L'estate di Trenitalia

Spazio dedicato agli argomenti riguardanti le ferrovie italiane in generale

Messaggioda ioannesg » 29/05/2012, 22:42

Leggendo il titolo, non si parla di come passeranno le ferie i ferrovieri, ma di quello che mamma FSI ha messo in campo per la stagione estiva.
Come si ripete oramai da anni, ogni cambio o aggiustamento d'orario diventa la festa delle Frecce in tutte le loro variante di colore, Rosse, Argento e Bianche. E anche quest'anno non è stato da meno, risultati in crescita, passeggeri soddisfatti e tanti nuovi servizi che vanno ad implementare l'offerta della Metropolitana d'Italia. Tante Frecciarossa in più a correre tra Napoli e Torino, sostanzialmente invariata l'offerta Frecciargento, tantissime novità sui Frecciabianca che aumentano i servizi su tirrenica ed adriatica e aggiungono ulteriori fermate, principalmente capoluoghi fino ad ora saltati come Pesaro, Forlì, Cesena, Grosseto.
Ma la cosa più interessante, conseguenza della concorrenza di .Italo, sono le nuove tariffe divise in tre offerte: Base, Economy e Supereconomy, disponibili sui 4 servizi che piano piano verranno implementati sui Frecciarossa.
Importante infine il ritorno dei treni notte a lunghissima percorrenza Milano-Calabria, Milano-Sicilia e Milano-Puglia che si aggiungono ai servizi sopravvissuti ai tagli di dicembre scorso. Quindi non semplici prolungamenti, ma treni completamente nuovi.

Il dettaglio in questo "brevissimo" articolo... http://www.ilpendolaremagazine.it/publi ... ce-504.asp
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Fvm » 30/05/2012, 12:09

A pesaro 12 fermate nuove??? Si son venduti l'anima!! A Fano niente :(
A dire la verità non sembrano modifiche negative; forse perchè si era già scesi molto con il precedente orario e servivia di "risalire un pò".
Ottima la frecciabianca da lecce a venezia; se ne sentiva la mancanza.
Vedremo a brevissimo tutte le novità direttamente sul campo... anche se temo che dall'elenco fatto manchino le brutte notizie: quali linee verranno sacrificate questa volta?
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda fas » 30/05/2012, 21:11

Vedo che ci sono alcune novità interessanti, in particolare il ripristino dei treni notte e l'aggiunta di due collegamenti Lecce-Venezia.
Chissà invece quando bisognerà attendere per avere un servizio AV decente sulla linea Adriatica, evitando di appesantire i FB con tutte quelle fermate in territorio Emiliano, e riorganizzando gli IC che al momento sono limitati a Bologna e con tracce allungate all'inverosimile.

Ho letto con interesse anche l'articolo sui Frecciabianca rinnovati: http://www.ilpendolaremagazine.it/publi ... zi-503.asp
Da quello che ho capito, le uniche novità tangibili saranno la presenza del pulitore viaggiante e l'installazione di una rete wi-fi entro il 2013. Spero che contestualmente risolvano anche i numerosi problemi che affliggono le porte (interne ed esterne). :(
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda ioannesg » 30/05/2012, 21:44

Beh, per le fermate di Pesaro ci si è battuta la Regione con tutta l'anima e sinceramente è un risultato importante. Poi le tracce erano talmente larghe che la sosta in più non crea neanche problemi. Anche se non è stato ammesso pubblicamente, molte scelte odierne sono state fatte per recuperare delle disattenzioni verso il territorio. Iacopo, le fermate romagnole ed emiliane sono quasi necessarie, il FB non è un servizio AV, ma un IC a prezzo di mercato e ti assicuro che tanta gente ha bisogno di questa tipologia di collegamento.
Il Venezia-Lecce sostanzialmente sostituisce l'attuale IC e serve solo a fare un po' più rete nel network.
Sono buone notizie perchè sul servizio nazionale, a mercato, non si taglia nulla. Le dolenti note non erano previste in conferenza stampa perchè le linee regionali, come ha ribadito Moretti, dipendono dalle Regioni. Quindi la loro sorte è legata ai soldini che le amministrazioni locali possono spendere per mantenerle attive.

I FB rinnovati non sono male. Restyling completo con materiali nuovi, nuovo arredo e nuove disposizioni. Non sembrano neanche le vecchie Z e GC... Vedremo che si inventeranno quando rinnoveranno i 460/463
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Fvm » 31/05/2012, 18:24

A proposito: i 450 sono stati a quanto ho capito sostituiti su alcune corse verso il sud; per esperienza vi dico che in parte anche sulla Ancona Roma sono sostituiti da materiale ordinario (E 402 A con Z e GC - mai viste prima le 402 A ad Ancona!!). Quindi la ovvia domanda: cosa resta di loro appannaggio? Alcuni sono accantonati?
PS potevo fare questa domanda anche sulla sezione apposita, ma è collegata alle novità nei collegamenti.
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda ioannesg » 31/05/2012, 18:33

Il 450 viaggiano in turno banalizzato sugli IC per Ancona, Perugia e Reggio Calabria. Ne sono rimasti 5 atti al servizio, quindi vanno abbastanza random. L'unico sicuro è il Perugia, gli altri come capita.
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda fas » 31/05/2012, 21:14

In teoria i treni impostati con Etr450 sono i seguenti (da e656.net):
Intercity 531 PERUGIA 06.43 ROMA TERMINI 08.58
Intercity 534 ROMA TERMINI 09.37 ANCONA 12.45
Intercity 541 ANCONA 15.12 ROMA TERMINI 18.20
Intercity 546 ROMA TERMINI 19.55 PERUGIA 22.08
Intercity 551 ROMA TERMINI 09.39 REGGIO CALABRIA CENTRALE 17.00
Intercity 552 REGGIO CALABRIA CENTRALE 08.00 ROMA TERMINI 15.21
Intercity 553 ROMA TERMINI 12.39 REGGIO CALABRIA CENTRALE 20.00
Intercity 556 REGGIO CALABRIA CENTRALE 09.50 ROMA TERMINI 17.21
Intercity 560 REGGIO CALABRIA CENTRALE 14.50 ROMA TERMINI 22.21
Intercity 561 ROMA TERMINI 16.39 REGGIO CALABRIA CENTRALE 23.50
Intercity 1573 ROMA TERMINI 11.45 REGGIO CALABRIA CENTRALE 19.20
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda ioannesg » 01/06/2012, 11:20

Si, sono loro, ma non sempre hanno il materiale per effettuarlo e rimediano con 402+Gc/Z
Da dicembre credo passino definitivamente a materiale ordinario
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda fas » 01/06/2012, 16:23

Durante la presentazione del nuovo Frecciabianca, in composizione c'era anche la pilota z1 ripellicolata? Fino ad ora non si sono viste foto in giro.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda ioannesg » 01/06/2012, 16:29

No, il FrecciaBianca parcheggiato a Termini era in DTS con le E414
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda fas » 01/06/2012, 20:37

Mi sbagliavo, una foto della pilota z1 (seppur ancora in lavorazione) c'è già: http://www.duegieditrice.it/2012/05/nuo ... ciabianca/
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Giovanni Fvm » 02/06/2012, 18:45

Caspita. Finalmente le useranno in modo addisuo spero. Non ho mai avuto modo di vederle in azione, anzi penso che non ci siano mai state efficienti al 100% ma posso sbagliarmi...
Certo che, sarà anche la frecciaBIANCA ma con tutto quel bianco presto diventerà una frecciaSUSTA :D
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda Taurus 541 » 04/06/2012, 9:40

Le Z pilota le ricordo usate su alcuni IC lungo la tirrenica spinte da E402 A o B... Ma parlo di tanti anni fa...
Gabriele
Taurus 541 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 23/12/2011, 16:58
Località: Spoleto

Messaggioda ioannesg » 04/06/2012, 10:54

Io c'ho viaggiato una sola volta con la pilotina Z1 in testa. E ovviamente ho viaggiato nella Z1 (nn in cabina però).
Poi le paranoie le hanno sempre relegate ad essere sostituite con locomotiva tradizionale.
Speriamo che le FrecceBianche gli ridiano vita
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda fas » 04/06/2012, 16:53

Ho scoperto solo ora un'altra interessante novità: è stato istituito il 9801 Bologna-Pescara (Frecciabianca), con partenza alle 8.18 da Bologna.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Prossimo

Torna a Ferrovie in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti