Pagina 5 di 11

Re: Attivazioni\modifiche infrastrutturali

MessaggioInviato: 08/03/2013, 22:11
da fas
Hai ragione, la cosa mi era sfuggita :oops:

Re: Attivazioni\modifiche infrastrutturali

MessaggioInviato: 10/03/2013, 17:01
da ZooTower
CT 11/2013, MI:
Dal 7 aprile, Banalizzazione MI Certosa - P.M.Ghisolfa - MI Porta Garibaldi (Linea Novara, con un pbi). Marcia parallela consentita.
Fra l'altro, mi sparisce :cry: il segnale multiplo (candeliere) di protezione di MI PG - linea Novara, sostituito da un segnale a tre luci e tre aspetti (R-R/G-R/G/G), integrato da indicatore di direzione: 1=fascio passante (bin.13-20); 2=fascio tronco (bin.1-12).
Caduti quelli di Rho con l'ACC, credo fosse l'ultimo candeliere rimasto nel nodo se non nel compartimento.
Interessante notare che, come da sez. 3.1 degli F.L interessati, l'ID (e il candeliere finora) serve a discriminare come il PdM debba considerare la stazione di MI PG: passante, se la cifra è 1, o di testa se è 2. Questo consente di ricevere i treni sui binari tronchi con un R/G invece con un R/G/G (purché ovviamente non siano corti o ingombri), e quindi di avere l'avviso al G/V anziché al G con i relativi vantaggi per l'approccio.

Re: Attivazioni\modifiche infrastrutturali

MessaggioInviato: 10/03/2013, 17:03
da fas
Candeliere? Cos'è un candeliere? (cit.) :D

Interessante questa particolarità di Milano P.G., non l'avevo mai notata.

Re: Attivazioni\modifiche infrastrutturali

MessaggioInviato: 10/03/2013, 17:28
da ZooTower
Eh, al soggetto che espresse la frase citata le castagne dal fuoco le levarono tempo fa, eliminandogli dall'impianto il candeliere-che-non-so-cosa-sia... :D

Re: Attivazioni\modifiche infrastrutturali

MessaggioInviato: 12/03/2013, 17:40
da andm
Eh, si, quel povero candeliere era l'unico rimasto nel nodo di Milano..
Tra l'altro, quando ancora c'era quadrivio ghisolfa e una sola sezione di blocco tra ghisolfa e garibaldi, questo segnale era preceduto da un segnale di avviso a luci abbinate.

Re: Attivazioni\modifiche infrastrutturali

MessaggioInviato: 12/03/2013, 19:50
da ZooTower
Me lo ricordo quel segnale! Era posto all'inizio del curvone verso destra che poi aggira l'ex DL San Rocco, ben visibile dal cavalcavia Bacula (uno dei miei appostamenti preferiti di fine anni'80/primi '90, quando studiavo... cioè, quando avrei dovuto studiare).
Era effettivamente a luci abbinate, però mi pare che fosse un permissivo di blocco con accoppiato l'avviso della protezione di MI PG , che era ca. 950/1000 m a valle; seguiva di circa 1100 metri la protezione di q. Ghisolfa (da quel che ricordo infatti le sezioni tra il q. Ghisolfa e Milano PG erano due). Mi ricordo abbastanza bene il rosso dopo il transito del treno, cosa che mi aveva colpito proprio perché non l'avevo ancora mai vista su un segnale a luci abbinate...

Re: Attivazioni\modifiche infrastrutturali

MessaggioInviato: 12/03/2013, 20:07
da fas
A proposito di segnali "a luci abbinate", eccone uno splendidamente restaurato da C. Zenato: http://www.youtube.com/watch?v=VRfP1Yoxi_4

Re: Attivazioni\modifiche infrastrutturali

MessaggioInviato: 31/03/2013, 19:47
da fas
Dal 29 aprile viene attivata la trazione elettrica sulla Ascoli-Porto d'Ascoli, contestualmente verrà attivato il SCMT (in sostituzione del SSC) e saranno soppressi il terzo binario di Offida e alcuni binari secondari di Ascoli.

Re: Attivazioni\modifiche infrastrutturali

MessaggioInviato: 31/03/2013, 19:55
da andm
Ah, era quindi un PBA quel segnale visibile dal cavalcavia.
In effetti mi chiedevo già allora se fosse o meno un avviso puro, ma non mi è mai capitata l'occasione di vederlo rosso, passando in macchina coi miei.

Re: Attivazioni\modifiche infrastrutturali

MessaggioInviato: 09/04/2013, 22:57
da andm
Procede l'opera di distruzione del nodo di Milano.
A Sesto S.Giovanni stanno definitivamente demolendo l'intero scalo merci. Oltre ai 4 binari di corsa e alla precedenza decentrata, si salvano solo 4 binari di precedenza, uno con marciapiede e 3 senza. Questi 3 servono anche per ricoverare i regionali che si attestano a Sesto; di solito due materiali stanno sullo stesso binario.
Del grande scalo rimane una catasta di traversine e rotaie e ancora qualche scambio residuo.

Re: Attivazioni\modifiche infrastrutturali

MessaggioInviato: 31/05/2013, 21:04
da fas
A partire dal 1 Luglio:
-attivato marciapiede binario 4 di Fano
-soppresse le comunicazioni pari\dispari (da 60 km\h) di Cupramarittima, quale fase propedeutica alla trasformazione in fermata
-eliminazione comunicazione pari\dispari di Pedaso, quale prima fase del PRG

Sempre sull'Adriatica, dovrebbe sparire a breve anche Gambettola.

Re: Attivazioni\modifiche infrastrutturali

MessaggioInviato: 01/06/2013, 16:15
da ioannesg
Già adesso il terzo binario di Gambettola é utilizzabile solo dai merci, mentre i passeggeri fanno sorpasso dinamico

Re: Attivazioni\modifiche infrastrutturali

MessaggioInviato: 01/06/2013, 17:47
da fas
Io ricordavo che era dotato di marciapiede (tra il II e il III bin), ma magari potrei sbagliarmi..

Re: Attivazioni\modifiche infrastrutturali

MessaggioInviato: 01/06/2013, 18:11
da Giovanni Pighini
Ma qualcuno sa che cosa innaugureranno della stazione Bologna AV? Mi pare che i cantieri siano ancora abbondantemente aperti, l'interconnessione con la linea per Padova inesistente, quella per Verona chissà....

Re: Attivazioni\modifiche infrastrutturali

MessaggioInviato: 03/06/2013, 0:10
da Capostazione
Dovrebbero inaugurare il servizio per i viaggiatori.
Attualmente vi passano solo materiali vuoti.