Pinerolo

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Messaggioda E 44 » 26/05/2012, 13:24

Ecco, ho fatto la correzione nell'orario sopra mettendo i puntini.
Paolo
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Messaggioda E 44 » 26/05/2012, 13:48

Ci sono a volte delle situazioni che rasentano l' assurdo. Io possiedo un orario del 1939, al tempo del regime quando "i treni dovevano viaggiare sempre in orario".
Avevo già notato che in certe stazioni di inversione del senso di marcia, dunque con cambio banco, i minuti concessi ai treni effettuati con elettromotrice o automotrice erano tre, a volte quattro, e mi domandavo quale doveva essere il terrore dei macchinisti per mantenere l' orario in simili situazioni.
Ma osservando il quadro 101, Torino-Pinerolo-Torre Pellice, siamo all'assurdo!
Tutti i treni sono indicati a trazione elettrica ma normali, quindi con motrice e vetture. Ebbene, ecco cosa trovo, indicando solo le ore di arrivo e partenza a Pinerolo:
TO-PI-TP: 6.09-6.14, 7.41-7.46, 8.53-8.55, 12.40-12.43, 14.30-14.32,18.19-18.23, 19.45-19.46;
TP-PI-TO: 6.11-6.13, 7.43-7.45, 10.41-10.43, 13.14-13.20,17.37-17.39,19.06-19.13, 20.21-20.26, 21.37-21.40.
Come avranno fatto? Anche con super-manovratori due minuti, addirittura uno solo alle 19.45, non bastano!
Forse all'epoca l'impianto era diverso, con la possibilità di un allacciamento diretto fra le due linee? Però allora in questo caso la stazione di testa di Pinerolo non sarebbe servita più. Ecco un vero enigma.
Paolo
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Messaggioda ioannesg » 26/05/2012, 18:38

Manovra con manovratore in coda? Come quando fanno le tradotte dal parco alla stazione.
Giovanni
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Messaggioda E 44 » 27/05/2012, 19:30

Si, e se devi guidare e contemporaneamernte guardare il manovratore in coda, e magari retrocedi in un tronchino, la cosa è tutt'altro che semplice.
Paolo
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Messaggioda fas » 27/05/2012, 20:34

L'unica spiegazione che mi viene in mente è che l'orario di partenza indicato fosse in realtà quello di inizio della manovra di retrocessione.
fas Non connesso

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Messaggioda Michele Ginanneschi » 28/05/2012, 7:01

E' molto probabile. L'inizio della retrocessione, dal punto di vista del servizio viaggiatori, dovrebbe essere considerata partenza vera e propria, dato che la salita/discesa viaggiatori avveniva prima della manovra e il successivo istradamento su Torre Pellice.
L'impossibile non esiste.
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Messaggioda E 44 » 29/05/2012, 22:26

Osservando con attenzione l'Orario di servizio da me citato, si nota:
treno in arrivo/partenza a Pinerolo;
dopo un minuto arrivo e dopo due minuti partenza a SCAMBIO TORRE PELLICE (sosta di servizio).
Al contrario;
arrivo a SCAMBIO TORRE PELLICE, dopo due minuti partenza per Pinerolo raggiunta in un minuto;
arrivo/partenza a Pinerolo.
Quindi al minimo il treno sta un cinque minuti in tutto a Pinerolo.
Certo che però questi tempi stretti richiedevano le esecuzioni delle manovre alla svizzera!
Paolo
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Messaggioda fas » 30/05/2012, 19:30

A questo punto, per completare il discorso, quali erano i tempi di percorrenza tra "SCAMBIO TORRE PELLICE" e Bricherasio?
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Messaggioda E 44 » 31/05/2012, 0:11

prendiamo un treno dispari a caso, 4321:

Pinerolo 14.54-14.56
Scambio Torre Pellice 14.58-15.00
Bricherasio 15.09-15.09,5

e un pari, 4324:

Bricherasio 12.07-12.08
Scambio Torre Pellice 12.17-12.19
Pinerolo 12.20-12.22

Più o meno per tutti fra lo scambio e Bricherasio 9 minuti.
Paolo
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Messaggioda fas » 31/05/2012, 21:18

Lo stesso tempo attuale, considerando che ora i treni partono dal marciapiede costruito sulla linea da Torre Pellice.
Quindi il tempo di percorrenza tra lo scambio di Pinerolo e Bricherasio non conteneva ulteriori allungamenti.
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Messaggioda fas » 30/09/2012, 21:34

Stavo cercando di stabilire il turno dei mezzi dell'orario inserito da Paolo, ma c'è qualcosa che non mi torna: ci sono infatti 18 treni in arrivo a Pinerolo e 15 in partenza. Nella tratta Pinerolo-Torre Pellice invece ci sono 9 treni dispari e 13 pari.
L'unica spiegazione che mi viene in mente è che i treni elencati abbiano periodicità diverse: qualcuno (Paolo? Diego?) sa dirmi quali fossero le periodicità di tali treni?
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