bilancio parla solo di una piattina deceduta e un ETR.500 fuori servizio, che già ce ne sono in abbondanza che girano dopo i guai con la neve.
Paolo
ALn668.1207 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 25/01/2012, 21:20

Messaggioda andm » 23/02/2012, 7:56

Le piattine spesso non vengono rilevate perchè le due ruote di ogni asse hanno una resistenza elettrica fra loro tale da non provocare l'occupazione del circuito di binario. Ecco perchè la circolazione di carrelli è regolata con norma specifica, che non tiene conto dell'occupazione dei circuiti di binario.
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda Giovanni Pighini » 23/02/2012, 9:13

andm ha scritto:Le piattine spesso non vengono rilevate perchè le due ruote di ogni asse hanno una resistenza elettrica fra loro tale da non provocare l'occupazione del circuito di binario. Ecco perchè la circolazione di carrelli è regolata con norma specifica, che non tiene conto dell'occupazione dei circuiti di binario.

Esatto! Dopotutto una delle prime prove che si fa su un rotabile in omologazione è quella di vedere se riesce a chiudere i circuiti di binario. Se si mette in dubbio che un assile che spinge 10 t a ruota non dia la garanzia assoluta di chiusura di un tale circuito, figuriamoci una piattina!
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda Giovanni Fvm » 23/02/2012, 11:42

Era proprio quello che mi stavo domandando. Se era in grado o meno di chiudere il circuito. Evidentemente no. Ed è logico visto che è stata investita.
Paolo ma quindi tu pensi che se la siano semplicemente dimenticata lì durante i lavori? Con tutto che non è impossibile... direi che sarebbe una dimenticanza imperdonabile. Assurda quasi quando la versione dei ladri di rame.
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda Michele Ginanneschi » 23/02/2012, 11:46

Dimenticarsi un minuscolo carrellino, dopo aver lavorato la notte, con comprensibile stanchezza, freddo e chissà cosa, non è una cosa assurda, anche se gravissima. La versione del furto di rame invece è assurda senza alcun dubbio.
L'impossibile non esiste.
Michele Ginanneschi Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 12/01/2012, 19:57
Località: Piombino (LI)

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 23/02/2012, 17:49

Io penso che oltre ad una inchiesta interna di Trenitalia ci sia anche una indagine della della Polfer, perchè mi sembra strano che una piattina venga dimenticata sui binari, in galleria e al termine di un lavoro di manutenzione, dal momento che ci deve essere del personale che si assicura che la linea sia stata lasciata libera da ostacoli. Potrebbe esserci sotto qualche cosa di più serio e inquietante.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Iacopo » 23/02/2012, 18:56

Solo qualche precisazione del mondo "manutenzione infrastruttura" che spesso rimane poco sconosciuto anche agli appassionati: le piattine non hanno resistenze o che tra le ruote, ma bensì esse sono isolate (spesso sono realizzate direttamente in materie plastiche) e quindi non rilevabili dai C.d.B. così come tutti gli strumenti di misura che debbano poggiare contemporaneamente sulle due fughe di rotaia, per quanto riguarda il controllo della libertà della sagoma da mezzi, attrezzature (e la piattina è da considerarsi tale), e persone è compito dell'agente di scorta RFI abilitato all'organizzazione della protezione dei cantieri (titolare o usufruttuario dell'interruzione) sia in caso di lavori svolti a mezzo ditte appaltatrici sia in caso di lavori internalizzati. In questo caso non si applicano le norme dell'Istruzione sulla Circolazione dei Mezzi d'Opera appunto perchè le piattine non sono da ritenersi carrelli. L'indagine della Polfer viene aperta d'ufficio in questi casi, così come quella interna a RFI mentre Trenitalia in questo caso non ha alcun tipo di responsabilità ma è da ritenersi parte lesa.

Penso sia difficile risalire a come siano veramente andate le cose, potrebbe essere stata la grave dimenticanza di qualche collega come i ladri di rame potrebbero aver realmente utilizzato una piattina, sono spesso veramente attrezzati a quel che ho sentito e visto dopo le loro "operazioni".

Un saluto a tutti, Iacopo.
Iacopo Non connesso


 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/01/2012, 19:21

Messaggioda ioannesg » 23/02/2012, 19:41

Oh, sia chiaro prima che qlc1 pensi male... io quella notte dormivo a casa, c'ho l'alibi :mrgreen:
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma


Torna a Ferrovie in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti