Avvistamenti

Spazio dedicato agli argomenti riguardanti le ferrovie italiane in generale

Messaggioda emipaco » 19/07/2012, 8:49

Giovanni Fvm ha scritto:Avvistato 2 giorni fa (mi dispiace, prima non ci son riuscito a scriverlo) Archimede ad Ancona con E 402 in nuova livrea. Ma non solo: dal mio regionale ho incrociato all'altezza di Marzocca (io verso sud e lui verso nord) un treno con le seguenti caratteristiche (intuibili incrociandolo da un altro treno):
-materiale leggero (presumibilmente elettrico);
-composizione di due, massimo 3 pezzi
-prevalenza di blu nella livrea e come altri colori il giallo ed il bianco

Quindi, secondo il mio modesto parere, era il complesso di Ale 601 di RFI, che tra l'altro ad Ancona ci stava spesso.
Ma siccome ricordo che non era più usato abitualmente, se avessi visto giusto sarebbe una cosa interessante.

non potrebbe essere un ex "aquarius"?
colori ci siamo, materiale leggero da 3PZ...
Emiliano.
ubi maior, minor cessat!
emipaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 10/01/2012, 15:18
Località: Roma

Messaggioda ioannesg » 19/07/2012, 10:46

Stava un po' fuori mano... conoscenza linea?
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Fvm » 19/07/2012, 20:14

Il problema è che i treni aquarius sono prevalentemente gialli e grigio scuro, con assenza di blu. Il blu è presente sugli stessi treni ma della Foggia Lucera, spesso ad Ancona per tornitura ma che difficilmente si spingono più a nord. Se non erro inoltre dovrebbero essere a 4 pezzi per altro difficilmente distinguibili da un incrociante.
Non per dire che erano per forza le 601... ma penso che non fosse un acquario.
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda Giovanni Pighini » 22/07/2012, 20:57

Venerdì pomeriggio di ritorno da Venezia Mestre ho incontrato questo treno sconosciuto :lol: :
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine

Mi incuriosiscono questi carelli: non sono un po' troppo moderni?
Immagine
O l'Orient Express è un "finto" treno d'epoca?
Anche in Ungheria con le carrozze postali realizzate dalla Ganz negli anni '90 si sono realizzate delle carrozze letti di lusso per treni del genere...
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda Michele Ginanneschi » 23/07/2012, 8:02

Le carrozze dell'Orient Express hanno ricevuto nuovi carrelli qualche anno fa per permettere una velocità massima più alta. Gli originali (mi sembra fosse il tipo "Pennsylvania") non permettevano velocità superiori a 140. Effettivamente gli attuali sono un po' un pugno in un occhio.
L'impossibile non esiste.
Michele Ginanneschi Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 12/01/2012, 19:57
Località: Piombino (LI)

Messaggioda freelancer » 24/07/2012, 20:32

Michele Ginanneschi ha scritto:Effettivamente gli attuali sono un po' un pugno in un occhio.

Direi più "un calcio nelle palle". :evil:
I Minden-Deutz non li fanno più? Sarebbero stati meno "disturbanti". Se ricordo bene, gli "emmedì" permettevano 160 km/h.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Giovanni Pighini » 24/07/2012, 22:48

Penso che i MD in Germania siano arrivati pure a 200 km/h. Come detto alla fine la VSOE è una società a scopo di lucro che non cerca gli appassionati putigliosi. Comunque meno male che esiste, pazienza per i carrelli (e pure il 656 023 non sfigurerebbe!).

Riguardo al materiale originale:
in Ungheria è stata appena restaurata una carrozza ristorante di legno di teak costruita a Praga nel 1912: niente carrelli falsi però!
Ecco le foto dell'innaugurazione: per l'occasione è arrivata l'Albatross dalla Slovacchia (o dalla rep Ceca?) e il VSOE.
http://iho.hu/hir/kocsiavatas-a-mult-legendaival-120511
http://iho.hu/hir/tombolo-pompazo-nosztalgia-120512
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda freelancer » 29/07/2012, 16:07

Giovanni Pighini ha scritto:in Ungheria è stata appena restaurata una carrozza ristorante di legno di teak costruita a Praga nel 1912: niente carrelli falsi però!

Quattro o sei assi?
Io ho il modello di quella a sei (trovato fortunosamente).
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Giovanni Pighini » 29/07/2012, 16:43

VF-21 ha scritto:
Giovanni Pighini ha scritto:in Ungheria è stata appena restaurata una carrozza ristorante di legno di teak costruita a Praga nel 1912: niente carrelli falsi però!

Quattro o sei assi?
Io ho il modello di quella a sei (trovato fortunosamente).

No,è una carrozza con 4 assi! Realizzata dalla Ringhoffer di Praga per la CIWL nel 1912, attualmente di proprietà del museo dei trasporti ungherese.
Capienza: 36 posti
Vmax: 80 km/h
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda Il Razziatore » 01/08/2012, 23:01

Un po' di foto di un recente viaggio:
DSCN3135.half.JPG

DSCN3133.half.JPG

DSCN3132.half.JPG
Il Razziatore Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/12/2011, 16:47

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 01/08/2012, 23:10

Dove le hai fatte?
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda ioannesg » 02/08/2012, 11:13

Alessandria
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Taurus 541 » 04/08/2012, 3:37

Delle bellissime carrozze letti Tipo P!!! Sono utilizzate con gli Autoslaap con destinazione Olanda.
Gabriele
Taurus 541 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 23/12/2011, 16:58
Località: Spoleto

Messaggioda Michele Ginanneschi » 06/08/2012, 8:48

Il giorno 25 luglio, transitato a Laterina merci con doppia di E652.
Il giorno 4 agosto, visto ad Assisi Regionale per Foligno effettuato con "Minuetto" FCU.
Sempre il 4 agosto, in attesa di incrocio ad Ellera - Corciano, E656.577 trainante una E464, forse in invio a Foligno.
Ancora il 4 agosto, in stazione di Livorno Centrale, treno con auto al seguito trainato dalla E483.021LI (o 013, non ricordo bene). I carri per le auto erano manovrati da una D445!
L'impossibile non esiste.
Michele Ginanneschi Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 12/01/2012, 19:57
Località: Piombino (LI)

Messaggioda Giovanni Fvm » 06/08/2012, 9:41

a proposito di doppie, tre giorni fa ho visto di sfuggita un merci a fano in direzione sud con un coda una E 483 (o simili) in presa. Era una doppia simmetrica? Può essere? Quali operatori privati fanno doppie simmetriche in adriatica?
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

PrecedenteProssimo

Torna a Ferrovie in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti