Arrivano i nuovi treni regionali

Spazio dedicato agli argomenti riguardanti le ferrovie italiane in generale

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 06/07/2013, 11:57

Credo che in ambito Trenitalia non vedremo mai TAF e Minuetti viaggiare in comando multiplo senza la presenza del PdM sulla seconda unità. Esiste in ambito aziendale una avversione e una diffidenza nei confronti della possibilità dell'agganci/sgancio delle singole unità fuori dall'officina. Tanto è vero che i Minuetti che esercitano in coppia il servizio sul Leonardo Express, non sono separabili in stazione. Evidentemente non ci si fida del sistema di aggancio automatico per quanto riguarda il sistema della trasmissione dei comandi.
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Messaggioda Giovanni Pighini » 06/07/2013, 16:14

ioannesg ha scritto:che è st'HDTS....

In pratica è una evoluzione dell'accoppiata BACC+SCMT in cui i circuiti di binario sono in audiofrequenza. Vengono introdotti dei sotto-blocchi non protetti da segnali luminosi (ma fissi come con l'ETCS L2 in Italia). Il macchinista, quindi, si basa esclusivamente sulle informazioni ricevute sulla MMI dell'SCMT (con una grafica diversa simile a quella dell'ETCS con tachimetro e contrago).. Le modifiche sui rotabili saranno solo a livello di SW, mentre a terra ci sarà molto di più da fare! Il vantaggio è che i treni non dotati dell'upgrade circoleranno sulla sezioni attrezzata con questa tecnologia senza vedere differenze (ed in quel caso il blocco resterà quello tra 2 segnali luminosi, quelli intermedi verranno ignorati)
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Messaggioda Giovanni Pighini » 06/07/2013, 16:16

Bah, in Veneto un paio di treni al giorno vengono svolti con doppia di TAF, accoppiati in stazione (non so, però se entrambi siano presenziati!)
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Messaggioda fas » 06/07/2013, 21:24

I minuetti possono viaggiare in doppia con una sola unità presenziata dal pdb, purchè sia funzionante il collegamento citofonico (passeggeri->personale) tra le due unità.
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 07/07/2013, 19:11

Non so se sulle testate dei ganci il cablaggio dei comandi elettrici preveda anche il collegamento del citofono, ma se viene prevista la scomposizione solo in officina, mi viene il dubbio che non ci sia.
Questa che allego è la Specifica Tecnica della testata tipo 10.
http://www.gare.trenitalia.it/cms-file/ ... 101360.pdf
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Messaggioda ioannesg » 08/07/2013, 10:26

Sui Leonardo poi il Macchinista sta da solo in cabina e il Capotreno nell'unità di coda
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 08/07/2013, 11:24

Se allora la seconda unità e' presenziata, credo che la questione "citofono" non centri nulla. Resto dell'idea che le ferrovie non si fidino del comando multiplo lasciato solo all'accoppiamento tramite l'gancio automatico.
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Messaggioda fas » 08/07/2013, 17:32

Però non capisco perchè da noi vi sia tutta questa avversione nei confronti dell'accoppiamento automatico, visto e considerato che in altri Paesi utilizzano l'aggancio automatico e il comando multiplo anche per i servizi AV.

Comunque mi sembra un argomento interessante da affrontare. Perchè non aprire una nuova discussione, magari inserendo anche gli interventi fatti fino ad ora?
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Messaggioda andm » 10/07/2013, 13:19

Si, l'argomento meriterebbe una sua discussione a parte.
Comunque, nel passante sia i treni delle ferrovie Nord (ooopsss... Trenord) che quelli di Trenitalia (ri-ooopsss.. Trenord) viaggiano talvolta in comando multiplo: sia i TSR che, qualche volta, i TAF. E senza macchinista nella seconda unità.
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 10/07/2013, 15:45

Io mi sto convincendo sempre di più che la questione sia solo sindacale e locale. Costringendo la presenza di un macchinista a bordo della seconda unità si impiega del personale in più che altrimenti sarebbe in eccedenza. Variando poi questa presenza da regione a regione o rispetto contratti particolari, c'è chi ne può fare a meno. Il giorno che verrà a mancare il PdM, ci si accorgerà che, dopotutto, queste doppie composizioni possono viaggiare benissimo e in sicurezza anche con un solo macchinista.
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Messaggioda ioannesg » 25/11/2013, 20:14

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Messaggioda Giovanni Pighini » 25/01/2014, 17:49

Ravvivo la discussione con informazioni "fresche": la disciplina dell'utilizzo di mezzi con accoppiamento automatico è legata al singolo mezzo:
in particolare i TAF sono piuttosto inaffidabili per quanto riguarda l'accoppiamento (difficoltà a configurarsi soprattutto) e addirittura in caso di spezzamento del treno ci sono stati casi (nei primi tempi) in cui sull'unità di coda non è intervenuta automaticamente la frenatura (l'accoppiatore si chiude e quindi non si svuota la condotta generale). Da qui si è reputato il bisogno di avere 2 macchinisti.
Su Minuetti e Flirt tale obbligo non sussiste (purché ci sia il CT)
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Messaggioda fas » 26/01/2014, 14:10

Sai cosa prevede la normativa per le Ale724\582\624?
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 26/01/2014, 17:32

Allora i TAF delle nord che viaggiano accoppiati hanno anche loro il doppio macchinista?
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Messaggioda fas » 27/01/2014, 20:20

Mi sembra di no. Ma c'è da tenere conto che i TAF delle Nord, a differenza di quelli Trenitalia, nel corso degli anni sono stati oggetto di numerosi interventi correttivi.
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