Treni Postali

Spazio dedicato agli argomenti riguardanti le ferrovie italiane in generale

Messaggioda Taurus 541 » 17/04/2012, 16:01

Ciao a tutti, apro questo post per richiedere notizie su i treni postali che circolavano in Italia. Per conoscere che tipo di carrozze postali e locomotive venivano utilizzate e quali erano le composizioni tipo.
Gabriele
Taurus 541 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 23/12/2011, 16:58
Località: Spoleto

Messaggioda ioannesg » 17/04/2012, 16:03

Credo che il Don ce ne possa raccontare delle belle... anche se non so quanti fossero i postali ad andare al di sotto di Napoli...

Fammi indovinare... vuoi riprodurne qualcuno? :D
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Fvm » 17/04/2012, 17:38

Più che altro (chi sa parli) sarebbe bello capire anche gli intrighi e le convenienze/sconvenienze che hanno portato a sopprimere il servizio postale su ferro, cosa antilogica proprio perchè soppresso al 100%; è impossibile che la posta per treno non convenga MAI. Al limite potevano spostarne una parte.

Ma prima rispondete a Gabriele.
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda Macaco » 17/04/2012, 18:37

Il Don vi può solo dire dei bagagliai postali in composizione a diretti e direttissimi, con personale PT a bordo, che funzionavano da uffici postali viaggianti di accettazione, smistamento e diretta consegna alle stazioni terminali. All'esterno di questi bagagliai vi erano delle vere e proprie buche entro cui poteva essere inserita corrispondenza regolarmente affrancata. Avendo parenti al Nord spesso ho fruito di questo servizio quando lavoravo al Sud. Si imbucava la lettera e la mattina arrivava già a destinazione: Milano, Torino, Venezia, Genova.

Più interessante sarebbe conoscere l'esito di quell'accordo siglato tra Poste e Ferrovie per sfruttare locali e magazzini FS per il rilancio su rete nazionale del trasporto dei pacchi postali tramite ferrovia. Le poste si incaricavano di gestire la raccolta e la riconsegna delle merci mentre il trasporto avveniva sulle rotaie con treni dedicati. Una specie di rilancio tipo "Messaggerie" di memoria FF.SS.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda ALn668.1207 » 17/04/2012, 19:16

Io contribuisco con una immagine, di più non posso.
Desenzano, 1991, diretto per Venezia (Trieste?) con bagagliai postali.

Immagine
Paolo
ALn668.1207 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 25/01/2012, 21:20

Messaggioda Taurus 541 » 18/04/2012, 6:39

Grazie a tutti delle info ( mi aspettavo qualcosa di più succoso pero'....) Un mio ricordo personale, riguarda l'arrivo a Roma Termini, nei primi anni '90 di uno di questi treni, composto da almeno 5 veicoli ( sia tipo X sia tipo 58 e simili ), atteso in stazione da un gran numero di finanzieri e polferini...
Gabriele
Taurus 541 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 23/12/2011, 16:58
Località: Spoleto

Messaggioda Marmotta » 18/04/2012, 8:45

Taurus 541 ha scritto:Grazie a tutti delle info ( mi aspettavo qualcosa di più succoso pero'....) Un mio ricordo personale, riguarda l'arrivo a Roma Termini, nei primi anni '90 di uno di questi treni, composto da almeno 5 veicoli ( sia tipo X sia tipo 58 e simili ), atteso in stazione da un gran numero di finanzieri e polferini...

Ricordo, nella prima metà degli anni'80, uno di questi treni che passava sotto casa tua nel pomeriggio ed era composto da 5 veicoli (a 2 assi e a carrelli), trainati da un e646...se ritrovassi la foto... ;)
Nicolò
Marmotta Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 08/01/2012, 23:00

Messaggioda Taurus 541 » 18/04/2012, 9:07

Moooolto interessante Nicolo'! Peccato che in quegli anni abitavo ancora da tutt'altra parte... :(
Come ha indovinato Giovanni G, vorrei riprodurre uno di questi convogli in scala H0, ma sono veramente molto interessato a come veniva svolto il servizio e quali tratte ( oltre alla dorsale Mi - Na ) erano interessate da tali convogli.
Gabriele
Taurus 541 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 23/12/2011, 16:58
Località: Spoleto

Messaggioda ioannesg » 18/04/2012, 10:48

Taurus 541 ha scritto:[cut] ...sono veramente molto interessato a come veniva svolto il servizio e quali tratte ( oltre alla dorsale Mi - Na ) erano interessate da tali convogli.


A questa domanda mi associo anche io.

Ricordo solo che negli ultimi tempi alcuni carri erano stati dotati di lampeggiante blu...
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda fas » 18/04/2012, 15:22

Sarei anch'io curioso di saperne di più sull'argomento, in particolare su quali relazioni veniva effettuato il trasporto della posta e come ciò avveniva.

Per il momento l'unico mio contributo consiste in queste poche foto del carro bagagliaio/postale (tipo "Dm", costruzione Casaralta 1931) esposto presso il museo del treno di Montesilvano (PE)

bag4.jpg

bag1.jpg

bag2.jpg

bag3.jpg


Nei prossimi giorni vedrò di reperire il libro sulle carrozze FS e quindi inserire ulteriore informazioni sui mezzi impiegati.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda ioannesg » 18/04/2012, 15:27

Questo nella foto se ho capito bene era in composizione con i treni merce
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda fas » 18/04/2012, 16:44

Non ne ho idea :oops: , appena ho sottomano il libro sulle carrozze FS forse saprò dare qualche informazione in più.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Macaco » 18/04/2012, 18:08

Mi sa tanto che quei casellari siano per corrispondenza FS e non PT. Lo di deduce da due elementi. La postazione del Capotreno con il freno a mano ed il finestrino sporgente per controllare la via, il materiale in composizione nonchè l'aspetto dei segnali (ove possibile).
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 18/04/2012, 18:29

I Dm erano posti in composizione ai treni merci per alloggiarci il capotreno e il trasporto delle merci spedite.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Taurus 541 » 19/04/2012, 9:58

Se non ricordo male, le vetture postali erano tutte senza vedetta del capotreno e dotate di griglie ai finestrini. Solo i bagagliai postali avevano la vedetta per il capotreno ( ad esempio i DUz 95000 e DUz 93100 ). Confermo quanto scritto da Giancarlo circa i bagagliai per treni merci Dm.
Gabriele
Taurus 541 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 23/12/2011, 16:58
Località: Spoleto

Prossimo

Torna a Ferrovie in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti