Vapore in italia

Spazio dedicato agli argomenti riguardanti le ferrovie italiane in generale

Messaggioda Il Razziatore » 14/04/2012, 11:46

Buongiorno a tutti,
una persona mi ha detto che gli mancavano le mie domande e quindi eccone una delle mie :D

Quando è terminato il servizio regolare del vapore in italia? Non intendo il servizo del treni storici che per fortuna continua ancora, ma il servizio giornaliero con le caldaie in pressione e fuoco sempre acceso...

1] In italia si sa qual'è stata l'ultima regione a effettuare servizio regolare con trazione a vapore?
2] Si sa qual'è stata l'ultima macchina ad essere spenta ( e quando :D )?
3] A roma quando è che stata spenta l'ultima caldaia?
4] Immaggiono che gli ultimi tempi le locomotive erano accese solo come materiale di soccorso a mezzi disel o elettrici, confermate?
Il Razziatore Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/12/2011, 16:47

Messaggioda Macaco » 14/04/2012, 15:37

Quasi a mezzogiorno di sabato mattina si dovrebbe essere svegli. Anche se si è passata la notte in bianco per lavoro, per altre ragioni o per divertimenti. Questo, almeno, per le persone normali. :oops:

E' vero che ogni tanto mi mancano le domande di Razziatore, ma questa volta, caro Michele hai recepito male il mio messaggio postato a proposito delle "catole nere". Forse non è solo colpa del tuo modo di essere ma della tua poca padronanza della lingua italiana. Per questo, prossimamente, in alcune università italiane e per alcuni corsi di laurea si parlerà solo inglese. Comunque volevo solo sapere se le nostre risposte ti erano state utili. Tutto qui.

Ma torniamo a noi.

Possibile che Razziatore non si sia ancora accorto che in questo forum c'è una sezione dedicata al vapore?

Se fossi Giancarlo me ne risentirei un poco. :twisted:

Ma forse il chierichetto senior, conoscendo Michele il Razziatore meglio di me, non ci fa caso. Oppure ci avrà fatto il "callo". :D
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Il Razziatore » 14/04/2012, 18:05

Conosco la sezione del vapore ma personalmente la considero più dedicata ai singoli mezzi ( insoma per parlare della 740 o delle sue parti ) mentre la mia domanda era una domanda più riservata al uso dei stessi nelle ferrovie italiane che ai singoli mezzi. Per questo ho deciso di postarlo qui. Se qualcuno vuole spostare la discussione non mi importa, infondo sono le risposte che premono non il luogo.

PS: non mi riferivo a te quando ho detto "gli mancano le mie domande"
Il Razziatore Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/12/2011, 16:47

Messaggioda ioannesg » 14/04/2012, 19:54

Bbbbboni....... state bbbboni.... che poi il don je scappa il caffe "speciale" :D

Ti rispondo solo alla domanda 1) Calabria e Sicilia 1986 e 2) Gr. 981 e Gr. R302
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Macaco » 14/04/2012, 20:34

Se è per questo abbiamo anche un'apposita sezione "Linee ferroviare (Storia e servizi)" . Poi, Razziatore, puoi fare come meglio credi, se per te è normale... dormire in cucina o mangiare in camera da letto.... Se ti trovi bene tu... ;) :lol: :twisted:
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 14/04/2012, 21:01

Il Razziatore ha scritto:1] In italia si sa qual'è stata l'ultima regione a effettuare servizio regolare con trazione a vapore?
2] Si sa qual'è stata l'ultima macchina ad essere spenta ( e quando :D )?
3] A roma quando è che stata spenta l'ultima caldaia?
4] Immaggiono che gli ultimi tempi le locomotive erano accese solo come materiale di soccorso a mezzi disel o elettrici, confermate?

1) Non si può parlare di ultima regione. In Italia la trazione a vapore è terminata ufficialmete con l'orario estivo del 1976, con esclusione della Paola-Cosenza che ebbe una vettura diretta Roma-Cosenza e v.v. fino al all'orario estivo del 1980.
2) Le ultime macchine regolarmente accese perchè usate per servizi merci aventi una traccia regolare sono state la 981.005 e le 302 a s.r. fino all'orario estivo del 1987.
3) L'ultimo turno regolare a vapore fu l'invio da Roma Trastevere a Salone per manovre il 19-01-1979. Però il 20 maggio del 1983 la 625.170 fece un treno a Velletri per girare uno spot pubblicitario
4) Fino all'orario estivo del 1984 in vari depositi della Penisola vennero tenute a disposizione, accese o spente, locomotive a vapore per i treni soccorso. Se però c'erano disponibili macchine diesel o elettriche, venivano mandate quelle.

Comunque, al dilà delle date ufficiali nelle quali venivano eliminati i servizi regolari con traccia oraria, una gran quantità di locomotive a vapore rimasero nei depositi a disposizione per coprire quei servizi che per circostanze particolari si venivano a trovare scoperti di mezzi di trazione.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Il Razziatore » 15/04/2012, 11:03

Grazie giancarlo, preciso come al solito :)

Non ne dubitavo :)
Il Razziatore Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/12/2011, 16:47

Messaggioda freelancer » 15/04/2012, 13:50

Una volta avevo letto che se si intende per "regolare" un treno cui si può salire con normale biglietto, parrebbe che l'ultimo a vapore sia avvenuto nel 1996 per spostare una locomotiva che doveva fare uno speciale. Non avevo capito se era per portarvela o farla tornare in deposito.
Ad ogni modo... dove sarebbe avvenuto (se è avvenuto)?
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Il Razziatore » 15/04/2012, 15:04

Questa definizione non mi piace molto. Spiego il motivo:

- restano esclusi i treni merci ( e le riserve calde ) dove ovviamente non viene pagato il biglietto
- Ogni tanto si organizzano treni storici su tracce di regionali ( con tutte le fermate ) ma quelli non sono treni "regolari" anche se ci si sale con normale titolo di viaggio...


io per regolare intendo una locomotiva che espleta un servizio nel normale giro materiale e che nel caso delle locomotive a vapore è sempre in pressione 24h su 24 e 7g su 7... e non come succede per le locomotive dello storico che vengono mandate in pressione solo all'occorrenza.
Il Razziatore Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/12/2011, 16:47

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 15/04/2012, 19:57

Le macchine vennero utilizzate per treni sia merci che passeggeri fino alle date indicate perchè avevano una traccia oraria e venivano richiamati nell'orario di servizio.
I treni storici che attualmente si fanno, hanno la traccia oraria fuori dall'orario di servizio e se per caso ricalcano quella di un treno ordinario, hanno un numero diverso proprio per differenziarsi.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 15/04/2012, 20:01

VF-21 ha scritto:Una volta avevo letto che se si intende per "regolare" un treno cui si può salire con normale biglietto, parrebbe che l'ultimo a vapore sia avvenuto nel 1996 per spostare una locomotiva che doveva fare uno speciale. Non avevo capito se era per portarvela o farla tornare in deposito.
Ad ogni modo... dove sarebbe avvenuto (se è avvenuto)?

Per mancanza di macchine disponibili può succedere anche oggi, ma vale quanto ho detto sopra, cambia il numero del treno, anche se la traccia è la stessa.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma


Torna a Ferrovie in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti