Nuove livree soliti treni

Spazio dedicato agli argomenti riguardanti le ferrovie italiane in generale

Messaggioda ioannesg » 11/05/2012, 22:01

In Lombardia Trenord si sta applicando alla riqualificazione dei rotabili. Le stesse locomotive e carrozze del resto d'Italia, ma con una livrea apposita.
Dopo aver ripellicolato i treni tra Milano e la Valtellina, adesso è toccato alla Milano-Mantova

http://www.ilpendolaremagazine.it/publi ... va-489.asp

Prossimo passaggio le Piano Ribassato per Piacenza.
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda fas » 11/05/2012, 22:40

Per le PR della Milano-Piacenza più che una nuova pellicola servirebbe la fiamma ossidrica.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda freelancer » 12/05/2012, 12:56

Devo procurarmi un alibi? Io la fiamma ossidrica so usarla... :lol: :lol: :lol:
Ma ho visto che da un po' di tempo, forse per ragioni antinfortunistiche, preferiscono usare le cesoie idrauliche. :wink:
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Giovanni Fvm » 12/05/2012, 18:24

fas ha scritto:Per le PR della Milano-Piacenza più che una nuova pellicola servirebbe la fiamma ossidrica.

Ricordo che eri di questa opinione :D
In effetti anche io mi chiedevo perchè una ripellicolatura venisse fatta passare per ristrutturazione. Vero è che magari mettono dei tessuti nuovi o dei poggiatesta rivestiti (a volte) ma son cose che, per la mia esperienza, fanno anche sui Piacenza Ancona senza far tanta pubblicità. Ad esempio i sedili nuovi (non co come definirli, quelli più grossi, molto imbottiti e diversi da quelli delle medì) sono presenti su alcune carrozze da alcuni anni senza aver mai avuto una presentazione ufficiale. Le stesse medì vengono messe in turno senza cerimonie. Due giorni fa ne ho presa una che odorava ancora di nuovo come un'auto appena comprata... eppure la revisione datava a 1 mese prima.
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda ioannesg » 12/05/2012, 19:39

Più che altro Trenord sta adottando livree in parte personalizzate per ogni linea...
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda fas » 12/05/2012, 20:48

In che senso?
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda ioannesg » 12/05/2012, 21:26

Ammetto che non ho capito dove siano le differenze, ma su ogni direttrice pare ci sia una modifica particolare alla livrea... A parte la carrozza speciale sui Tirano, altro non so... Non frequento Milano da tanto.
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda E 44 » 16/05/2012, 14:11

Giovanni Fvm ha scritto:In effetti anche io mi chiedevo perchè una ripellicolatura venisse fatta passare per ristrutturazione.


Secondo me copiano da quanto si faceva e si fa in marina. Esistono centinaia e centinaia di esempi di navi vendute perchè vecchie, e ridipinte come nuove, e presentate come navi di lusso.
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda E 44 » 16/05/2012, 14:11

Una domanda: ma allora il servizio Milano-Tirano chi lo fa? Trenitalia o Le Nord?

Potrei avere qualche dettaglio in più? E' un accordo recente? Il materiale rotabile di chi è? Il personale dei treni? Sono considerati treni delle Nord a tutti gli effetti?

Io sono stato sulla linea Milano-Sondrio nel novembre 2010 e il treno era il solito regionale medie distanze e il personale Trenitalia.
Ultima modifica di E 44 il 17/05/2012, 9:21, modificato 1 volta in totale.
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda ioannesg » 16/05/2012, 14:13

Lo fa Trenord. La società nata per l'appunto dalla fusione di Trenitalia Regionale Lombardia e Le Nord per la gestione di tutti i servizi ferroviari lombardi
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Fvm » 16/05/2012, 20:49

Ecco un altro esempio di notizia a mio avviso inspiegabile:
http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD
Carrozze ristrutturate a Bologna. Daccordissimo, ottima cosa e splendida notizia. Ma a parte il fatto che gli interventi sono stati (oltre a quelli TECNICI come revisione accurata e rivestimento con vernici e pellicole anche degli interni) un miglioramento dei bagni e nuovi sedili. Ma per i finestrini? L'illuminazione? Va beh, siamo in tempi di magra, io sinceramente son molto contento anche così.
Ma la cosa veramente strana è che quel tipo di ristrutturazione l'ho già vista almeno un mese fa su diverse carrozze tra Ancona e Fano (che faccio spesso) senza che le stesse siano mai state presentate.
Il pensiero che mi viene quindi, visto che so per certo che anche nelle officine Ancona si fanno questi lavori, è che le ristrutturazioni si facciano ogni giorno e nuovi treni escano ogni volta che è possibile; penso che si ristrutturi più o meno a fondo a seconda dei soldi che ci sono (o meglio che vengono dati); per finire le presentazioni si fanno in base a quello che la direzione di trenitalia o quella della regione interessata (più probabile) desidera.
Forse questo spiega perchè si fa tanto chiasso per alcuni sedili nuovi e invece treni completi di Medì (completamente rinnovate) che girano nelle marche (e altrove) vengono messi in circolazione senza dir nulla.
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda fas » 16/05/2012, 21:16

Anch'io mi son chiesto con quale logica stiano ristrutturando le MD :? , dato che in giro se ne vedono di tutti i tipi: quelle solo ripellicolate (es. alcune di Trenord), quelle a cui hanno sostituito solo i sedili, quelle con gli interni rinnovati completamente ma con i finestrini apribili, e le Medì vere e proprie.

Ah dimenticavo, leggendo l'articolo di FSnews scopro che ci sono anche quelle con i finestrini riverniciati (cioè preventivamente graffitati prima di farli uscire dall'officina? :? )
Pareti accuratamente levigate e ripellicolate per proteggerle dai graffiti, finestrini riverniciati, gradini di salita rivestiti in alluminio anodinato antiscivolo, sono alcuni fra i principali interventi realizzati sull’esterno delle vetture.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda E 44 » 17/05/2012, 9:24

ioannesg ha scritto:Lo fa Trenord. La società nata per l'appunto dalla fusione di Trenitalia Regionale Lombardia e Le Nord per la gestione di tutti i servizi ferroviari lombardi


Potrei avere più informazioni? Sono stato sulla Milano-Sondrio nel novembre 2010 e tutto era come al solito.
Il materiale di chi è? E il personale?
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda fas » 17/05/2012, 19:46

Trenord è una società nata un anno fa dalla fusione dell'ex DTR Lombardia e FNM\Lenord e gestisce il trasporto regionale su ferro all'interno della Lombardia.
Quindi i mezzi e il personale utilizzato sono sia (ex) Trenitalia che (ex) Lenord.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda ioannesg » 17/05/2012, 21:49

Infatti hanno turni misti, è facile vedere materiale ex Trenitalia su rete FNM e soprattutto convogli LeNord su rete FS.
Oggi per esempio tra Rogoredo e Rho era un brulicare di TSR, GTW e Pesa. E mi pare di aver visto anche qlc E750 ex LN
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Prossimo

Torna a Ferrovie in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron