Le Ferrovie dello Stato si lanciano nei servizi bus urbani

Spazio dedicato agli argomenti riguardanti le ferrovie italiane in generale

Messaggioda ioannesg » 04/06/2012, 11:27

Ecco l'ultima ambizione di Moretti http://www.ilsole24ore.com/art/impresa- ... d=Ab6aMdmF, lanciare le FSI nelle gare per la gestione dei servizi di trasporto pubblico urbano.

Gli sta piacendo la concorrenza?
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda E 44 » 04/06/2012, 15:16

Il cielo ce ne guardi... qui gli autobus funzionano abbastanza bene, se arriva lui allora bisognerà andare a piedi o comperarsi una bicicletta.
Comunque il tutto è in armonia con la soppressione delle linee, il bus evidentemente è il futuro...frecce rosse e bus...povera Italia (anche perchè se gli consentono di rimanere lì vuol dire che sono degni di lui...)
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda Giovanni Fvm » 05/06/2012, 12:53

Se deve succedere anche questo... che succeda! Probabilmente si sta andando verso un totale rimescolamento in cui tutti fanno tutto. Inoltre se devono essere sempre le compagnie di bus a strappare utenza al treno, almeno che siano le ferrovie a combattere i bus con le loro stesse armi. Anche se non so a cosa porterà ciò...
Tuttavia dentro di me nutro troppa rabbia per come spesso le aziende di bus extraurbani o a lunga percorrenza mettono slealmente in ginocchio consolidati collegamenti ferroviari, per non provare un pò di contentezza se in questo modo le FS possano cacciar via da alcune relazioni alcune compagnie di bus che, a suo tempo, non esitarono a cacciar via il treno (più veloce ed efficiente).
Del resto già oggi Sandritana, FER, GTT, FSE e chissà quanti altri fanno treni e corriere.
Ragiono più con il cuore che con la testa in questo momento...
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda Giovanni Pighini » 05/06/2012, 18:29

In effetti in Italia sia nell'autotrasporto che nei servizi TPL è endemico il nanismo, visto che prima o poi le liberalizzazioni avverrano (anche perché questo nanismo comporta sprechi incredibili che poi paghiamo con soldi del contribuente e servizi scadenti) tutte le ex-municipalizzate si troveranno a concorrere con aziende come First, Arriva, Transdev Veolia,... che hanno dimensioni non paragonabili. Che quindi una grossa azienda di trasporto italiano provi a crescere anche in questo settore non è certamente un male.
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda andm » 06/06/2012, 7:33

Io non capisco, probabilmente sono digiuno di certe faccende e sono troppo legato alla tecnica delle cose.
E' come il bancoposta: ho dovuto chiudere un conto che non funzionava: ma se già le poste non funzionano, bisognava proprio imbarcarsi nel bancoposta, che non funziona anch'esso?
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda emipaco » 07/06/2012, 10:29

ormai la strada è la diversificazione:
tutti fanno tutto (e magari anche bene, vedi il caso della VIRGIN)
OT: io ho praticamente tutto con le poste (compresa la sim a tariffa convenientissima e lo smartphone che pago a rate!) e mi trovo molto bene...
come fai a dire che non funziona? io faccio operazioni sia da casa che dal telefonino, più comodo di così! e puoi farci tutto, esattamente come il conto bancario (che invece ho chiuso perchè troppo caro)...
Emiliano.
ubi maior, minor cessat!
emipaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 10/01/2012, 15:18
Località: Roma

Messaggioda andm » 07/06/2012, 13:02

Beato te.
Io non riuscivo a fare le operazioni online dopo una certa ora (erano proprio sospese volontariamente). Il bancomat si è smagnetizzato 3 o 4 volte in 2 anni, per i prelievi il bancomat di turno era sempre fuori servizio, in montagna sono rimasto senza soldi perchè prima mi ha mangiato la carta, poi me l'ha risputata e lo sportello si è impallato (proprio come windows): morale, non avevo soldi, non sapevo se li aveva addebitati o meno e in una valle intera era l'unico sportello abilitato a fare queste cose. Ma la lista è lunga.
Per tornare in tema: va bene diversficare, ma perchè FS deve sottrarre risorse al trasporto ferroviario? Forse che guadagna di più? E' più remunerativo? Va bene: allora si tolga dalle balle una volta per tutte e lasci campo libero alla concorrenza! Mi sono proprio stufato di questo carrozzone che non riesce a fornire un servizio e che però impedisce agli altri di farlo. E poi viene a dire che è interessato ai servizi urbani: ha ragione E44: speriamo che dove funzionano li lasci come stanno!
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda Giovanni Pighini » 07/06/2012, 19:40

Ragazzi ma non sono le FS che "tolgono" risorse al trasporto ferroviario, ma la politica. Se gli enti locali italiai pagassero puntuali e gli importi concordati a TI allora la stessa impresa potrebbe (come qualunque impresa) chiedere finanziamenti al mondo bancario per fare gli investimenti come fa Netinera in Germania (ed i suoi concorrenti). Mica il gruppo FS ha soldi per investire, ma come sempre bisogna convincere i finanziatori a dare i $$$$$
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda Giovanni Pighini » 19/06/2012, 21:06

Firenze: l'ATI guidata da BUSITALIA - SITA Nord vince la gara per il trasporto pubblico locale
Nell'articolo, tanto per non smentirsi sono citati gli inglesi di Deutsche Bahn :lol:
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda ioannesg » 19/06/2012, 22:27

ahahahahahah

forse intendevano gli inglesi di Arriva che operano anche in Germania...
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma


Torna a Ferrovie in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti