Moretti lascia FS, e adesso?

Spazio dedicato agli argomenti riguardanti le ferrovie italiane in generale

Messaggioda ioannesg » 15/04/2014, 13:05

Vi lascio questa lettura come spunto...

http://www.ilpendolaremagazine.it/news/ ... meccanica/

e a voi i commenti
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 15/04/2014, 17:12

Da quanto ho sentito dire, dovrebbe mantenere la presidenza della fondazione.
Questa è una buona notizia perché è stata una cosa da lui voluta e alla quale ha sempre creduto.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Pighini » 15/04/2014, 21:38

Beh, lascia un gruppo decisamente diverso da come lo aveva trovato.
In un mondo dominato dalla finanza ha reso le FS un gruppo di successo dal punto di vista economico, facendo una cosa che "il Divo" Giulio definiva follia.
Certo, non si è mai sforzato di essere simpatico e la cura è stata amara.
Di una cosa però sono ottimista: dopo la cura Moretti, semmai dalla politica venissero segnali di una ripresa di sviluppo del settore ferroviario e del TPL (cosa che ahimè vedo ancora lontana!) le FS saranno in grado di reagire con più forza ed efficacia di quanto avrebbero potuto fare 10 anni fa.
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda maxvit » 16/04/2014, 14:00

leggevo che Renzi ha detto che sono stati impiegati troppi soldi per l'alta velocità a discapito dei servizi regionali e che la nuova tendenza sarebbe quella di dirottare più fondi per il trasporto regionale...vedremo se è vero...sicuramente si andrà avanti col progetto rete snella e semplificazione degli impianti.....
maxvit Non connesso


 
Messaggi: 84
Iscritto il: 07/01/2012, 14:30

Messaggioda ioannesg » 16/04/2014, 16:18

E il primo che mi dice che l'AV non serve a nulla, che non la piglia nessuno e che sono soldi buttati, provi a fare un biglietto Bologna-Roma tra le 11 e le 15 di una giornata qualsiasi per ilo giorno successivo. Con Trenitalia e NTV.
Io è la terza volta che ho dovuto penare per trovare un posto libero e ho visto treni viaggiare con la gente in piedi... Forse l'intuizione di Moretti sull'AV tanto sbagliata non era...
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 16/04/2014, 17:07

Anche gli IC viaggiavano pieni, poi però sono stati diminuiti e adesso li vogliono eliminare. Grazie che i treni AV viaggiano pieni. Se ti vuoi spostare, quelli devi prendere.
Poi che ci sia gente che viaggia in piedi, la vedi fra Bologna e Firenze e viceversa perché è gente che si sposta fra le due città, il più delle volte senza biglietto perché dato il breve tempo di percorrenza non passa il controllo. Si mettono tutti nella vettura bar.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda ioannesg » 17/04/2014, 12:46

Ho visto gente in piedi anche tra Firenze e Roma... e più di una volta...
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 17/04/2014, 13:54

Sono tutti "portoghesi" o ferrovieri.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda E 44 » 17/04/2014, 18:36

Poveri Portoghesi, accusati sempre ingiustamente !!!
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda Giovanni Fvm » 18/04/2014, 18:16

Ha fatto cose giuste e sbagliate. Non considerlo l'AV un errore, è un passaggio indispensabile se si vuole restare a galla. Ammesso che sia attribuibile solo a lui...
Nella mia zona gli IC ci sono ancora numerosi, i Regionali abbondano anche e lunga percorrenza (gli Ancona Piacenza ad esempio o i Roma Ancona), Le frecce sono solo bianche e gli Italo vanno a 180. Insomma... quello che chi non vuole l'AV vorrebbe.
Ma qui funziona perchè i traffici sono minori e le città più piccole, e se proponi a qualcuno di essere a Milano in 3 ore abbandona quello che sta facendo e ti ascolta.
Insomma, non penso che l'AV implichi la fine degli altri servizi, ne è semplicemente l'evoluzione. Qualcuno vede per caso circolare gli espressi diurni o di direttissimi come era nei vari decenni fa. I TEE che fine hanno fatto?
Diverso è il discorso della rete snella. Sinceramente penso che sia una tendenza sbagliatissima imposta dall'alto sulle FS da interessi diversi da quelli di chi sostiene il treno e che hanno le persone giuste nei posti giusti. Una tendenza che sarebbe avvenuta sia con che senza AV, sia con che senza Moretti.
Mettiamola così: ora Moretti si dedicherà ad altro, se vedrò riaprire una linea/non chiuderne più darò ragione a chi è contro moretti e la AV. E spero vivamente di darvela quindi... :D
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano


Torna a Ferrovie in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron